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02/08/07, 18:33 | #21 | |
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pippi style? OT ho aperto questo topic xche' ho uno stile a carciofo e sto osservando gli altri motociclisti un po' x migliorare (lo so che ognuno guida come si sente e in base al cuore che gli batte in petto), pero' il mio problema e' che e' ancora la moto che porta in giro me e nn il contrario , quindi volevo consigli dagli "esperti" del mestiere (con anni di guida alle spalle ) qual'e' lo stile piu' appagante e piu' sicuro x una guida "montana"...... END OT |
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03/08/07, 10:07 | #22 | ||
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Quello che voglio dirti è che non è corretto che tu ti faccia dire da qualcuno qual'è lo stile giusto perchè per me fare le strede in salita con la moto che scoda o uscire dai tornanti alzando la ruota può essere appagante e posso anche soggetivamente dirti che è sicuro....ma solo perchè magari io so guidare in quel modo e mi "sento sicuro" (che è diverso dal concetto di sicurezza oggettiva)....se lo provi a fare tu....che come dici sicuro alla guida non ti senti affatto....ti ritrovi spalmato sul guardrail..... Il consiglio che qualunque motociclista ti può dare è sempre e solo questo....abbi pazienza, fatti anche tu le ossa con i km, fai qualche esperimento, per vedee se puoi migliorare il tuo stile, ma sempre per gradi, e soprattutto cerca dicapire cosa vuoi dalla tua moto....perchè ci sono moltissimi motociclisti che trovano assolutamente appagante guidare facendosi portare in giro dalla propria moto e non necessariamente "domarla" come un cowboy del 3 millennio... Buona strada! |
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03/08/07, 10:16 | #23 | ||
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Il carciofo è già una forma di vita "nobile" |
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03/08/07, 10:44 | #24 |
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Il mio stile si basa su un background vissuto per 6 anni in sella ad un Fifty Full CX elaborato (80 cc e chi più ne ha e più ne metta...) e provando diverse moto di miei vecchi amici (ehm.. se mi leggi Ale, scusami ancora per aver schiavellato il pistone del tuo cross 125 ), con cui macinavo km vivendo alcuni degli imprevisti basici della guida di una motocicletta.
Poi dopo anni di macchina, sono ripartito in sella alla Er6-n, dapprima quasi come se stessi seduto in sella ad un giocattolo (colpi di accelleratore on/off), frenate brusche (ant/post) con relativi sbalzelli e sbacchettamenti vari. Dopo qualche settimana ho cominciato a ricercare uno stile pulito e sportivo (con relative sorprese ed imprevisti). Così ho incominciato a vedere in rete, filmati e guide che documentassero il giusto stile; in particolare per chi mastica l'inglese, consiglierei il libro "A Twist of the Wrist" (tutta la serie) e "Soft Science of Roadracing Motorcycles". Descrivono cose da rimanere davvero a bocca aperta Così quando posso, nelle giuste condizioni metto in pratica quello che ho studiato per raffinare lo stile. Apprendo dai miei limiti e capisco cosa posso e cosa non dovrei fare. Diciamo che ho uno stile meticcio, un pò istintivo da Fifty Full Cx (a cui devo dire grazie per la freddezza con cui affronto alcuni imprevisti e maledire, quando continuo ad usare il gas in modo on/off) ed un pò pulito mentre applico la tecnica. La ricerca naturalmente... continua! |
03/08/07, 10:47 | #25 |
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Stile di guida "carciofo" e gomma posteriore piatta, ma tante soddisfazioni.
A distanza di un'anno dall'acquisto sono arci contento... |
03/08/07, 11:00 | #26 | ||
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SBAGLIATO! non è assolutamente scena......se esci fuori dalla moto con ginocchio gamba e cul@ in piega contrasterai efficacemente la forza centripeta senza inclinazioni al limite della moto e quindi potrai aprire prima! se invece si rimane piuttosto statico sulla sella si scende insieme alla moto raggiungendo angoli maggiori e chiudendo maggiormente le gomme (visto che questo argomento interessa a molte poersone ). è chiaro che ci sono sempre "misure" intermedie o estreme...io personalmente ne ho una intermedia.... |
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03/08/07, 11:45 | #27 | |
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quindi pensavo che fosse analogo anche in moto (solo che fare un altro corso incomincia gia' ad essere troppo oneroso x le mie tasche ) |
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03/08/07, 12:26 | #28 | |
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Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
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I corsi di guida sono una gran bella cosa, ormai si trovano a cifre non troppo elevate, con circa 300€ si si trova già un corso base, quanto mi costa una scivolata per inesperienza? Scusate l' OT. Il mio stile di guida dipende molto da tanti fattori, fisici ma soprattutto mentali: Voglio fare lo sborone? Giù il ginocchio, guida sporca e risparmiare il più possibile la gomma anteriore Voglio godermi le curve, il paesaggio, la felicità di essere insieme ad altri motociclisti? Gas costante, corpo fermo e mente vuota. Voglio andare forte? Massima concentrazione, corpo fuori quanto basta e pulizia delle linee. Qualsiasi stile scelga, l' importante è che mi faccia divertire e che mi permetta di tornare a casa con le mie gambe
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Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi - |
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03/08/07, 12:33 | #29 |
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io guido a............... ................ pelle d'orso
poca pelle..........................mooooooolto orso! anche estavolta el maximo loco coglie nel segno concentrati sulle tue potenzialità e su quelle del tuo mezzo, cerca di fare tanti km.......... meglio se storti capirai se "cercare il limite" sarà per te un'esperienza appagante e pericolosa o solo pericolosa e ti regolerai di conseguenza mooooolto pericoloso, anzi troppo è "cercare il limite" per emulazione di qualche compagno smanettone batto il chiodo sul "pericoloso" perchè acquisire consapevolezza del rischio credo sia il primo atto dovuto per poter "utilizzare" una moto lampsssssssssssssssssss |
03/08/07, 12:37 | #30 | |
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