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15/02/08, 15:45 | #1 |
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Statistica Incimoto
A quasi due anni di distanza ci riprovo. lo so sono cocciuto. ma la gente mi stava dando retta e alcuni di voi avevano iniziato a contribuire finché non sono state messe mani al forum. riscrivo credo quasi le stessissime cose che chi c'era due anni fa ricorderà. non sto a specificare perché ritento di riaprirlo nella speranza rimanga questa volta perché è acqua passata. chiedo a chi gestisce ora il forum ma in sostanza mi rivolgo allo staff di valutare di nuovo l'utilità dell'argomento e se di parere favorevole. trovargli collocazione piu' adeguata.
la statistica incimoto nasce sostanzialmente dal mio ambiente di lavoro dove solitamente sulla rivista dedicata vengono periodicamente pubblicati articoli di incidenti aerei. veri e propri articoli. con racconto dell'accaduto, cause, conseguenze e rimedi per non ripeterlo direttamente descritti a cura dei diretti....coinvolti. ed è un lavoro di responsabilizzazione ed contributo che danno nei confronti degli altri se ci pensate, perché creare una stastistica del genere, serve a rendersi conto sempre meglio e sempre piu' approfonditamente dove sia lo sbaglio e come evitare di commetterlo. quel che dovrete fare in questo topic non è scrivere commenti, pareri, idee. niente di tutto questo. ma se scriverete sarà per dare il vostro contributo alla community e a quant'altri ci leggeranno perché ci si racconti in maniera chiara e sintetica delle nostre disavventure. come? compilando una serie di campi come di seguito riportato. se vi sentirete di farlo basterà copiare questo modello e...descriverci sopra il vostro accaduto. di modoché si possa creare un database, unicamente dedicato alla consultazione. di topic su incidenti e altro gia ce ne sono. prego lo staff e i mod. di tenerlo cortesemente pulito da spam. (inserirò le mie esperienze non appena qualcuno riscriverà, non m'è possibile per via del sistema anti-spam creare più topic consecutivi) non abbiate vergogna nel raccontare i vostri sbagli. serviranno ad altri! INCIDENTE:mancato incidente MOTOCICLO:kawasaki ER6n PERIODO: marzo/06 LIVELLO ESPERIENZA:principiante/2000km EFFICIENZA MEZZO:ottima/gomme nuove CONDIZIONI AMBIENTALI:giorno CONDIZIONI MANTO STRADALEasciutto e in perfetto stato CONDIZIONI DI TRAFFICOtraffico incolonnato/centro extra-urbano LUOGO SS nettunense, Frattocchie DINAMICA E CONCLUSIONIpercorrevo a bassa velocità (circa 30km) sulla linea di mezzeria in condizione di sorpasso la colonna di automezzi fermi. nell'inesperienza di superare con poca attenzione i mezzi solitamente incolonnati non mi sono accorto che un autotreno copriva la visuale ad un pedone che attraversava tutta la strada da destra verso sinistra. l'attraversamento è avvenuto nel momento che sopraggiungevo e ho scorto il pedone all'ultimo momento (circa 15m prima) appena liberato dalla copertura dell'autotreno. piccola inchiodata col posteriore e leggero intraversamento dovuto piu che altro alla reazione istintiva di fermare la moto. Prestare sempre la massima attenzione e se possibile non passare vicinissimi alla colonna nel momento di sorpasso ad una colonna di automezzi fermi, soprattutto in mancanza di una distanza utile di sicurezza ravvisata per fermarsi. vedadasi auto che escono fuori improvvisamente dalla fila, pedoni che attraversano, sportelli aperti all'improvviso. |
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15/02/08, 16:23 | #2 |
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INCIDENTE:Scivolata
MOTOCICLO:kawasaki ER6n PERIODO: 23-06-2007 LIVELLO ESPERIENZArincipiante/1500km EFFICIENZA MEZZOttima/gomme nuove CONDIZIONI AMBIENTALIrno CONDIZIONI MANTO STRADALE:asciutto e in perfetto stato CONDIZIONI DI TRAFFICO: quasi inesistente LUOGO SS: strada che va' da Morbegno al Passo San Marco DINAMICA E CONCLUSIONI: Principiante ma nn eccesivamente prudente, la moto mi ha dato subito confidenza....anche troppa.......e mi sembrava facile facile da portare. La mia andatura nn era da motoGP ma neanche tranquillissima (dopo 1500km percorsi diciamo che mi comportavo un po' da pirla) ed in un tornante sono sceso in piega...a meta' della percorrenza ho visto che la curva chiudeva e nn era costante e la velocita' un po' alta x la mia esperienza e capacita' mi hanno fatto spaventare e quindi ho "pinzato" con il freno anteriore con conseguente scivolamento...... Per fortuna la velocita' era sui 30km/h e mi sono fermato subito e nn sono adato a sbattere da nessuna parte cmq i danni sono stati boomerang graffiato.....pedalino lato sx rotto.....manubrio piegato....ginocchio sbucciato ben bene e qualche graffietto qua e la..... Consiglio....macinare esperienza pian piano e nn confidare subito nella sicurezza che ti puo' dare la nostra motina.....e soprattutto capire l'esatto comportamento che ha una moto |
15/02/08, 16:38 | #3 |
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Re: Statistica Incimoto
INCIDENTE:scivolata
MOTOCICLO:kawasaki ER6n PERIODO: fine luglio 07 LIVELLO ESPERIENZA:amatore 7mila km EFFICIENZA MEZZO:discrete, gomme al 40% CONDIZIONI AMBIENTALI:nuvoloso, smesso di piovere da una mezz'ora CONDIZIONI MANTO STRADALEpatinato d'acqua CONDIZIONI DI TRAFFICOstrada sgombra LUOGO strada principale che collega Seregno con Meda DINAMICA E CONCLUSIONI Ero in accelerazione, andavo forte... ho frenato col freno anteriore aiutandomi con un po col posteriore. La moto si è coricata lateralmente strisciando il lato sinistro. Io per non procurare gravi danni alla moto tentavo di sorreggerla mentre scivolavamo tutte e due. Conclusione: piu danni io che la moto Morale: usiamo sempre la testa e non facciamo i bigoli come l'ho fatto io in quel'occasione. Andiamo con calma quando le condizioni atmosferiche o stradali non sono favorevoli. Cambiamo le gomme di serie anche dopo 5mila km...le gomme sulla er6-N fanno molto schifo! Consiglio: Durante una scivolata in moto non badate al mezzo, vi farete piu male se cercherete di proteggere il mezzo che voi stessi. |
15/02/08, 16:48 | #4 |
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INCIDENTE:scivolata
MOTOCICLO:kawasaki ER6n PERIODO: 22 gennaio 2008 LIVELLO ESPERIENZArincipiante/700km EFFICIENZA MEZZOttima/gomme di serie CONDIZIONI AMBIENTALIrno CONDIZIONI MANTO STRADALE scivoloso, non del tutto asciutto CONDIZIONI DI TRAFFICO zero, ero in un parcheggio LUOGO SS parcheggio del mio paesino DINAMICA E CONCLUSIONI ero nel bel mezzo di una curva, quando mi son spaventata e ho pinzato. Velocità di 10km/h circa. Pedalina rotta, leva freno rotta e qualche graffio a tampone e specchietto. Probabile rottura del legamenti della caviglia destra. Morale: sono una stupida.
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15/02/08, 18:20 | #5 |
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INCIDENTE:scivolata
MOTOCICLO:kawasaki ER6n PERIODO: dicembre 2006 LIVELLO ESPERIENZA:intermedio(8000km) EFFICIENZA MEZZOttime-gomme 90% CONDIZIONI AMBIENTALI mattutino,ma temperatura bassa:tra 5 e 10 gradi CONDIZIONI MANTO STRADALE: buona alla vista ,ma in realtà scivoloso(strada cittadina) CONDIZIONI DI TRAFFICO: strada sgombra LUOGO : curva a sx zona stadio olimpico DINAMICA E CONCLUSIONI: Il tempo era bello..però faceva freddo..partito da poco da casa quindi gomme ancora fredde...arrivo alla curva a velocità poco sopra i 50km\h...a ripensarci sono stato stupido non tanto per la velocità ,quanto per la piega estrema che ho fatto(di quelle che si fanno giusto nei giri fuori quando fa piu caldo)...risultato: il posteriore cede..la moto scivola e io a presso....per fortuna nessun danno a me perchè con la piega ero gia molto vicino a terra..danni moto: manubrio piega bassa piegato e di conseguenza ammaccatura serbatoio, carter SX rigato, leva frizione e leva cambio danneggiate. fiancatina rigata... Lezione imparata: non piegare mai troppo in città..che l'asfalto e spesso peggio di quanto sembra...e se proprio devi correre in città(cosa che ormai evito) allora nelle curve a 90 gradi è meglio fare una mini derapata di quelle che vengono quando butti giu 2 marce...ma d'inverno evitare anche questo..e ricorda che roma ha un asfalto orrendo |
15/02/08, 18:58 | #6 |
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INCIDENTE:Evitato
MOTOCICLO:kawasaki ER6f PERIODO: Luglio 2007 LIVELLO ESPERIENZA:imbranato(500km) EFFICIENZA MEZZOttima mezzo pressochè nuovo (gomme ferme da 8 mesi...) CONDIZIONI AMBIENTALI mattutino temperatura estiva ma montana 20-22 gradi CONDIZIONI MANTO STRADALE: buona alla vista ma con brecciolino ai lati della carreggiata... salita di passo CONDIZIONI DI TRAFFICO: strada sgombra LUOGO : uscita di curva a sx con tratto rettilineo tra due tornanti in leggera tendenza a sx DINAMICA E CONCLUSIONI:Mi stavo divertendo un mondo a fare tornanti e a prendere confidenza con il mezzo... esco forte dai tornanti e do giù di gas nei rettilinei tra uno e l'altro... anche troppo... esco forte dal tornante sx e spalanco... ma la strada mi frega perchè tira a sinistra in modo impercettibile.... sbaglio ad impostare e mi trovo diretto verso la costa a destra... non posso frenare forte perchè vedo il brecciolino sul bordo.... me la faccio addosso e butto giù due marce mentre accarezzo il freno davanti e premo sul posteriore... non so come mi sono quasi fermato senza andare per terra... poi sono andato molto più piano per un bel pezzo.... Morale.... attenti all'Errina che spinge forte e ti dà anche troppa confidenza... ma non la sottovalutate mai... e soprattutto tenete sempre acceso il cervello... si può sempre fare qualcosa per evitare di farsi male... o andare più piano prima (consigliatissimo...) o non farsi prendere dal panico in modo irresponsabile.... si fanno grandi stupidaggini... |
15/02/08, 20:42 | #7 |
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INCIDENTE:Scivolata
MOTOCICLO:kawasaki ER6n PERIODO: Gennaio 2007 LIVELLO ESPERIENZA:medio (9000km) EFFICIENZA MEZZOttima/gomme originali mediamente usurate CONDIZIONI AMBIENTALI:Freddo, giornata di sole e asciutta CONDIZIONI MANTO STRADALE: Freddo CONDIZIONI DI TRAFFICO: Intenso ma scorrevole LUOGO : SS36, dopo la prima galleria di Lecco direzione Colico DINAMICA E CONCLUSIONI:Andamento blando (a norma di legge) con conseguente distrazione dalla guida. Ad un immissione da dx, con conseguente rallentamento, mi "risveglio" dalla mia distrazione quando sulla macchina davanti si accendono le luci di frenata. Freno, anche troppo rispetto al necessario, per il panico derivato dal mio "risveglio" improvviso. L'anteriore scivola, la moto anche e io dietro di lei. Mai, e dico mai, rilassarsi alla guida, l'imprevisto può succedere in ogni momento, specie se le condizioni di traffico e asfalto non sono ottimali. ----------------------------------------- INCIDENTE:Rischio decapitazione MOTOCICLO:kawasaki ER6n PERIODO: Aprile 2007 LIVELLO ESPERIENZA:medio (12000km) EFFICIENZA MEZZOttima/gomme originali mediamente usurate CONDIZIONI AMBIENTALI:Caldo, giornata di sole e asciutta CONDIZIONI MANTO STRADALE: Pavè asciutto CONDIZIONI DI TRAFFICO: Limitato. LUOGO : Semaforo vicino alla Stazione Centrale a Milano DINAMICA E CONCLUSIONI:Fermo al semaforo rosso, sulla sinistra perchè mi ero affiancato ad una macchina. Scatta il verde mentre sopraggiunge uno scooterista dalla direzione contraria, anche lui in affiancamento a sinistra. Un tassista esce da un parcheggio di un albergo in coincidenza al mio ripatire e al passaggio dello scooterista. Lo urta e lo fa cadere sotto le mie ruote. Non faccio in tempo a frenare che gli passo sopra alla mano con la ruota anteriore e, a pochi centimetri dal casco jet, arreso all'evidenza che non sarei riuscito a fermarmi se non OLTRE il suo collo, butto la moto per terra a destra per evitarlo. Come prima, le conclusioni sono che l'imprevisto capita sempre e ovunque, anche se in questo caso non c'era nulla d'altro da fare... ----------------------------------------- INCIDENTE:Schianto MOTOCICLO:kawasaki ER6n PERIODO: Giugno 2007 LIVELLO ESPERIENZA:medio-alta (18000km) EFFICIENZA MEZZOttima/gomme nuove CONDIZIONI AMBIENTALI:Caldo nonostante la mezzanotte, giornata asciutta CONDIZIONI MANTO STRADALE: A posto CONDIZIONI DI TRAFFICO: Scarso vista l'ora. LUOGO : Un semaforo a fianco a Stazione Centrale DINAMICA E CONCLUSIONI:In rientro da un giro (il "giro delle montagne"), arrivo all'ultimo semaforo prima di casa. Rosso, rallento mentre mi affianco a due tassisti, scatta il verde, riaccelero. Mentre sto per impegnare l'incrocio da sinistra "spunta" una macchina rossa, passata con il rosso. Inutile inchiodare, la centro in pieno. Fine della mia piccola Mia. Conclusioni come sopra. Sempre attenti, il fatto che voi facciate le cose in modo giusto, non significa che anche gli altri le facciano allo stesso modo. |
15/02/08, 22:26 | #8 |
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INCIDENTE:abbattuto
MOTOCICLO:kawasaki ER6n PERIODO: giugno/06 LIVELLO ESPERIENZA:medio/6000km EFFICIENZA MEZZO:ottima/gomme nuove CONDIZIONI AMBIENTALI:giorno CONDIZIONI MANTO STRADALEasciutto e in perfetto stato CONDIZIONI DI TRAFFICOintenso ma scorrevole LUOGO Reggio Calabria DINAMICA E CONCLUSIONI Stavo percorrendo al strada quando una macchna, ferma allo stop sulla sinistra, decide di pertire quando io le sono davanti..... --------------------- INCIDENTE:dritto ad una curva MOTOCICLO:kawasaki ER6n PERIODO: agosto/07 LIVELLO ESPERIENZA:esperto/20000km EFFICIENZA MEZZO:ottima/gomma quasi finita all'anteriore/nuova posteriore CONDIZIONI AMBIENTALI:pomeriggio CONDIZIONI MANTO STRADALEasciutto e in perfetto stato CONDIZIONI DI TRAFFICOniente traffico LUOGO Cassia (nel Chianti) DINAMICA E CONCLUSIONI E' successo durante il viaggio RC-TO-RC. Dopo 600km e una notte passata quasi in bianco, esco da una curva a destra e anzichè fare la successiva curva a sinistra, sovrapensiero, ritardo di un attimo la frenata e mi ritrovo lungo. Impatto imminente (ma evitabile in normali condizioni fisiche: avrei potuto buttare giù il mezzo e fare la curva, ma la stanchezza ha giocato un brutto scherzo...). éb*Incidente dovuto a stanchezza!!!![/b] |
17/02/08, 23:43 | #9 |
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INCIDENTE:mancato incidente
MOTOCICLO:kawasaki ER6n PERIODO: estate/06 LIVELLO ESPERIENZArincipiante/15000km circa / stanchezza psicofisica EFFICIENZA MEZZOttima/anteriore buono posteriore buono CONDIZIONI AMBIENTALIrno/verso il tramonto/strada sotto viale alberato CONDIZIONI MANTO STRADALE discreto a tratti sdrucciolevole CONDIZIONI DI TRAFFICO: nulle LUOGO stradina provinciale attorno al lago del salto. DINAMICA E CONCLUSIONI venivo da una 3 giorni che m'ha visto prima a milano e poi sulle dolomiti di Sesto. avevo percorso quasi 2500km con zaino in spalla ed ero stanco. mi mancava qualche centinaio di km all'arrivo a casa (molta della strada è stata esclusivamente statale/provinciale. lungo la provinciale che si districava attorno al lago coperta dal fogliame degli alberi quindi riverberi improvvisi, mi son trovato ad una curva da bassissima velocità con angolo a L a destra e strettoia su un ponticello a passaggio alternato. la stanchezza m'ha fatto valutare male la strada e sono arrivato alla velocità di circa 60 km in rallentamento (non franata) a inchiodare a "metà" curva. andando dritto per la tangente quasi a impattare il muso con angolo di 70° il muretto (ero riuscito appena a impostare la curva ma comunque la direzione era quasi diritta ormai sul muretto). il brecciolino poco prima m'ha fatto bloccare il posteriore e tendando di non bloccare anche l'anteriore ho tentato il tutto per tutto nella frenata "di piuma" confidando della distanza rimasta dal muretto. non ho impattato il muretto ma gli sono arrivato talmente vicino che a mezzo fermato ho dovuto fare retromarcia e girare il manubrio per riprendere la via. non veniva nessuno in quel momento altrimenti m'avrebbe preso sul muso dal lato destro. la stanchezza è un brutto nemico del motociclista (e dell'automobilista. di tutti di massima). fa abbassare la soglia d'attenzione e i riflessi. avrei dovuto fermarmi 15 min per riprendermi dalla fatica dello zaino, il caldo, e la stanchezza. non l'ho fatto da incoscente. m'è andata bene. non ho mai piu' rischiato fino ad oggi una situazione psicofisica cosi in motocicletta. |
18/02/08, 10:31 | #10 |
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INCIDENTE:Scivolata
MOTOCICLO:Husqvarna sm 125 s PERIODO: credo 2001 LIVELLO ESPERIENZArincipiante (3000km con moto la mia prima moto) EFFICIENZA MEZZOttima/gomme perfette CONDIZIONI AMBIENTALI:Mite, giornata di sole e asciutta CONDIZIONI MANTO STRADALE: ne freddo ne caldo ma con leggero strato di sabbia CONDIZIONI DI TRAFFICO: nessun traffico LUOGO : SP 40 via Valsorda, rettilineo di 3km circa interrotto da due tornanti in salita DINAMICA E CONCLUSIONI:velocità media (credo sui 70km/h) staccata troppo ritardata, durante la piega è scivolata leggermente la ruota posteriore sulla sabbietta e ho toccato la pedana per terra quest'ultima ha fatto perno e sono scivolato due sbucciature da niente per me e un leggero graffio sul paramano per la moto non ricordo molto ma di sicuro troppa confidenza per i pochi km percorsi, velocità di percorrenza curva troppo alta e mancata attenzione sulle condizioni dell'asfalto |