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29/03/07, 12:01 | #21 |
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Personalmente, dopo aver fatto registrare il gioco del cannotto sulla ex ER6f, anche per l'attuale Versys ho chiesto al capofficina di stringerlo con la dinamometrica in occasione del 1° tagliando. Ciò perché sia sulla ER6f che sull'attuale Versys avvertivo un clack lieve pompando sulla forcella che infatti ora è sparito.
Se ricordo bene il capofficina mi ha riferito che il cannotto dovrebbe essere serrato con una forza fra 300 e 600 e che nel mio caso l'ha serrato a 500. Ciao ciao |
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30/03/07, 10:13 | #22 |
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Ragazzi io ultimamente (premetto che ho la moto da un paio di mesi) noto una certa instabilita' all'anteriore in curva....sopratutto in curve a sx ( ).
Visto che di meccanica non ci capisco assolutamente una cippa mi piacerebbe avere qualche consiglio da gente piu' esperta.... Vi spiego brevemente quale è il mio problema: A volte, anche sul dritto, mi sembra che la moto tenda un po' a sx (ripeto sono ignorante in materia...quindi potrebbero anche solo essere folate di vento... ) e poi quando sono in entrata di curva sento l'anteriore molto ballerino, come se ci fosse l'asfalto scivoloso. All'inizio pensavo fosse dato dal fatto che avevo le gomme fredde...ma ogni tanto mi capita anche dopo un po' che giro. Insomma...diciamo che vorrei avere piu' feeling con l'avantreno... questo secondo voi è un problema mio..o della moto?? e se è della moto come faccio a risolverlo?? Leggendo un altro topic (sulle sospensioni...Per poter vedere il link devi essere Registrato) ho visto che si davano consigli [.....consigli.....diciamo che si stavano scannando...]per migliorare il feeling con l'avantreno togliendo un po' di pressione alla gomma anteriore.....vero??? se puo' fa'??? Ho finito...scusate per l'ignoranza, ma è un problema che vorrei risolvere... Grazie mille!! |
30/03/07, 11:41 | #23 |
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Difficile capire senza vedere e provare la moto.
Escludendo che la moto ti sia caduta o che abbia subito incidenti, per prima cosa io controllerei l'allineamento del manubrio sulla piastra e del registro del tendicatena sulla ruota posteriore. Inoltre verificherei accuratamente le gomme e la sella (che sia correttamente allineata e agganciata agli attacchi) e, se tutti i controlli fossero negativi, farei infine controllare al concessionario forcella cannotto e bilanciatura dei cerchi. Magari alla fine però si tratta solo di come stai in sella. Per escluderlo cerca di "centrarti" bene sulla moto e riprova a fare le stesse curve in cui hai notato il problema. Ciao ciao |
30/03/07, 11:47 | #24 |
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ok...grazie per il consiglio.....
iniziero' a fare i controlli che mi hai detto.... ..a buon rendere.. |
30/03/07, 12:27 | #25 |
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controlla anche pressione gomme ed usura delle stesse anche se solo il post è consumato lo senti davanti ( sembra strano ma è così )
se tutto è ok, se precarichi un po' il mono post dovresti sentire benefici, prova! |
30/03/07, 12:45 | #26 |
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....piccola domanda.....
Come faccio a precaricare il mono??? Contate che state parlando con un imbecille...ma che ha tanta voglia di imparare un po' di meccanica della moto |
30/03/07, 12:45 | #27 |
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segue
ti sconsiglio vivamente di sgonfiare l'anteriore per avere più stabilità, grossi benefici ne dovresti avere invece sostituendo il manubrio con uno più basso e largo ( quello dello Z 750 in acciaio o dello Z 1000 in alluminio vanno benissimo e non devi cambiare i contrappesi originali ) oppure vai alla sezione manubri dove hai solo l'imbarazzo della scelta. ciao |
30/03/07, 12:54 | #28 | |
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Quote:
La copertura dietro di serie dovrebbe essere una 160 vero?? e come mai io ho una 165?? premetto che la moto l'ho presa usata (pochissimo 2 mesi) e all'inizio pensavo l'avesse cambiata il precedente proprietario..ma poi mi sono accorto che la marca è la stessa di quelle di serie...come mai??? Magari il mio problema è dovuto anche a quello?? |
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30/03/07, 12:55 | #29 |
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io in strada uso perfettamente quello consigliato dalla casa o se usi pneumatici particolari quello consigliato dal costruttore, credimi ne hanno fatto tante di prove prima di vendere la moto ( sono ex collaudatore Laverda...) l'importante è che ti compri un manometro portatile, tipo quello della Michelin che dovrebe costare sulle 15/20 euro, che è grande,con la sua scatoletta, come uno Zippo. NON FIDARTI MAI dei manometri dei distributori ( a volte anche quelli dei gommisti...) perchè sono sballati e su una moto il decimo di atm fa la differenza. e controlla spesso la pressione.
Per gonfiare i pneumatici puoi usare una pompa da bicicletta, quelle con il piedistallo, con l'attacco per le valvole da Mountain bike, vanno benissimo . ciao |
30/03/07, 13:13 | #30 | ||
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Quote:
Cerco di tradurre cià che extreme ha sapientemente scritto. Su ER6 e Versys il mono (ammortizzatore posteriore) è disassato sul lato destro della moto e la ghiera del precarico attorno allo stesso è regolata sulla 5a tacca quando la moto viene consegnata all'utente. Per precaricare il mono si intende comprimere di più la molla, quindi dovresti regolare, con l'apposito attrezzo in dotazione con la moto, la ghiera su una tacca in più di quella attuale (la 6a se ora fosse la 5a o la 7a se fosse la 6a). Pesando 65 kg., andando a spasso ed avendo montato un bauletto da 46 litri io sulla Versys ho tenuto la 5a tacca di precarico. Tuttavia pesando di più e/o volendo andare forte, è opportuno aumentare il precarico (anche quello della forcella se fosse regolabile). Dico bene extreme? Quote:
Grazie per la preziosa dritta, extreme. Non sapevo che i manometri dei distributori fossero così sballati e, non avendo una pompa, francamente mi sono sempre fidato. Fra l'altro io sono solito tenere sempre la pressione di un 0,2 superiore a quanto dice la casa per avere la moto più reattiva (attualmente 2,4 anteriore, 2,7 posteriore con i legnosi Dunlop Sportmax) ... quindi chissà con che pressione reale sto girando In effetti un paio di volte la Versys ha cominciato a scivolare di posteriore azzardando una piega appena più accentuata del solito. Corro a comprare un manometro portatile! Grazie ancora |
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