|
|
23/03/08, 17:30 | #21 |
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
|
Inquina più uno scooter o una motocicletta?
Beh.. .queste sono le mie considerazioni personali: - la guida di uno scooter è caratterizzata da un costante apri-chiudi del gas (almeno così guido io e non so se è un mio difetto di guida), la guida di una moto invece è più progressiva grazie al cambio a pedale... quindi credo proprio che in questo caso la moto consumi (e quindi inquini) meno; - un'auto con il cambio automatico, a parità di motore con una col cambio manuale, consuma di più. Non vedo perché non dovrebbe accadere la stessa cosa per le moto... quindi credo proprio che anche in questo caso la moto consumi (e quindi inquini) meno; - generalmente, tra gli scooter abbondano i motori a 2 tempi, mentre tra le moto i motori a 2 tempi sono più rari. I motori a 2 tempi sono notoriamente più inquinanti di quelli a 4 tempi... quindi credo proprio che anche in questo caso la moto consumi (e quindi inquini) meno. Non riesco a vedere, obiettivamente, un punto a favore degli scooter automatici nei confronti delle moto con cambio manuale. Piuttosto due domande mi assalgono, in relazione a quanto suddetto: - ma perché cavolo l'industria scooteristica attuale non progetta gli scooter con il cambio al manubrio? Era una delle cose più divertenti della mia esperienza lambrettistica! - Quattroruote tempo fa parlò dell'australiana Orbit, una casa in grado di produrre motori automobilistici a 2 tempi molto potenti ma soprattutto parchi nei consumi e rispettosi delle norme anti-inquinamento... non se ne è saputo più nulla: era una bufala?
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/ BAT - I migliori componenti aggiuntivi per Mozilla Thunderbird Quello che leggo io Siti oscurati o irraggiungibili: come risolvere e perché. |
Sponsored Links |
23/03/08, 18:26 | #22 | |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
Quote:
Confermo che il cambio a variatore assorbe + potenza rispetto al cambio, ma personalmente ritengo il variatore ben congegnato per l'uso cittadino.
23/03/08, 18:40 | #23 |
Visitatore
|
Mi piacerebbe confrontare i consumi di una moto 250 come la nuova kawa o la comet 250 con quella degli scooter pari cilindrata. Parlando con un amico che ha un 200 o 250 (ora non ricordo esattamente) mi dice che fa almeno i 25 km/l.
Io con l'errina non sono mai (e dico mai) sceso sotto i 18 km/l, in media sstò sui 21 km/l. E' anche vero che uso il motore in un range compreso tra 1 3000 e i 6000 giri; è difficile vedermi tirarle il collo. Preferisco il brontolio a bassi regimi che l'urlo a fuori giri. |
23/03/08, 18:50 | #24 | |
Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
Auto: Audi A3
|
Quote:
gli scooter hanno il monomarcia, questo significa anche se anche a 50 hm/h sei su di giri il confronto va fatto sullo stesso percorso e mantenendo le stesse velocità, e cosi facendo, si noterebbe che a pari cilindrata col manuale consumi meno
23/03/08, 18:58 | #25 | |
|
Quote:
Sono monomarcia alcuni go-kart e le minimoto
23/03/08, 20:35 | #26 |
Ubicazione: Fano-Marotta-Senigallia
Moto: Belfagor Er6N 2008 all Black
Auto: Seat Ibiza 2001
|
Grazie Phos, so molto poco di meccanica dello sputerone... così mi si è un po' spiegato come fa a "cambiare"
|
23/03/08, 20:36 | #27 | |
|
Quote:
26/03/08, 11:48 | #28 | |
|
Quote:
Su "quanto" siano su di giri poi è discorso a parte, un motorino con pochi cavalli per andare a 50km/h ovviamente deve dare tutto se stesso, diversamente da uno scooterone da 40cv che va a 50km/h con molto meno gas. Le considerazioni per cambio manuale e variatore andrebbero fatte sullo stesso modello di moto (esistono moto con variatore) od al massimo con il burgman 650 che permette il controllo manuale del variatore: quelle fatte tra mezzi diversi con motori diversi, aerodinamiche diverse e pesi diversi lasciano il tempo che trovano.
26/03/08, 11:58 | #29 |
|
Phos, hai ragione, ma se si parla di consumi, basta vedere quanto si spende facendo il confronto tra 2 modelli! io ripeto, con il mio burgman 400 consumavo di più rispetto all'errina, un mio collega ha il Silverwing o come diavolo si chiama 650 e consuma più di me
26/03/08, 12:43 | #30 |
|
Il Siver Wing 650 non è noto per la sua economia, il Burgman dovrebbe fare una certa concorrenza ma deduco che la tua esperienza è diversa.
Forse potremmo provare a prendere le moto più vendute nelle varie categorie e gli scooter di maggiore successo nelle varie classi e mettere a confronto sia i consumi quanto l'aderenza alle norme anti-inquinamento (in un immaginario mondo senza smanettoni :P), valori da prendere nudi e crudi tralasciando brutalmente il come ogni mezzo è realizzato.