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14/09/07, 20:18 | #271 |
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Mi sto seriamente preoccupando: ho 3000km, 2000 soltanto con i tamponi valtermoto, e guardate in che condizioni è la saldatura...Che faccio? Io non voglio montare i tamponi della kawa! E poi devo per forza riparare questo telaio, chissà se no come diventa...che mi consigliate di fare?? Sono nella pupù fino al collo...
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14/09/07, 20:43 | #272 |
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Mi dispiace, penso proprio che sia crepato.......
anche il mio e nello stesso stato....... |
14/09/07, 20:54 | #273 |
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Ragazzi, scusate se rompo, ma la saldatura in questione è sotto le fiancatine laterali e bisogna smontarle per controllare oppure si vedono anche senza smontare nulla?
Oltre al particolare, potreste per favore postare anche una foto più "panoramica", di modo che sia visibile anche il punto preciso dove si verificano queste anomalie? Grazie in anticipo |
14/09/07, 21:01 | #274 |
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La saldatura incriminata si trova nel cerchio rosso e si vede senza smontare niente, ma è nella stessa posizione, ma dall'altra parte.
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14/09/07, 22:09 | #275 |
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La saldatura incriminata é proprio sotto la targhetta che riporta il n. di telaio....
Ragazzi, ma 40.000 telai, si creperanno tutti prima o poi? É solo questione di tempo? Oppure i casi sono sporadici? Guardate che le grosse aziende (ed io lavoro in una grossa azienda) considerano un prodotto col 10% di problemi come "riuscito e sicuro". In pratica, se 10 motori Kawasaki (o 10 telai) su 100 sono difettosi, il prodotto "é buono"! Ora, non tutti gli erristi frequentano i forum, ma se prendiamo per esempio gli iscritti al nostro forum, se il 10% riporta questo problema, siamo ancora (almeno per le grosse aziente) davanti ad un prodotto valido. Se invece questi 40.000 telai sono destinati alla crepatura, beh... incominciamoci a preoccupare.... |
15/09/07, 12:37 | #276 |
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Stamattina ho chiamato il conce e mi ha detto di portargli la moto a fargliela vedere(sapeva già dei richiami kawasaki). Inoltre per la lettera mi ha detto di segnare che non ho i tamponi, perchè dire alla kawa che si hanno i tamponi non originali è come tirarsi una zappa sui piedi. In settimana ci vado e vi farò sapere.
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15/09/07, 14:42 | #277 |
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Ciao ragazzi,
in caso si sostituzione del telaio, kawasaki sul nuovo telaio riconosce altri due anni di garanzia a partire dalla data di sostituzione ? Aspetto vostre notizie. Saluti. |
17/09/07, 11:50 | #278 |
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Non credo che la garanzia del telaio possa prolungare quella della fabbrica, ma penso sia estesa al solo pezzo sostituito. La durata di tale garanzia in genere è di un'anno. Diversamente la garanzia del solo telaio non accorcia la vita alla garanzia dell'intero mezzo.
Se il veicolo è stato fermo a lungo per la sostituzione del telaio, potevi però chiedere la sospensione della garaniza in modo tale da farla ripartire a mezzo restituito. Ho sostituito i tamponi originali con quelli nuovi della campagna e ho un TERRIBILE SOSPETTO! I tamponi originali erano piccoli in confronto ai nuovi e rotondi, mi davano un non so che di bicicletta "Graziella con le rotelline", ma col tempo ci avevo fatto l'occhio e devo solo dire grazie a loro perchè i soldi che avevo speso me li ero ripresi quando la moto mi era caduta da fermo dopo aver perso l'equilibrio (questo deve essere il loro uso, non servono per cadute a mezzo avviato). Tornata dal tagliando la moto mi sembrava una vecchia Guzzi della Poli-zia, in seguito alla sostituzione dei tamponi per via della campagna di richiamo. Questi nuovi tamponi a vederli da lontano sembrano belli, aerodinamici, non fanno la moto "Graziella", ma a vederli da vicino c'è veramente da stare male per quanto sono brutti!!! O forse devo abbituarmici un pò come avevo fatto con i precedenti. Sta di fatto che sono molto più grossi e sporgenti; antiestetici forse si, ma di sicuro spicca la loro funzionalità (dovrebbero riparare molto di più la carena!!). Il lato oscuro di questi tamponi si nota subito quando si va a vedere come il tampone è attaccato alla moto. Due bulloni vanno al telaio ed uno al motore. Dapprima immaginavo questi tamponi come un meccanismo per smorzare le vibrazioni, ma qui sembra quasi che servano ad ancorare il motore al telaio!! Immagino che le rotture del telaio negli svariati punti riscontrati o nella carena (da verificare) sia principalmente dovuto al fatto che il motore si muove dentro la sua culla Se il motore non è ancorato in più punti sul telaio, le sollecitazioni che questo esercita a regime sono terribili, il blocco motore è come una bandiera in balia del vento. Più punti di ancoraggio ci sono e più il blocco motore rimane fermo. I tamponi rinforzano il nodo di saldatura in cui si incontrano 2 montanti ed in più ancora ulteriormente il blocco motore al telaio. Di sicuro i tamponi hanno una funzione ulteriore e penso che estetica a parte, sono molto contento di avere questi nuovi tamponi, ed un pò meno di sapere che molto probabilmente c'è stato un problema di sottostima delle forze in gioco tra blocco motore e telaio. D. |
18/09/07, 11:37 | #279 |
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Allora abbiamo novità:
Domenica durante il giro sulle crete senesi c'eravamo io che ho la moto col telaio fallato e LostShadow che invece ha la moto col telaio nuovo di pacca. In una pausa abbiamo controllato la differenza della famosa saldatura "incriminata" e causa di rotture del telaio. La mia saldatura, sul lato dx sotto al cartellino del fabbricante si presenta così [albumimg:7439289a9d]8990[/albumimg:7439289a9d] [albumimg:7439289a9d]8989[/albumimg:7439289a9d] Il telaio nuovo e modificato si presenta così [albumimg:7439289a9d]8988[/albumimg:7439289a9d] [albumimg:7439289a9d]8991[/albumimg:7439289a9d] Ora si vede chiaramente una grossa differenza e cioè che il nuovo telaio modificato da Kawasaki ha una specie di "fascetta" che avvolge il tubo principale del telaio e che suppongo vada a rinforzare la struttura dello stesso. La fascetta avvolgente si presenta così [albumimg:7439289a9d]8987[/albumimg:7439289a9d] Ora capirete bene che riconoscere la modifica del telaio e diciamo per così dire, "correre ai ripari" andando a modificare la saldatura debole è di per sé già un'ammissione di responsabilità da parte della Casa Madre. Per adesso sorvoliamo sulle implicazioni legali che sorgerebbero in caso di una rottura, intanto volevo condividere questa piccola scoperta fatta insieme domenica. Per quanto riguarda l'atteggiamento della filiale italiana Kawasaki Italia per adesso noi tutti cogliamo un atteggiamento lievemente ambiguo (per essere buoni). Per me la filiale italiana farebbe bene a riconoscere il difetto in garanzia A TUTTI COLORO CHE NE SUBIRANNO LA ROTTURA. Sarebbe un gesto per venire incontro alla clientela che ama questo marchio come il sottoscritto Alla prossima e attendo i vs. commenti!!! |
18/09/07, 11:59 | #280 |
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Ciao Algor,
ottima osservazione, anche se non ho capito ancora bene dove si trova la fascietta. Se mi capita di andare al concessionario gli darò un'occhiata. Immagino che la filiale italiana sostituirà senza ombra di dubbio i telai che subiscono la rottura, ma solo in seguito. Il problema reale è se questo potrà diventare la causa di gravi incidenti. Se così fosse Kawasaki dovrebbe prendersi la responsabilità di ritirare tutti i telai difettati affinchè questo non si verifichi (non capisco nulla di legge ma potrebbe essere considerato come tentativo di omicidio preterintenzionale). Cmq ho fatto ormai l'abbitudine di controllare sempre il telaio tutte le volte che scendo dalla moto. Non so se mi abbituerò mai a questi nuovi tamponi.. (scherzo bleha..!!) |