|
|
03/11/07, 22:03 | #571 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
In effetti dal punto di vista meccanico non ci sono secondo me grosse differenze tra la soluzione rondella sul blocco motore (soluzione che preferirei perche conserva l'roginale accoppiamento tra staffa telaio e staffa motore) e quella delle rondelle sulla staffa telaio.
Toni, oggi ho provato a fare la modifica mettendo le rondelle sul perno principale che va al blocco motore. Ho però riscontrato una difficolta, inserendo delle rondelle per creare lo spessore di 3-5 mm., alla fine il perno è troppo corto, riesci ad avvitarlo non perfettamente. L'ideale sarebbe trovare un perno di un cm. più lungo. e non credo sia proprio semplice la ricerca di sto perno. Alla fine la soluzione degli spessori sulle staffe risulta la più semplice... Ciao e ai prossimi aggiornamenti PS: chi ha fatto la modifica inserendo gli spessori potrebbe per cortesia postare le proprie impressioni sulle vibrazioni (aumentate, diminuite, nessuna variazione) |
Sponsored Links |
04/11/07, 20:39 | #572 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Oggi al pranzo d'autunno mi hanno fatto notare che anche la mia Er6n ha una crepa nel telaio. A casa ho guardato bene e si presenta sottilissima ma in effetti c'è, non l'avevo notata prima perchè è verso il motore e per vederla bene ho usato uno specchio.
Posso dire una cosa? CHE DUE PA*LE!!!! Anch'io vittima dei telai difettosi... |
05/11/07, 07:36 | #573 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
gianlukko ho visto anche che hai ancora i tamponi originali vecchi.... approfitta subito per cambiarli in garanzia e così fai vedere la crepa al conc....
Poi se non ti fanno niente loro metti le rondelle sulla staffa così fermi la rottura... |
05/11/07, 08:30 | #574 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
ragazzi ma per le rondelle bastano quelle semplici comprate in ferramenta, oppure mi consigliate qualche materiale in particolare?ciao
|
05/11/07, 09:04 | #575 | |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Quote:
In Finlandia abbiamo giá la neve.... quindi moto ferma fino a fine marzo Comunque per quel poco che l'ho usata dopo la modifica, mi sembrava tutto regolare Per rispondere all'amico che chiede di che tipo siano le rondelle.... io e ho prese alla ferramenta, sono zincate ma non INOX (che sarebbe l'ideale). Io comunque le ho verniciate: 1) antiruggine 2) colore uguale al telaio 3) lacca Non credo avró problemi , comunque se poi dovesse venire la ruggine... beh... sono solo due rondelle e le sostituiró |
|
05/11/07, 11:52 | #576 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
ragazzi, se posso permettermi di andare contro corrente.... io non sono molto sicuro che questa modifica con le rondelle sia una cosa buona, a lungo andare potrebbe anche aggravare la situazione "telaio"....
Poi, io sono un elettronico e non certo un espertone in meccanica.... Diciamo che se effettivamente secondo voi vibra di meno la moto, potrei farci un pensierino e effettuare pure io la modifica. Vorrei sentire un po' di impressioni riguardo l'utilizzo della moto post montaggio rondelle. PS: magari l'avete già scritto (e mi è sfuggito), ma dove lo trovo questo "PDF americano"?? Ciao e grazie! |
05/11/07, 13:15 | #577 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Giouncino, oramai ho percorso circa 1000km con la modifica delle rondelle e sinceramente nn ho avuto ne' un calo ne' un'aumento delle vibrazioni........sara' x il fatto che io nn ho mai avvertito vibrazioni a parte quelle date dal nostro propulsore neanche quando ho cambiato bilanceri e manubrio a piega bassa
il fatto che questa modifica possa essere deleteria mi fa' strano xche' dalla mia esperienza (ho studiato come perito mekkaniko ) + gli accoppiamenti delle parti sono precisi e quindi con meno gioco + e' funzionale l'apparato (ad es. e' come avere un pistone che nn sia perfettamente accoppiato con il cilindro...magari funziona ma lavora male).....e togliendo quelle famose viti vedi subito come lavora in tensione la saldatura che, se quest'ultima fosse fatta a regola d'arte, si rischierebbe a lungo andare (anche a causa delle vibrazioni del bicilindrico) la rottura del tubo del telaio come e' successo gia' a qualcuno |
05/11/07, 15:12 | #578 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
volevo chiedere un'altra cosa, ma avete tutti la chiave dinamometrica oppure avete stretto e basta?
|
05/11/07, 15:14 | #579 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Raga questa mattina ho parlato con un saldatore che spesso smonta moto per modifiche ecc,gli ho parlato di questo problema della nostra moto,lui mi ha detto che secondo lui e quasi impossibile che si rompa un telaio per via di qualche crepa,o piccola saldatura.la peggior cosa ha detto potrebbe storgersi il telaio ma cmq senza cadute o altre cose...
|
05/11/07, 15:17 | #580 | |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Quote:
io penso che al ferramenta siano di ferro, quindi morbide che si deformano e si arruginiscono. ci vorrebbero di acciaio inossidabile, ma io dal ferramenta non le ho trovate. Poi dal ferramenta non sono di spessore noto, cioè non puoi sceglierne lo spessore. ecco perchè a me hanno suggerito di mettere i distanziali, ma non li sto trovando..... |
|