ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/06/07, 10:01   #71
ALEX
Visitatore

predefinito

Ma la mia proposta l'avete abolita
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/06/07, 11:08   #72
Willy
Visitatore

predefinito

Dopo 4 settimane di inutilizzo della moto causa inconveniente al ginocchio, sabato sono andato con un mio amico su R6 a farmi il Passo del Cerreto (collega la provincia di ReggioEmilia con Aulla), il tipico passo misto stretto dove l'Er la fa da padrona... infatti non riusciva a starmi dietro!
E poi in un tornante largo ho fatto la mia prima grattugiata alla saponetta sx, però devo dire che a differenza di molti di voi io mi sento moooolto più sicuro a "scendere" dalla sella appongiandovi la coscia, quindi, seppur toccando la saponetta, mi manca anche a me un cm scarso da tutte e due la parti, maggiormente a dx perchè come molti di voi non mi trovo molto bene su questo lato..
devo dire infatti che da quando ho comprato i pantaloni con relative saponette mi sento psicologicamente più sicuro e quindi nelle curve sono praticamente "fuori" dalla moto!! provare per credere..
  Rispondi quotando
Vecchio 19/06/07, 12:33   #73
extreme
Visitatore

predefinito

Quando ho imparato a piegare così mi ha spiegato un pilota:

1 si impara in pista e dopo se vuoi lo usi in strada
2 sporgersi all'interno della curva con il ginocchio il più possibile
3 piegare fino a che non si tocca il ginocchio ( non si cade perchè si arriva prima del limite della gomma )
4 ogni giro successivo tieni il ginocchio leggermente più interno e piega di più la moto fino a toccare di nuovo
5 così facendo gradatamente arrivi al limite della gomma che ti avvertirà quando ci si è avvicinati perchè si avranno delle piccole perdite di aderenza.
6 a questo punto ti regoli di conseguenza e sai che se vai più giù la gomma parte.

Questo è il sistema che mi hanno insegnato ed io francamente mi sono trovato bene!
  Rispondi quotando
Vecchio 19/06/07, 18:23   #74
Spidtrippa
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALEX
Ma la mia proposta l'avete abolita
Cioè?
  Rispondi quotando
Vecchio 19/06/07, 20:12   #75
VFRMacs
Visitatore

predefinito

La teoria mi è chiara !!!

Extreme e spid mi sembrano mooolto agguerriti e ben istruiti e ben disposti a spiegare ...

Il problema è ... e se sbaglio ?

Se avessi milioni di euro per riparare le moto o comprarmene di nuove e se fossi fatto di gomma ... no problem ... ma visto che sono sposato e padre di famiglia ... e se sbagliassi ???

Io sono un principiante e data l'età sono un tranquillo ... ho il terrore di sbagliare ...
  Rispondi quotando
Vecchio 19/06/07, 20:22   #76
ChiccoGt
Visitatore

predefinito

Posso capire il tuo punto di vista ma non bisogna avere terrore...di certo non andare a metter giu il ginocchio prendendo una curva a 200km/h!...ma in ogni caso...fregatene...con tutti i bei panorami che ci sono da guardare con calma!
  Rispondi quotando
Vecchio 19/06/07, 20:31   #77
Spidtrippa
Visitatore

predefinito

La teoria è semplice....
Spostare il ginocchio un pò fuori o anche il **** serve a spostare verso l'interno della curva il baricentro...Permettendo alla moto di effettuare la curva alla stessa velocità ma con un'inclinazione minore...

Ma la cosa più importante in curva è la traiettoria...puoi tirar fuori anche due ginocchia ma se sei in traiettoria sbagliata la curva non l'hai fatta...

Quindi presa dimestichezza bene con le traiettorie poi piano piano il consiglio è spostare un 4-5 cm il **** senza ginocchio all'interno della curva...per iniziare bene a capire le dinamiche...e lì si nota la minore inclinazione della moto...

Poi un altro consiglio utilissimo è entrare in curva piano...perchè se si entra piano si può spalancare in uscita...se si entra forte bisogna arrivare all'uscita...(possibilemnte della curva e non della strada)
  Rispondi quotando
Vecchio 19/06/07, 20:44   #78
VFRMacs
Visitatore

predefinito

Quote:
Poi un altro consiglio utilissimo è entrare in curva piano...perchè se si entra piano si può spalancare in uscita...se si entra forte bisogna arrivare all'uscita...
E' quello che cerco di fare ...

Usando le marce basse ... ovviamente ...

Grazie !!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 20/06/07, 11:50   #79
briosh
Visitatore

predefinito

Ragazzi....
ma il fatto di spingere sulla pedana esterna alla curva, è una ****ata che ho sentito solo io o puo' ritenersi efficace??
Ho letto addirittura che per imparare a piegare bene bisogna spingere tanto con la punta del piede sulle pedane...fino addirittura ad avere il **** leggermente sollevato......

Secondo voi è una ****ta???

E che ne pensate del controsterzo per buttare giu' la moto piu' velocemente??? Io lo uso parecchio...e nel misto stretto ti affatichi mooolto meno.....
  Rispondi quotando
Vecchio 20/06/07, 12:05   #80
Kenfalco
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da briosh
Ragazzi....
ma il fatto di spingere sulla pedana esterna alla curva, è una ca@@ata che ho sentito solo io o puo' ritenersi efficace??
Ho letto addirittura che per imparare a piegare bene bisogna spingere tanto con la punta del piede sulle pedane...fino addirittura ad avere il qlo leggermente sollevato......

Secondo voi è una ****ta???

E che ne pensate del controsterzo per buttare giu' la moto piu' velocemente??? Io lo uso parecchio...e nel misto stretto ti affatichi mooolto meno.....
altro che ca@@ata!!!!! è l'azione più importante quando percorri la curva oltre a stringere con la coscia esterna!!! punta del piede sulla pedana e vai!!!!.....solo che io a destra il piede lo lascio sempre sul freno per eventuali correzioni.....ecco..questo potrebbe essere un motivo per cui piego meglio a sinistra
  Rispondi quotando
Rispondi