|
|
21/03/08, 10:14 | #1 |
Visitatore
|
20.03.08 Un giovedì diverso...giro lariano - bergamasco
Giovedì 20.03.2008
Temperatura lungo il giro: da 12-14° a 3-4° Vento a tratti intenso e freddo Km percorsi: 240 circa Ore in sella: 5 circa Durata totale del giro: 6 ore circa Spesa carburante: 15€ (11lt circa) non interamente consumati Pranzo: presso il "Portichetto" di Vezio - Perledo (Lecco) - Per poter vedere il link devi essere Registrato - valutazione molto buona!!! Percorso: Concorezzo - Lecco - Varenna - Perledo - Taceno - Introbio - Moggio - Taleggio - S.Giovanni Bianco - Selvino - Bergamo - Concorezzo Le giornate ultimamente sono state molto intense...ma pasqua è oramai alle porte e così oggi mi trovo "libero", la giornata è bellissima, il sole splende e c'è un cielo azzurrissimo...sistemo le ultime cose, controllo con dispiacere che nessuno dei Manzi si aggrega alla mia proposta perchè tutti a lavoro :lol: , pianifico il giro, mi preparo e parto...sono già le 12.30 quasi... Siamo io e la mia Clemmy...nello zaino tutto l'occorrente per contrastare l'evenienza freddo e la macchina fotografica. Parto carichissimo fin dai primi chilometri, salto il traffico della zona "milanese" della brianza e mi dirigo verso il classico percorso per Lecco, le curve son note e cerco di aumentare la confidenza con il nuovo assetto...nella testa ridendo le parole del presidente "quell'elefantino deve sparire!!!" ^_^ Rapidamente mi ritrovo a Lecco, la gente, vista l'ora della tipica pausa pranzo, è tutta riversata sul lungo lago a godersi la bella giornata e dare del pane ai cigni/anatre, vi sono anche molti bambini che mi guardano con occhi curiosi...faccio due foto e poi via sulla strada che costeggia il lago e mi porta a Varenna, non ci passo da un pò da lì e così decido di fare una brevissima sosta, magari in cerca di un pranzo veloce...ci sono solo degli scout in piazza che bivaccano con dei panini...sti ****o di scout con i loro pantaloncini a maniche corte...ed io che inizio a capire che presto il vento la farà da padrone... Non vengo ispirato e così continuo per Perledo...ad un tratto vengo incuriosito dal cartello "Castello di Vezio" e così metto la freccia e mi concedo una deviazione...Vezio una frazione di Perledo, un piccolo borgo che pare essersi fermato a 50 anni fa, l'unica persona in giro è un vecchietto con un bastone che fa una passeggiata e che appena mi fermo mi guarda quasi sospettoso...lascio Clementina e a piedi con il mio cigolio degli stivali mi inerpico sulla stradina per il castello. Sono delle bellissime rovine, varrebbe la pena entrarci, ma il tempo scorre e non me lo posso concedere...da tornarci al prossimo passaggio! Torno giu e il vecchietto che intanto era salito anche lui mi fa "cigoli tu più di me..."in dialetto...quindi spero di aver capito bene! :shifty: Son quasi le 2...lo stomaco borbotta...e sia mai che proprio io...colui che ha sconvolto le abitudini motociclistiche del presidente...salti il pranzo!!! Così noto il cartello "ll portichetto", mi avventuro per le stradine del borgo e vengo accolto da due cagnolini chiassosi, la proprietaria mi accoglie, l'ambiente è semplice, una sorta di rifugio quasi, i modi sono molto amichevoli, familiari. Mi accomodo nella saletta e con grande dispiacere, visto il freddo e le intenzioni chilometriche, devo rinunciare al menù proposto "pasta pomodoro e pancetta, maialino, frittata..."...tentenno...non so che fare...la signora insiste con lo sguardo...gli unici due clienti sono soddisfattissimi...che fare??? Arriva la cameriera, (e complimenti a lei!!!), mi chiede "ha deciso?"...ed io " si dai sto leggero...sai com'è...portami un tagliere di lardo e gnocchetti speck e scamorza per favore"...lei ride e se ne va...Si lo so...sono un panzone! :woot: Finito il pranzo, chieste le specifiche per un futuro pranzo manzoso, riparto in direzione Taceno...la strada è favolosa, il paesaggio a tratti mozzafiatante...peccato per l'asfalto, il vento e il freddo che inizia a farsi sentire...le buche, il ghiaino e a volte dei sassi veri e propri mi fanno desistere dall'esagerare e il giro diventa più turistico che piegoso...faccio il pieno a Premana (avendo cannato strada eheheh)...e proseguo verso Introbio, lascio il lago ed entro in Valsassina...passo anche da Primaluuuunaaaaaa (feudo di Paolino)... i paesaggi in chiaro scuro mostrano i primi cenni di primavera...ogni tanto mi fermo a far foto e ammiro il panorama, sali sali e curva dopo dopo curva ecco una costante degli ultimi giri manzosi...la neve! Qui deduco che la temperatura non sia più quella dei 12° iniziali...tiro fuori il passamontagna e i guanti invernali...sono a Culmine S.Pietro a 1300m di quota e dalla provincia lecchese passo a quella bergamasca... Le curve in sequenza mi portano in quel gran canyon che è la Val Taleggio, peccato davvero per la qualità del manto stradale, tra lavori in corso con restringimenti e buche con sassi vari l'andatura è davvero bassa...lo spettacolo del torrente Enna è molto piacevole...presto mi trovo a San Giovanni Bianco, guardo l'orologio...non è tardissimo, ma le mie gambe subiscono il freddo da un paio d'ore...il giro preventivato salta...il mio compagno di viaggio, il vento, ha avuto la meglio...così invece che proseguire per Oltre il Colle - Clusone, devio per Serina - Selvino. Supero San Pellegrino Terme, pieno di gente, e continuo...la strada all'inizio bruttina, diventa davvero piacevole e così nonostante l'intorpidimento generale (si anche del gamberetto ) accenno qualche curva...l'asfalto merita...e la sequenza di tornati stretti ed esse veloci passa in fretta...eccomi a Selvino...e la strada continua con le stesse caratteristiche a risvegliare le mie intenzioni piegose...assolutamente da tornarci in un periodo caldo per un giretto breve!!! Arrivo a Bergamo...e visto l'impegno preso con Fox (Lidllllll LIdllllllllllll...)...decido che l'autostrada è per me la strada migliore da prendere...son le 18 e il traffico lungo le provinciali diventerebbe un supplizio... Alle 18.20 circa sono a casa...infreddolito ma felicissimo...che bella giornata...me la son proprio gustata e mi ci voleva per staccare... Allora manzi...pronti al prossimo giro??? :B): Foto: La giornata da casa era invitante: Lecco alle ore 13: Varenna: Deviazione piacevole a Vezio...con pausa pranzo! Gnammmmmmmmmmmmm! Valvarrone - Valsassina: Gallo Cedrone vs Manzo: "zzo vuoi...lascia stare le mie pollastrelle!!!" Val Taleggio: |
Sponsored Links |
21/03/08, 10:19 | #2 |
Visitatore
|
Lavorare no, eh?
Bravo bravo bravo, però visto che eri lì potevi anche cercare il rusticissimo Crott del Pepòtt!!! Compliments |
21/03/08, 10:27 | #3 | |
Visitatore
|
Quote:
A parte gli scherzi, gran bel giro... e che pranzo! |
|
21/03/08, 10:39 | #4 |
Visitatore
|
Ebbravo Chicco!!!!
Beh molta della strada che hai perrcorso la conosco bene sono le mete dei miei giri "di zona"...anzi in passato l'ho più volte proposto come giro nelle sezioni del Nord......e credo che la primavera risveglierà le iniziative..... Che dire la val taleggio purtroppo sono anni che ormai ha un asfalto che grida vendetta..... La tua idea di salire a Oltre il Colle e poi magari Zambla era ottima, Antea Dossena e poi su fino a Zambla dove il trapper ti aspetta per una sosta a godeer il panorama.... Degna di nota però anche la deviazione Algua Selvino......anche lì l'orrido di Bracca è fantastico dal punto di vista motociclistico...... Beh la Nembro Selvino (anche se tu l'hai fatta in discesa) credo che sia la patria del motardista (essendo praticamente un pista di bob asfaltata, come un flipper!! ) e farla in salita è una goduria...... Visto che parli di riproporla, penso che vi farò compagnia, in quel caso........e per quanto riguarda il periodo, beh credo che il mese migliore, se il meteo è clemente (non mastella ), sia dalla fine di Aprile alla fine di Maggio o dopo metà Settembre.....purtroppo nel periodo estivo giugno-settembre.....le orde di Milanesssssssss intruppa le strade (ahimè spesso mooolto strette) e ci si ritrova speso in coda modello tangenziale a "Cormano" con evidente scadimento del divertimento e della goduria che le strade orobiche possono fornire.... Ciao e complimenti x il report! |
21/03/08, 10:40 | #5 |
Visitatore
|
ARGH !!! Il castello di Vezio !!!
Abbiamo ciccato il bivio ben 2 volte consecutive ... ma quest'Hanno non mi scappa |
21/03/08, 10:55 | #6 | |
Visitatore
|
Re: 20.03.08 Un giovedì diverso...giro lariano - bergamasco
Quote:
.......e quelli di er6italia???? z ....un si fa!!!! |
|
21/03/08, 11:01 | #7 |
Ubicazione: Merone
Moto: La Moto della Merkel
Auto: Ford Transit portamoto...:-D
|
Bravo!!!
Complimenti Bel giro....lo facevamo spesso io e i miei soci la domenica mattina!!! la prossima volta visto che mi hai "sfiorato" passa da Me in negozio che ci beviamo un bel caffè e cacciamo 4 balle!!! Ciaoooo!!! |
21/03/08, 13:44 | #8 |
Visitatore
|
Complimenti per il giro ChiccoGt ... certo che poter fare 'ste cose in settimana è una bella fortuna!
|