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A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



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Vecchio 28/08/07, 11:32   #31
algor65
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Originariamente inviata da Fio
te l'ho detto, 72€ la carena compresa di freccia, però senza adesivo. Ma l'adesivo non prenderlo neanche, è più bella senza. O al limite te ne fai uno personalizzato
La carena comprende il coprifreccia in plastica, ma non la ghiera con la lampadina, magari prima non si capiva come avevo scritto io.
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Vecchio 28/08/07, 20:12   #32
crazyhead
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gordonlab, allora provo un po' ad indovinare le motivazioni di quanto ti hanno detto i colleghi :

Art.141 CdS : "E' obbligo del conducente regolare la velocita' del veicolo in modo che avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione .

# Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilita' e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

# In particolare, il conducente deve regolare la velocita' nei tratti di strada a visibilita' limitata, nelle curve, in prossimita' delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilita' per condizioni atmosferiche o per altre cause [...] "

Ora la situazione e' la seguente : Se avessi richiesto il loro intervento, loro avrebbero stilato un rapporto di incidente stradale con tutti i dati del luogo, della moto, del conducente nonche' i danni riportati e la DICHIARAZIONE SPONTANEA del conducente.
Da questo Rapporto di incidente sarebbe scaturito un verbale per la violazione dell' Art.141 Cds perche' OGGETTIVAMENTE la tua velocita' non era commisurata alle condizioni del fondo stradale (bagnato e scivoloso).
Se la velocita' fosse stata commisurata, saresti riuscito a fermarti ed a non cadere e non necessariamente la velocita' adeguata coincide coi limiti imposti ma puo', spesso e volentieri in questi casi anche essere di parecchio inferiore.
Volendo essere pignoli (ma neanche tanto, dato che e' sempre un fatto oggettivo) ci sarebbe un altro verbale per l'omesso controllo del veicolo.
Con la tua dichiarazione (del fondo oleoso) e con il rapporto di incidente, nonche' dalle considerazioni in merito alla dinamica del sinistro espresse dai colleghi nel Rapporto potevi tentare di richiedere i danni materiali all'ente proprietario della strada (in questo caso il Comune se la strada e' cittadina) e la possibilita' di spuntarla in caso di strada comunque bagnata dalla pioggia e' prossima allo zero. Risultato : nella migliore delle ipotesi un verbale di 74 euro da pagare e zero ricavi.

Se decidessi di fare la denuncia ora : penso ne ricaveresti ancora meno, in quanto e' una semplice dichiarazione di parte, senza accertamento dello stato dei luoghi da parte di un organo di Polizia, quindi SECONDO ME lascia il tempo che trova.
I Comuni perdono alcune cause, ma quasi mai per via di macchie d'olio.

Ora io non sono di parte anche essendo Vigile ma ti assicuro che l'analisi che ho fatto non e' altro che il modus operandi e l'applicazione del CdS ed anche se magari come l'hanno esposta i colleghi sembra una beffa alla fine hanno detto (a modo loro) la verita'.
Io avrei usato altre parole ed avrei spiegato meglio la situazione ma ovviamente ognuno opera come meglio crede.

Spero di esserti stato di ausilio.

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Vecchio 28/08/07, 20:29   #33
raptor17
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CH.... nessuno insulto ma una considerazione ci sta tutta... forse se le cose stanno così è meglio andare a piedi perchè la legge non ti tutela in nessun caso... prendiamo ad esempio un tratto stradale pieno di buche perchè il comune non le sistema (e l'anas neppure....) se ne prendi una e finisci (generale... non specifico... è n'esempiooo...) per terra con questo articolo che hai citato la colpa è oggettivamente solo tua...quindi non puoi richiedere i danni e ti becchi pure il verbale con salasso monetario... a me sembra tanto una presa per il Qlo... tu che dici?????
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Vecchio 28/08/07, 20:53   #34
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Rappy, capisco la tua reazione, d'altra parte l'ho scritto alla fine del mio post....

Cmq non a caso ho specificato "oleoso", perche' sapevo che il discorso si allargava a .... macchia d'olio

Cmq tornando seri, il discorso della buca e' sostanzialmente diverso e ti spiego perche' : nel caso di una strada bagnata per la pioggia siamo nel caso in cui la cosa non e' fortuita ma ben prevedibile.

Una buca non solo non e' prevedibile ma addirittura si configura una colpa a carico dell'ente proprietario della strada il quale ha l'onere della manutenzione.

La scivolata sulla macchia d'olio sara' raramente risarcita in quanto non si configura una mancata manutenzione ma un evento fortuito dovuto a terzi : qualche camion o bus avra' perso un po' di nafta ed il risarcimento danni andrebbe richiesto appunto a chi ha lasciato la macchia.

Questo fatto l'ho detto anche altre volte in altri topic : quando si finisce in una buca o qualsiasi cosa riconducibile ad una mancata manutenzione della strada, bisogna sempre chiedere l'intervento di una forza di Polizia per la constatazione e gli atti a seguire.
Dopodiche' si potranno richiedere i danni all'ente per la mancata manutenzione (e gli enti le perdono spesso ste cause, ve lo assicuro).

Io capisco che sti ragionamenti sembrano fatti a ****o ma d'altra parte e' cosi' che funziona anche se non e' giusto.
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Vecchio 28/08/07, 21:12   #35
raptor17
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Ti capisco perfettamente ma la cosa che non capisco è che il mio comune obbliga i cittadini che hanno piante che si affacciano sul marciapiede a pulire quest'ultimo dalle foglie e quant'altro possa renderli scivolosi e causare cadute ai pedoni che li percorrono... detto questo non riesco a comprendere perchè essi stessi non procedono alla pulizia delle strade da foglie e "pollini" (e ti assicuro che si scivola più che non sull'olio) in modo da rendere le strade sicure... te lo dico io il perchè... tanto il CDS li tutela in questo modo.... e poi un motociclista che finisce per terra che sarà mai... tanto ne muoiono due al giorno... un pericolo per le strade di meno...
(attenzione la vena polemica ce l'ho messa apposta ma non è mia intenzione offendere alcuno ne scatenare eventuali flames... sono un motociclista anch'io ragazzi....)
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Vecchio 28/08/07, 21:40   #36
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raptor17, anche io do ragione a te, tranquillo.
Purtroppo sono le storture del nostro sistema.
Si parla tanto di sicurezza stradale e poi fanno le revisioni a ****o di cane...
I fondi stradali di mezza Italia piu' o meno, sono consumati (nella migliore delle ipotesi) oppure sconnessi oppure con buche oppure con brecciolino oppure in contropendenza oppure con segnaletica quantomeno dubbia. Mi fermo solo perche' mi sono scocciato di scrivere "oppure"

L'Italia e' il paese di Pulcinella purtroppo e me ne sono reso ancora piu' conto durante queste 2 settimane di tour per parte dell'Europa.

Cmq Rappy credo sia meglio rientrare On Topic e magari aprire un'altro topic riguardo quello di cui stiamo parlando, che ne dici/dite?
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Vecchio 28/08/07, 21:48   #37
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Dico che forse è meglio che la pianto qui .....
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Vecchio 29/08/07, 08:49   #38
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Posso dire una cosa crazyhead?
Sei una risorsa fondamentale per tutto il forum e per tutti noi, oltre che un amico per alcuni di noi....

Altro che insulti...
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Vecchio 29/08/07, 11:17   #39
zaccgio
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Se l'Ente proprietario è il Comune, allora, possiamo star freschi.......
Una signora camminava su un marciapiedi su cui erano depositati 20cm di foglie (anche le piante erano sul marciapiedi) e, sotto la coltre di foglie c'era un palo segnaletico che evidentemente era stato divelto mooolto tempo prima.
Invisibile!
La signora nopn vedendo il palo è inciampata e si è rotta una clavicola (mi pare).
Nella causa alla fine ha avuto ragione il Comune perchè la signora (anziana) doveva stare + attenta!
Si sa come vanno a finire ste cose.....
Comunque, un altro problema da non sottovalutare è proprio quello delle foglie, come dice Raptor.
Il mio papà al porto di Trieste ci ha lasciato le penne a 32 anni scivolando proprio su un manto di foglie che il Comune non ha rimosso.
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Vecchio 29/08/07, 11:54   #40
VFRMacs
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Massima solidarietà, amico ...



Anche a me sembra che in certe occasioni, durante o dopo un temporale, l'asfalto diventa biancastro e quasi "saponato", ma sono convinto che si tratta della polvere.

Comunque quoto scintizza sul fatto di mettere un piede a terra per "assaggiarlo". E' una tecnica già discussa in passato che serve a far capire quanto grip ci sia.
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