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24/09/07, 09:25 | #21 |
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zaccgio, quindi da qullo che ho capito tu mi stai sconsigliando le forcelle progressive!!
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24/09/07, 11:30 | #22 | |
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Vero è che le molle lineari sono adatte ad una guida + sportiva, mentre quelle progressive sono per un utilizzo + turistico. |
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24/09/07, 13:34 | #23 |
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Non sono d'accordo con zaccgio....comunque....
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24/09/07, 14:50 | #24 |
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Andrea perchè non sei d'accordo
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24/09/07, 15:02 | #25 | |
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Per quanto riguarda le molle lineari invece non essendo progressive lavorano in maniera identica sia per le piccole che per le grandi sollecitazioni. Pertanto se tenere vanno bene per la strada, mentre se rigide vanno bene per la pista. Alla fine sia l'una che l'altra possono andare bene o male, solo che una ( la progressiva ) è un po' più polivalente dell'altra e leggermente più costosa a parità di materiali. |
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24/09/07, 16:48 | #26 | ||
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Altrimenti uno tiene le lineari di serie che per andare a passeggio vanno benone. Non mi si dica, però, che le progressive, nella guida sportiva, hanno lo stesso comportamento delle lineari! Nella guida sportiva, un conto è avere la moto con la forcella che contrasta l'affondamento in maniera adeguata già ad inizio staccata , un altro conto è avere la moto che affonda subito un pò, per poi irrigidirsi a metà corsa (un pò meno di metà corsa). Questo comportamento a due velocità non giova certamente alla guida sportiva. La molla, per recuperare la parte di corsa perduta nella fase morbida, ha solo metà delle spire per contrastare la spinta in compressione e quindi, nella parte + rigida risuterà essere molto + dura rispetto ad una lineare di pari utilizzo. Per questo motivo, poi, sono costretti a mettere un olio molto denso, altrimenti, visto il grado di rigidità dell'ultima parte della molla, l'avantreno ballonzolerebbe. Sbaglio? |
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24/09/07, 17:07 | #27 |
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No non sbagli a parte l'olio che non ha alcuna funzione sospensiva ma esclusivamente di frenatura idraulica.
Comunque una buona molla progressiva può essere anche migliore di una lineare e soprattutto per un utilizzo che non sia esclusivamente da pista è sicuramente consigliabile. Sappi ( se non dovessi già saperlo ) che normalmente le piste sono come dei bigliardi e che pertanto la funzione delle sospensioni è esclusivamente quella di ottenere le migliori caratteristiche dinamiche, mentre andando per strada le situazioni a cui devono sottostare le sospensioni sono molto differenti e la voce comfort tra l'altro assume una importanza non trascurabile, anche su moto sportive. |
24/09/07, 17:52 | #28 | |
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24/09/07, 21:39 | #29 |
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Zaccgio, se leggi bene l'articolo ti diceanche che non sapevano quanto olio mettere all'interno, e che hanno tirato ad indovinare.
Comunque, a proposito di molle, tu nella risposta sopra stai parlando del comportamento di molle 2step, non progressive. Le molle 2 step ( che sarebbero quelle che bitubo e gubellini chiamano progressive) sono molle con due avvolgimenti ben diversi, il primo più grande, poi d'un tratto il passo cambia diventando più corto. Invece le Hyperpro ( e le wirth) sono vere molle progressive. Comunque se cerchi c'è anche una prova di una 998 da endurance con molle Hyperpro. E se leggi la prova non sembrano essere scontenti delle molle progressive. |
24/09/07, 23:28 | #30 | |
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