ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/03/08, 21:46   #21
Dimebag
Visitatore

predefinito

a me hanno scocciato queste norme.. non capisco perché io devo avere l'effetto on-off sulla moto nuova e il resto del mondo fa come crede

scusate lo sfogo
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 11/03/08, 21:48   #22
algor65
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dimebag
a me hanno scocciato queste norme.. non capisco perché io devo avere l'effetto on-off sulla moto nuova e il resto del mondo fa come crede

scusate lo sfogo
l'effetto on-off è una cosa a cui si fa presto l'abitudine... non ti preoccupare, tra un po' ti dimenticherai che esiste... e poi ti ricorderai sicuramente di qualche anno fa, quando non c'erano le normative antinquinamento, uscivi di casa e non si respirava, credo che sia un prezzo assai giusto da pagare, il piccolo fastidio che può darti l'effetto on-off

Rispondi quotando
Vecchio 11/03/08, 22:01   #23
Dimebag
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da algor65
Quote:
Originariamente inviata da Dimebag

scusate lo sfogo
l'effetto on-off è una cosa a cui si fa presto l'abitudine... non ti preoccupare, tra un po' ti dimenticherai che esiste... e poi ti ricorderai sicuramente di qualche anno fa, quando non c'erano le normative antinquinamento, uscivi di casa e non si respirava, credo che sia un prezzo assai giusto da pagare, il piccolo fastidio che può darti l'effetto on-off

certo, però l'euro3 secondo me è davvero troppo restrittiva per le moto, poi la nostra è bicilindrica quindi ancora di più.... in ogni caso hai decisamente ragione
  Rispondi quotando
Vecchio 12/03/08, 18:10   #24
Profeta
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Urano
con una moto IN TEORIA potrei studiare la cosa oggi e metterla sul mercato a fine mese, magari non una soluzione ottima, magari non perfetta, ma vendibile e funzionante.
per esempio credo che una moto a metano sarebbe fattibile in tempi decisamente brevi, una volta adattato il motore e trovata una forma ragionevolmente utilizzabile per il serbatoio il gioco è fatto....
ma non lo fa nessuno... perchè? perchè che una moto inquini o consumi o costi una follia di mantenimento e manutenzione non è importante, è importante che emozioni chi la guidi...
ma qui siamo un po' OT...
Dissento.. non ricordo adesso la casa produttrice (cmq piccola e non di moto) ma qualche anno fa fu proposta ed incentivata l'istallazione di serbatoi GPL sulle moto.. (sugli scooter per l'esattezza) e a prezzi anche abbastanza contenuti.. 800 euro credo, ma vi farò sapere a breve..

Per il resto esisteva un motore a GPL prodotto dai CINESI!!! Anche in questo caso non ricordo il nome, ma vi sarò sapere a breve..

Lamps!
  Rispondi quotando
Vecchio 12/03/08, 19:02   #25
Urano
Moto: -
predefinito

interessante...
e cosa se ne è fatto?
sarebbe una cosa assolutamente da incentivare, se poi oltre ai soliti cinesi ci studiasse sopra anche qualcuno che di moto ne capisce qualcosa...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/03/08, 19:43   #26
dado71
Visitatore

predefinito

Quote:
Lasciando stare la politica vorrei dire che ognuno di noi può sicuramente ottenere info presso i siti dei nostri rispettivi comuni e/o dei Vigili Urbani della nostra città di residenza, circa la possibilità di circolare anche in ZTL con la nostra Errina originale (Euro 3).
Forse non mi sono espresso bene.
Ho cercato un pò in internet (anche se non in maniera accurata) le direttive euro 3 - 4 (auto) e euro 3 (moto).
Volevo leggere dati alla mano quali sono i parametri che un mezzo deve rispettare per rientrare in una apposita categoria.
Esempio (numeri sparati a caso)
Euro 3 Auto:
- CO2 10mg
- PM 15 mg
Euro 4 Auto:
- CO2 8mg
- PM 11 mg
Euro 3 Moto:
- CO2 9mg
- PM 7
  Rispondi quotando
Vecchio 12/03/08, 20:05   #27
Profeta
Visitatore

predefinito

Eccomi di nuovo.. mi mando il link che ho trovato su google riguardo la possibilità di gasare gli scooter..
Come si evince dalla lettura purtroppo sono gli scooter e non le moto a beneficiare di questa possibilità in quanto è necessario che carrozzeria abbia la possibilità di avere dei vani nascosti dall'esterno (in altre parola i vani sottosella), e oltetutto mi ero sbagliato con il prezzo dell'operazione.. non 800 euro, ma solo 250.. più immagino gli incentivi statali..
(ecco il link: Per poter vedere il link devi essere Registrato )
RAGAZZI, come vedete siamo noi i mal'informati purtroppo, perchè i mezzi di sono per inquinare di meno e risparmiare, solo che il consumatore medio purtroppo non riesce seriamente a vedere il risparmio effettivo che c'è..

Per quanto riguarda lo scooter elettrico è prodotto dalla Vectrix e si chiama semplicemente Electric, è un maxiscooter delle dimensioni di un normalissimo Piaggio X9, l'unico neo vero è il prezzo che supera si poco i 10.000 euro.. ma penso che con i vari incentivi statali si possa scendere anche di 1500 euro.. (è sempre alto il prezzo lo so..)
Insomma che dire.. le possibilità in fondo ci sono, ma nessuno ne è a conoscenza o peggio nessuno le prende in considerazione..
(Il link del Vectrix di qualche tempo fa quando ancora non era in commercio: Per poter vedere il link devi essere Registrato)

P.S.
Lo scooter a GPL di serie era il LINHAI MONARCH 150
  Rispondi quotando
Vecchio 13/03/08, 09:10   #28
Urano
predefinito

sì, del vectrix avevo notizie precise...
diciamo che mi sembra una strada difficilmente praticabile ai costi e prestazioni attuali...

per quanto riguarda il gpl invece è una piacevole novità, e costa anche poco!!
è un vero peccato che per le moto la cosa non sia ancora disponibile, credo sia per il fatto che comunque l'avviamento avviene a benza, e quindi non puoi semplicemente togliere il serbatoio originale della moto per mettere quello del gas al suo posto...
spero però che con un po' di impegno e studio si trovi una soluzione...
vedi quante cose si imparano con quattro chiacchere tra amici?

Vecchio 13/03/08, 09:31   #29
algor65
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dado71
Quote:
Lasciando stare la politica vorrei dire che ognuno di noi può sicuramente ottenere info presso i siti dei nostri rispettivi comuni e/o dei Vigili Urbani della nostra città di residenza, circa la possibilità di circolare anche in ZTL con la nostra Errina originale (Euro 3).
Forse non mi sono espresso bene.
Ho cercato un pò in internet (anche se non in maniera accurata) le direttive euro 3 - 4 (auto) e euro 3 (moto).
Volevo leggere dati alla mano quali sono i parametri che un mezzo deve rispettare per rientrare in una apposita categoria.
Esempio (numeri sparati a caso)
Euro 3 Auto:
- CO2 10mg
- PM 15 mg
Euro 4 Auto:
- CO2 8mg
- PM 11 mg
Euro 3 Moto:
- CO2 9mg
- PM 7
per le moto ho trovato questo, ora io non sono un esperto, ma da quel poco che si sa i catalizzatori funzionano bene solo a caldo (infatti nella figura che allego a destra c'è scritto che i valori di emissioni dei Nox valgono solo per il funzionamento a caldo) e non al minimo règime. Pertanto una moto, visto che taglia tutte le code, funzionerà sempre al meglio rispetto ad un'auto in coda.

Poi lascio a voi i commenti sui HC NOx e via dicendo (dado, le PM riguardano i diesel e sono le cosiddette polveri sottili, le moto a quanto ne so, non ne emettono o ne emettono in quantità minima, essendo originate dal particolato del carburante diesel appunto)
Immagini allegate
Tipo di file: jpg emissioni_moto_388.jpg (56.9 KB, 278 visite)
  Rispondi quotando
Vecchio 13/03/08, 09:40   #30
Urano
predefinito

algor, ma dove hai preso la tabella??

o non ho capito niente io, o sembra che un 4 tempi euro 2 senza catalizzatore abbia emissioni più basse rispetto ad un 4 tempi euro 3 con catalizzatore...
e le colonne delle auto? le pre euro non emettono nox invece euro 1,2,3 sì? uhm.... bisognerebbe proprio andare a vedere come sono stati presi i dati...
Rispondi