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27/08/07, 11:58 | #1 |
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Come usate la prima marcia?
Da un po' di tempo e dopo aver sentito i discorsi di qualche amico mi chiedo se esista un modo giusto di usare la prima marcia e come questa venga utilizzata dai motociclisti.
Mi spiego meglio: in automobile la prima marcia è una marcia da utilizzare solo nelle partenze. Se si prova a mettere la prima in movimento, generalmente non entra o, se entra, lo fa grattando. In moto io invece utilizzo la prima marcia come marcia "di esercizio". In scalata arrivo fino alla prima, mollo la frizione ed uso il freno motore con la prima inserita. In qualche tornante di montagna stretto e ripido oppure abbastanza lento per motivi di traffico non esito a mettere la prima... mentre altri amici motociclisti mi hanno detto che non usano meno della seconda sui tornanti. Voi che fate? |
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27/08/07, 12:17 | #2 | |
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Re: Come usate la prima marcia?
Quote:
Non so se è "motociclisticamente scorretto" ma sinceramente mi trovo meglio così. |
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27/08/07, 12:18 | #3 |
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anche io tendenzialmente non uso la prima, troppo corta, salvo che sui tornanti strettissimissimi...
Anche in scalata, se inserisco la prima è perchè sono ormai fermo, e al massimo rilascio a metà la frizione... |
27/08/07, 12:19 | #4 |
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Parlo per me: in linea di massima tendo ad evitare la prima, anche in scalata su tornanti o curve strette, perché solitamente non ho una guida sportiva. Ma se ogni tanto mi prendono i 5 minuti, scalare in prima per affrontare una curva con un adeguato freno motore ci può stare tutto.
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27/08/07, 12:21 | #5 |
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Anch'io non amo la prima, cerco di usarla solo in stop e incroci, al massimo in tornanti in salita in due
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27/08/07, 12:32 | #6 |
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Io la prima la uso eccome, in moltissime curve. Sotto una certa velocità uscire dalla curva in seconda significa addormentarsi sul serbatoio prima di riprendere.
Anche in scalata la uso molto. Sinceramente la uso anche con la macchina e non mi gratta mai, al massimo non va dentro finchè non rallento di più. |
28/08/07, 12:16 | #7 |
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Io di norma uso la prima solo nelle partenze da fermo, anche se sono quasi fermo infatti tengo la seconda e tengo un ditino sulla frizione per modularla un pò. Ho imparato così con l'enduro, eviti una cambiata, eviti il CLANK della prima (sopratutto se non sei basso di giri) ed eviti possibile scodate se il fondo è viscido (sempre però se si scala ad elevato regime). Qualcuno potrebbe dire che così ci si mangia la frizione, io rispondo che i dischi si cambiano mentre se si rovinano i denti della campana è peggio...inoltre la zavorrina ringrazia perchè le evito continui slittamenti avanti-indietro sulla sella
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28/08/07, 12:39 | #8 |
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In effetti è un ragionamento che funziona:
Rifare la frizione costa meno che rifare il cambio, come dire che un goldone costa meno di un figlio (Joe Mask) La prima la uso anche io giusto per la partenza e i tornanti stretti, ma solo se sto tirando, altrimenti va benissimo la seconda.
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28/08/07, 13:11 | #9 |
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Non sono molto d'accordo sull'uso in curva della prima. Se scalo quando sono dritto e inserisco la 1^ va bene, ma se sono in curva e metto la prima la moto si innervosisce e posso perdere il posteriore. La nostra moto a fronte dei pochi CV, ha una coppia abbastanza soddisfacente e in prima si fa presto a sfogarla tutta d colpo.
Anch'io la uso molto cmq, evito soltanto di inserirla in curva. |
28/08/07, 13:15 | #10 |
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Neanche io scalo mai in curva, scalo prima. I tornanti di montagna quelli secchi li faccio in prima, quando esco cambio.
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