ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/10/07, 16:04   #291
MannX
Visitatore

predefinito

ma per "sistemare" le foto voi che programmi usate? Photoshop va bene...?

vi anticipo cche io sono un profano della fotografia......ma a volte qualche ritocchino lo farei volentieri (ad esmpio i contrasti e i colori un po' + accesi)....soprattutto xche' io uso un kodak digitale, nn compatta ma neanche una grand'angolo (si dice cosi? )
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 30/10/07, 16:11   #292
mc0676
L'avatar di mc0676

Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
predefinito

Photoshop è il top, + che altro ti consente al di là del puro contrasto di ritoccare i livelli che poi, messi apposto quelli, la foto è ok.
Le DSLR e credo qualche compatta hanno il diagramma dei livelli nel display, è utilissimo per vedere se la foto è esposta correttamente, la predominanza delle alte e basse luci e cosi via.
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/10/07, 16:19   #293
MannX
Visitatore

predefinito

grazie....e' un periodo appunto che sto imparando ad usare al meglio photoshop ma x lavori di creazione immagini ora mi metto d'impegno e vedo cosa riesco a combinare....ho sempre pensato che una foto una volta fatta rimanesse cosi'...ma vedendo i vostri splendidi lavori senza xo' alterare l'immagine in modo innaturale...mi ha fatto ricredere

belle cmq tutte le vostre foto e invidio la vostra bravura..........nell'ultimo viaggio in cina ho dovuto fare cira 600 foto x averne di belline...le altre sono mediocri.....
vediamo se con PS riesco a migliorarne altre e magari stupirmi su cio che riesco ad ottenere.....

grazie ancora
  Rispondi quotando
Vecchio 30/10/07, 16:27   #294
mc0676
L'avatar di mc0676

predefinito

Questa la feci domenica, 1250 ISO (tantissimo), era già tramonto quindi luce scarsissima e si vede.
Un tentativo di panning non riuscito malissimo.
Vecchio 30/10/07, 19:29   #295
Zebra3
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mc0676
Di quali foto parli ?
Il tramonto è uscito cosi, l'ho solo croppato e corretto leggermente i livelli per aggiungere un pelo di contrasto.
I parametri on-camera di saturazione/contrasto/nitidezza li lascio volutamente in normale e spesso in basso proprio perché anche la post-produzione è fotografia.
Personalmente poi amo ottimizzare le foto secondo i miei gusti e poichè non sempre hai un'ora di tempo per decidere come scattare dunque conviene sfruttare le potenzialità del mezzo (ergo, i RAW) e operare dopo.
Del resto cosi fanno il 100% dei fotografi professionisti.

I fotografi, una volta, quando si sviluppavano le foto in casa adoperavano in camera oscura gli stessi strattagemmi, sovra-sottoesponendo gli sviluppi per dare o togliere effetti particolari alle foto.

Pensi forse che le foto che la tua compatta produce e stampi dal fotografo siano tutte belle perchè le ha fatte la tua camera ?
Mi spiace ma non è cosi.
Il 99% dei laboratori attua SEMPRE algoritmi di ottimizzazione sui contrasti, colori e nitidezza.

Se tu vedessi uno scatto ad un paesaggio della mia D80 con settaggi "normali" e te la facessi vedere al PC su un monitor calibrato "a modo" diresti:
"che schifo, che colori spenti, che contrasti inesistenti" etc etc
Salvo poi scoprire che la foto che è stata prodotta è l'esatta COPIA della realtà che pure i tuoi occhi vedono (se la foto è fatta a modo).

Quello che voglio dire è che la fotografia è molto post-produzione, almeno per chi come me ama farla.
Personalmente poi le vendo le foto e qualche volta mi pento di non aver esagerato con la post, poichè in molti lo fanno.

Esempio ...
Quotone per il comante
  Rispondi quotando
Vecchio 30/10/07, 21:48   #296
DuKa
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MannX
ma per "sistemare" le foto voi che programmi usate? Photoshop va bene...?

vi anticipo cche io sono un profano della fotografia......ma a volte qualche ritocchino lo farei volentieri (ad esmpio i contrasti e i colori un po' + accesi)....soprattutto xche' io uso un kodak digitale, nn compatta ma neanche una grand'angolo (si dice cosi? )
Mi permetto di cosigliare il GIMP, il clone gratuito di fotosciopp liberamente scaricabile da Per poter vedere il link devi essere Registrato.

Io lo uso per aggiustare un po i contrasti e i colori ... ha un sacco di opzioni interessanti e sopratutto è gratuito. (è sotto licenza GNU)
  Rispondi quotando
Vecchio 30/10/07, 22:13   #297
mc0676
L'avatar di mc0676

predefinito

Confermo, il GIMP è un ottimo programma, forse un pelo + cervellotico di Photoshop per le cose "+ complesse" ma cmq valido.

Allego il medesimo tramonto, sempre da montalcino domenica.

Una è la foto intera, ridimensionata.

L'altra, dove c'è il sole grosso, è un crop 100%, in pratica è una parte della foto originale NON ridimensionata, serve per valutare la qualità reale della foto quando si vuole tirare stampe. La risoluzione nativa è 10MP.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg crop_200.jpg (137.6 KB, 200 visite)
Tipo di file: jpg dsc_0206_207.jpg (85.7 KB, 199 visite)
Vecchio 30/10/07, 22:50   #298
Zebra3
Visitatore

predefinito

Oggi ho rifatto il tragitto di domenica, quello insieme ai pugliesi, e ho fatto gli scatti che avrei voluto fare il 28. Purtroppo il cielo grigio, tendente al bianco, mi ha dato qualche grattacapo nell'esposizione
Immagini allegate
Tipo di file: jpg dsc_7889_109.jpg (67.6 KB, 187 visite)
Tipo di file: jpg dsc_7909_735.jpg (119.3 KB, 188 visite)
  Rispondi quotando
Vecchio 30/10/07, 22:53   #299
MannX
Visitatore

predefinito

azz.....i miei complimenti

l'autunno ha dei colori fantastici
  Rispondi quotando
Vecchio 30/10/07, 23:10   #300
mc0676
L'avatar di mc0676

predefinito

Caspita che tonalità di rosso, complimenti !
Rispondi