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23/08/07, 17:08 | #31 |
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Scusa extreme... Foto?
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24/08/07, 09:45 | #32 | |
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Come hai fatto a calcolare la misura del livello olio (con molle suppongo) da utilizzare in 115mm? Cioè il mezzo centimetro di differenza con l'originale (che risulta essere 65mm con molle) che rapporto ha con il centimetro in più di distanziale a parità di pompanti? Siccome mi interesserebbe per fare delle prove con il mio assetto, mi puoi indicare come hai fatto a calcolare la differenza di olio e le differenze in comportamento con + o - olio? Nel mio kit le molle sono + corte delle originali (hanno le spire + strette) e hanno i distanziali + lunghi (di circa 2 Cm), ma nel totale dovrebbe essere (molla + distanziale) simile all'originale (forse qualche mm + corto dell'originale). Queste misure te le sto dando a memoria, perchè mi ricordo che quando l'hanno montato ho misurato il tutto e avevo notato le differenze, ma la misura precisa non la ricordo. Un saluto e grazie. |
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24/08/07, 10:33 | #33 |
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Per Redeagle: non ho foto ma il distanziale è un semplicissimo cilindro con un foro al centro, che copia perfettamente la parte finale del tappo degli steli forcella.
Per Zacgio: la misura del livello dell'olio deve essere fatta con lo stelo completamente schiacciato e senza molla e distanziale, misurando la distanza che c'è tra il livello dell'olio e la fine dello stelo. La misura viene indicata dal manuale di manutenzione, non l'ho cacolata. Con più olio o meno olio si varia la camera di aria che rimane nella parte superiore dello stelo. Il gas in questa camera, essendo stagna, si comporta come una molla, pertanto più è piccola (cio più olio ) è più aumenta la pressione all'interno e di conseguenza l'effetto " molla". Io non ho provato a modificare il livello dell'olio rispetto all'originale, pertanto non so descrivere le effettive differenze. Eventualmente se dovessi farlo diminuirei di 10/20 mm l'altezza del livello olio, non di più per non rischiare di compromettere la tenuta dei paraolio degli steli. Alla fine dei conti è un po' come precaricare la molla con un distanziale. |
24/08/07, 12:43 | #34 |
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Quanto mi piacerebbe saperci mettere le mani come fate voi... Ma sono niubbo, e me la tengo così!!! :-)
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24/08/07, 13:58 | #35 |
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Ok, dovrò provare con calma.
Nella mia configurazione la distanza prevista da Gubellini è di 100mm con molle, rispetto ai 65mm con molle della configurazione originale. Questi 35mm di differenza dovrebbero essere dipesi dal fatto che la lunghezza totale di molla+pompanti fg non corrisponde alla lunghezza totale di molle+pompanti originali (mi ricordo che erano leggermente + corti). A proposito, ho letto (era un ingegnere idraulico che spiegava) che l'olio, essendo un liquido non è comprimibile e pertanto presumo che se metto + olio (e di conseguenza ho meno aria) la sospensione ha meno corsa ed è + rigida. |
24/08/07, 15:35 | #36 | |
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Avresti meno corsa solamente se esageri con la quantità di olio così che la pressione dell'aria diventa eccessiva impedendo la compressione dello stelo. |
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24/08/07, 22:00 | #37 | |
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08/10/07, 15:29 | #38 |
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Ho fatto la modifica anche io: che dire, la moto sembra cambiata completamente, ora scende in piega che è un amore senza avvertire quei fastidiosi rimbalzi che ti davano l'idea di stare per cadere e in frenata è diventata stabilissima tanto da permettere uno sfruttamento dell'impianto in piena regola senza cambiare niente e lasciandomi ricredere sulla dotazione di serie.
Insomma Tanta resa con poca spesa! Grazie Extreme! |
08/10/07, 15:53 | #39 |
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nessuno mi vende quegli anelli per le forcelle!??!? O devo mettere gli anelli della durex?!?!?
Ma poi ho paura che vibri troppo l'anteriore...... |
31/10/07, 12:13 | #40 |
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Cosa usate per tenere l'anteriore stabilmente alzato quando smontate le forcelle?
Grazie |