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Vecchio 06/08/07, 11:15   #41
SCINTILLA
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Scusatemi, devo ammettere di essermi spiegato mooooolto male :

Ho chiamato "guida sporca" una cosa che in realtà non lo è:
La guida sporca è quando hai la moto che sbacchetta continuamente, una guida pulita è invece quando la moto è il più stabile possibile.
Il discorso traiettorie sporche o pulite è un po' diverso, e io ho fatto un po' di confusione.

Quello che intendevo dire, è che quando voglio fare lo sborone me ne frego delle traiettorie, faccio in modo che la curva duri il più possibile per sentire quel contatto con l' asfalto che mi piace tanto


Quote:
Il risultato è che la moto sta molto piegata per mooooooooolto più tempo, rispetto a prendere la curva incagniti buttando giù la moto solo per una frazione di secondo per poi ritirarla su e dare una manciata di gas per uscire dalla curva
Il fatto, più e più volte dimostrato(nel 2000/2001 c' era un certo Mc Coy che girava con gli stessi tempi di un certo Biaggi ), è che tutti e due gli stili sono "l' ideale" per andare forte, soprattutto su strada non ce n' è uno che prevale sull' altro
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Vecchio 06/08/07, 11:20   #42
Dagasse
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Infatti io mica parlavo di "tempi" o efficacia di guida.
Questo anche perchè ognuno ha il suo stile.
Ciò non toglie però che tra guida pulita e sporca la differenza ci sia proprio per come si affronta (e si percorrono) le curve
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Vecchio 06/08/07, 11:25   #43
SCINTILLA
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Ciò non toglie però che tra guida pulita e sporca la differenza ci sia proprio per come si affronta (e si percorrono) le curve

Ho capito perchè sto facendo un po' di casino, per "guida sporca" si possono intendere 2 cose:
1) Guida con moto in derapata.
2) Guida con traiettorie non pulite.

O sbaglio?
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Vecchio 06/08/07, 12:46   #44
ER-Monnezza
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la settimana scorsa ho fatto un corso di guida sicuara quì

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e devo dire che è stata una delle giornate in moto più belle da quando ho preso l'er...

la lezione durata dal mattino alla sera ha avuto l'intento di sfatare alcune "leggende" motociclistiche insegnando la tecnica di guida corretta per chi gira per strada come la maggior parte di noi.
L'uscire, il ginocchio a terra sono tecniche da pista e che in strada nn rendono e ke lasciano un pò il tempo che trovano...
la miglior tecnica a quanto pare è quella chiamata PORRE, cioè il porre il peso del corpo sulla manopola interna alla curva, in poche parole: per piegare a sx bisogna "ruotare" il manubrio verso dx e viceversa. siamo rimasti tutti di stucco ma abbiamo verificato ke è proprio così (e migliore racchiude anke sicura).

Qto stile unito ad alcune accortezze (ke ho trovato fondamentali) tipo:

- asse degli occhi sempre orizzontale per avere sempre la visuale migliore
- al detto "la moto va dove guardi" imparare a girare bene la testa soprattutto nelle curve strette
- frizione da tirare con due dita (per aumentare la sensibilità)
- freno anteriore da chiudere a 4 dita
- freno posteriore da utilizzare sempre per modulare la frenata
- in frenata d'emergenza nn usare freno motore ma tenere tirata la frizione

ragazzi in qta settimana mi sono applicato a fare tutte qte cose e vi giuro ke sento la mia guida nettamente migliorata ed inoltre si piega di più e in tutta sicurezza, io prima avevo una guida molto fisica, usavo il peso del mio corpo ma in un paio di volte me la sono fatta sotto perchè piegando troppo mi sono trovato a dover rialzare me + il peso della moto...nn è una bella sensazione...agendo sul manubrio invece è tutto più EASY!

direi ke sta foto recuperata negli album chiarisce visivamente il concetto, il tipo piega a sx ma la ruota è decisamente sterzata verso dx ---> RESPECT
(ovviamente lui nn sta spingendo con il braccio sinistro ma sta tirando col destro)

[albumimg:edb4d4efc1]8259[/albumimg:edb4d4efc1]

nn vorrei aver avuto un tono troppo saccente ma sono ancora sulla scia dell'entusiasmo ke mi ha portato sto corso ke consiglio vivamente a tutti di farlo, d'altro lato mi rimane un pò di amarezza per qto sia facile poter guidare dei missili senza le conoscenze base di come funziona la moto, e il governo ke fa? inalza le multe... BRAAAAAAAVI!!!

SAlut - mrk-
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Vecchio 06/08/07, 12:50   #45
SCINTILLA
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L'uscire, il ginocchio a terra sono tecniche da pista e che in strada nn rendono e ke lasciano un pò il tempo che trovano...
Te lo appoggio............. ma è troppo bello
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Vecchio 06/08/07, 19:34   #46
MannX
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ER-Monnezza, quello nella foto si che ha uno stile tutto suo, sicuramente le gomme le finisce....anche con i legni di serie .....lo chiamamo stile spazzolata?
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Vecchio 06/08/07, 20:02   #47
raptor17
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Io lo chiamerei stile "se ce provo m'ammazzo...."
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Vecchio 09/08/07, 11:19   #48
Panko
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Ovviamente dipende dall'andatura!
Siccome sono faticone adotto l'andatura "carciofo" ...poi quando mi accorgo che sta finendo la gomma mi decido anche a tirare fuori un po' di Qlo e aggiungendo un buon pressing di pedane, a volte quasi in surplace sulla sella per "aiutare" le sospensioni.
In più, aggiungo molta pedana esterna nei casi più "limite"
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Vecchio 09/08/07, 11:42   #49
LUDO
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la miglior tecnica a quanto pare è quella chiamata PORRE, cioè il porre il peso del corpo sulla manopola interna alla curva, in poche parole: per piegare a sx bisogna "ruotare" il manubrio verso dx e viceversa. siamo rimasti tutti di stucco ma abbiamo verificato ke è proprio così (e migliore racchiude anke sicura).
l'avevo sentita, ma devo sperimantarla...

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- in frenata d'emergenza nn usare freno motore ma tenere tirata la frizione
nelle frenate d'emergenza mi è sempre venuto istintivo fare così, ma a freddo, ragionandoci, non lo trovo corretto, perchè credo che scalare+frenare lo ritengo più potente che frenare e basta, liberando le ruote dal motore e rischiandone il bloccaggio...che ne dicono gli altri?
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Vecchio 09/08/07, 12:55   #50
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quando ho fatto il corso di quida sicura x auto x le staccate limite la frizione si "pigia" tutta......scalando il motore tende a trascinare il veicolo in avanti allungando la frenata.
in moto l'uso del freno motore (soprattutto nella nostra motina dove e' notevole) rallenta molto e aiuta a "condurre" la frenata...in caso di emergenza come dice ermonnezza, soprattutto quando si e' a basse velocita', tenendo la marcia inserita la frenata si allunga mentre a frizione schiaccata si riduce......questo soprattutto nelle frenate di emergenza dove ad esempio rischi di andare giu' in un fosso...
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