ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/09/07, 16:35   #301
algor65
Visitatore

predefinito

Qual era il topic censurato?
La lettera va bene però i telaio sono sì 80 mila ma sono 40 mila n e altrettante f (in tutto il mondo). io la manderei anche alla stampa per conoscenza
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 18/09/07, 16:37   #302
Mastrin
Ubicazione: Genova
predefinito

Ora ci sono anche io......eh eh eh
Cmq si la lettera è questa.... tutti insieme uniti direi....
Proporrei di inviare tutti la stessa lettera alle stesse testate da noi scelte...
dobbiamo far sapere a tutti in che situazione ci siamo trovati...
Vecchio 18/09/07, 16:56   #303
Fio
Ubicazione: Bareggio (MI)
Auto: Fiat Punto 55s
predefinito

Scusa, intendevo forum e non topic....
Comunque io avevo intenzione di mandare questa e-mail a motociclismo...
Qualcuno saprebbe così gentire da postare qui gli indirizzi e-mail delle più importanti riviste motociclistiche, così da fare un semplice copia incolla e da facilitare la vita a tutti?
Grazie
Vecchio 18/09/07, 17:27   #304
DanieleR-6n
Ubicazione: Monza e Brianza
Auto: Astra SW 1.8 16v(8km/l)
predefinito

l'ho rifatta un pochino....magari è un po' troppo polemica,però è quello che mi passa per la mente adesso.
p.s.basta parlare di forum,hanno ragione a fare così.fidatevi

Buongiorno,

sono un possessore della kawasaki er6n e sono rimasto molto deluso da questa azienda. Ultimamente mi è arrivata una lettera dalla Kawasaki Italia che mi avvisa che sono stati riscontrati dei problemi al telaio della mia moto(il range dei telai difettosi è di 80000 er6n) dovuti al montaggio di paratelai non originali, che andrebbero a sollecitare una saldatura del telaio provocandone la rottura. La kawasaki esclude la garanzia per i paratelai non originali, mentre per quelli originali è in corso una sostituzione dei suddetti con un nuovo modello appositamente progettato. In pratica chi ha montato quelli non originali e gli si spacca il telaio, non è coperto dalla garanzia. Ma è stato riscontrato che ANCHE con i tamponi ORIGINALI e senza tamponi la saldatura si crepa, quindi il problema è del TELAIO e non dei TAMPONI NON ORIGINALI. Inoltre nei modelli 2007 la saldatura dei telai nel punto incriminato è cambiata, infatti è stata rinforzata. Questa sembra essere un'abile mossa per poter risparmiare sulla sostituzione di tutti i telai. Prima domanda:è vero o no?e se non lo è,perchè questa discriminazione con i paratelai aftermarket?
Ho cercato di avere informazioni e delucidazioni chiamando il call center Kawasaki,il quale,oltre a non essere un numero gratuito,non ha risposte chiarificatrici da fornire.In occasione di una delle prime rotture dei paratelai originali,un utente di un forum dedicato al modello di moto in questione,ha mandato una lettera alla Kawasaki Italia per riferire di altre rotture di altri utenti del forum;la risposta della Kawasaki Italia,in sintesi,era che non Le era possibile dar retta ad un forum di amatori e presunti meccanici.Quello che mi chiedo è se è venuto in mente a questi simpatici signori,che per quanto appassionati e incompetenti,siamo NOI le persone che la usano tutti i giorni,che hanno occasione di usarla quando piove,cosa che i progettisti e collaudatori credo non abbiano mai fatto,visto che ad ogni acquazzone,dal tubo centrale del telaio della mia moto fuoriesce un bel rivolo di liquido color riuggine; Seconda domanda:che possa essere questo il problema delle rotture del telaio?
Al momento dell'acquisto della moto ,mi hanno(Ci hanno)preso tutti sul serio,forse perchè un pochino gli interessavano i nostri soldi.....
Le altre domande sono: se il mio telaio si rompesse dopo che la garanzia(2 anni)sia scaduta,cosa succederebbe?me lo pagherei io la sostituzione?
A parte il telaio,sia io che tutti gli altri motociclisti che hanno deciso di acquistare questa moto,ne sono soddisfatti,contenti di averla scelta.
Quello che credo ci abbia lasciato l'amaro in bocca è il comportamento della Casa giapponese,il cui pensiero è stato escludere dalla sostituzione in garanzia del telaio(per un difetto di fabbrica!!!!)la maggior parte dei telai incriminati,in quanto,visto il rapporto qualità/prezzo dei propri tamponi originali,ben pochi credo abbiano optato per questi ultimi.
Sperando in chiarimenti dalla Kawa,allego le sue lettere e foto dei telai.

In fede
Quote:
Originariamente inviata da algor65
La lettera va bene però i telaio sono sì 80 mila ma sono 40 mila n e altrettante f (in tutto il mondo). io la manderei anche alla stampa per conoscenza
40000 er-6n con abs
40000 er-6n senza abs

solo noi ce la prendiamo in quel posto....probabilmente la F ha attacchi differenti
Vecchio 18/09/07, 18:17   #305
algor65
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DanieleR-6n
Quote:
Originariamente inviata da algor65
40000 er-6n con abs
40000 er-6n senza abs

solo noi ce la prendiamo in quel posto....probabilmente la F ha attacchi differenti
Hai ragione te scusami, ho dato un'info sbagliata.
  Rispondi quotando
Vecchio 19/09/07, 09:22   #306
Mastrin
Ubicazione: Genova
predefinito

La F dev'essere proprio identica alla nostra a livello di telaio!!!
Vecchio 19/09/07, 10:52   #307
Fio
Ubicazione: Bareggio (MI)
Auto: Fiat Punto 55s
predefinito

Ecco la mail da inviare alle riviste motociclistiche: può essere usata da tutti.

Buongiorno,

sono un possessore della kawasaki er6n e sono rimasto molto deluso da questa azienda. Ultimamente mi è arrivata una lettera dalla Kawasaki Italia che mi avvisa che sono stati riscontrati dei problemi al telaio della mia moto(il range dei telai difettosi è di 80000 er6n) dovuti al montaggio di paratelai non originali, che andrebbero a sollecitare una saldatura del telaio provocandone la rottura. La kawasaki esclude la garanzia per i paratelai non originali, mentre per quelli originali è in corso una sostituzione dei suddetti con un nuovo modello appositamente progettato. In pratica chi ha montato quelli non originali e gli si spacca il telaio, non è coperto dalla garanzia. Ma è stato riscontrato che ANCHE con i tamponi ORIGINALI e senza tamponi la saldatura si crepa, quindi il problema è del TELAIO e non dei TAMPONI NON ORIGINALI. Inoltre nei modelli 2007 la saldatura dei telai nel punto incriminato è cambiata, infatti è stata rinforzata. Questa sembra essere un'abile mossa per poter risparmiare sulla sostituzione di tutti i telai. Prima domanda:è vero o no? E se non lo fosse,perchè questa discriminazione con i paratelai aftermarket?
Ho cercato di avere informazioni e delucidazioni chiamando il call center Kawasaki,il quale,oltre a non essere un numero gratuito,non ha risposte adeguatamente chiare da fornire.In occasione di una delle prime rotture dei paratelai originali,un utente di un forum dedicato al modello di moto in
questione ha mandato una lettera alla Kawasaki Italia per riferire di altre rotture ai telai di altri utenti del forum: la risposta della Kawasaki Italia,in sintesi,era che non Le era possibile dar retta ad un forum di amatori e presunti meccanici. Quello che mi chiedo è se è venuto in mente a questi simpatici signori,che per quanto appassionati e incompetenti,siamo NOI le persone che usano la moto tutti i giorni, anche quando piove, cosa che i progettisti e collaudatori credo non abbiano mai fatto,(da qui in poi mettere solo se vi è capitato) visto che ad ogni acquazzone, dal tubo centrale del telaio della mia moto fuoriesce un bel rivolo di liquido color riuggine.(fine)
Seconda domanda:che possa essere questo il problema delle rotture del telaio?
Le altre domande sono: se il mio telaio si rompesse dopo che la garanzia(2 anni)sia scaduta, cosa succederebbe?Dovrei pagare io la sostituzione?
A parte il telaio,sia io che tutti gli altri motociclisti che hanno deciso di acquistare questa moto siamo soddisfatti, contenti della nostra scelta.
Quello che ci ha lasciato l'amaro in bocca è il comportamento della Casa giapponese, il cui pensiero è stato escludere dalla sostituzione in garanzia del telaio(per un difetto di fabbrica!!!!)la maggior parte dei telai incriminati,in quanto,visto il rapporto qualità/prezzo dei propri tamponi originali(50-80€ degli aftermarket contro i 150€ degli originali),ben pochi credo abbiano optato per questi ultimi.
Sperando in chiarimenti dalla Kawa,allego le sue lettere e foto dei telai.

link
1- lettera sostituzione tamponi originali Per poter vedere il link devi essere Registrato
2- lettera problema telaio (mettere il link della propria lettera scannerizzata)
3- lettera da spedire alla kawasaki italia con la casella da sbarrare (link foto della lettera)
4- mio telaio (mettere link foto saldatura del proprio telaio)
5- foto confronto tra saldatura nuova e vecchia saldatura: Per poter vedere il link devi essere Registrato

In fede
nome e cognome

Membro del forum

.........
Vecchio 19/09/07, 10:56   #308
mc0676
L'avatar di mc0676

Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
predefinito

Mi pare un'ottima lettera.
Se siamo sicuri che è "definitiva" farei un topic annuncio globale, chiuso, dove inserire questa lettera cosi che rimanga sempre evidente.
In aggiunta farei una email generale per avvisare gli utenti.
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/09/07, 11:25   #309
D&F
Visitatore

predefinito

Ho scritto più volte su questo topic il mio punto di vista, vi consiglio di tenere conto delle seguenti opinioni nella lettera.

1 - Partiamo dal presuposto che il problema è del telaio in quanto non ha sufficienti punti di ancoraggio del motore per supportarne le vibrazioni.
2 - I nuovi tamponi (quelli della campagna di sostituzione), includono un nuovo punto di ancoraggio per il blocco motore ed quindi si possono considerare come un rinforzo al telaio. Deduzione che porta a pensare che la rottura del telaio (nei diversi punti riscontrati dai forumisti) non è dovuta ai tamponi. Ma allora perchè accanirsi tanto coi in tamponi?
3 - Vengono sostituiti gratuitamente solo i tamponi originali. Si tratta (a parere mio) di una scusa per chiedere in modo forzato (facendo leva sulla garanzia dei prodotti originali) il pagamento dei tamponi a chi non li ha originali (si suppone molti) per raccimulare soldi che andrebbero a tamponare la perdita della sostituzione di eventuali rotture di telai. Ma il problema c'è e i nuovi tamponi diminuiscono i rischi.
4 - I telai sostituiti sono solo quelli che subiscono la rottura.

Mettete insieme questi punti e si capirà che si tratta di una manovra per attuttire i costi dovuti ad un difetto di fabbricazione.
Kawasaki non vuole sostituire i telai incriminati (quelli usciti dalla catena di montaggio che li ha prodotti difettati già dal progetto) e non si vuole assumere le responsabilità di eventuali incidenti causati al seguito.
Si appella alla buona sorte di non avere solleciti da parte di molti legali e resta comunque nel torto perchè è passiva di fronte ad una eventuale strage sulle strade (mettiamola così so vogliamo suscitare il clamore delle critiche).

D.
  Rispondi quotando
Vecchio 19/09/07, 12:07   #310
Vik
Visitatore

predefinito

Domanda:

Secondo voi, se oggi Kawasaki sostituisce un telaio oro di una er6 black, il nuovo telaio comprende la modifica/rinforzo alla saldatura del punto incriminato sulla destra (attacco tampone) che è possibile riscontrare nei nuovo modelli 2007?

Il dubbio mi viene perchè mi pare che di fatto oggi il telaio oro non sia più prodotto e commercializzato.

Vi ringrazio delle risposte con le vostre opinioni.

Vik
  Rispondi quotando
Rispondi