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20/07/08, 23:30 | #1 |
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Consigli di guida...
oggi per la prima volta ho fatto un filmato di una mezz'oretta di guida.
la macchina era piuttosto bassa, si vede molto bene la strumentazione si intuisce a fatica la strada, ma per me che la conosco è comunque utile... mi sono accorto di qualche errorino e proverò a sistemarlo... ad esempio mi chiedevo: voi, più o meno, a che numero di giri prendete le curve? sia in guida sportiva che turistico allegrotta... perchè nell'allegrotto mi sono accorto di essere sempre col motore MOOOOLTO basso... se sportiveggio un po' di più guadagno qualche migliaio di giri, ma resto sempre sottocoppia... voi come siete messi? grazie dei consigli... |
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20/07/08, 23:37 | #2 |
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Re: Consigli di guida...
5000/6000 giri nn di meno.....ma spesso a 7000
Ultima modifica di MannX; 20/07/08 a 23:39 |
21/07/08, 00:15 | #3 |
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Re: Consigli di guida...
Dipende molto dalla strada, nei tornanti stretti o nelle curve cieche e strette tendo a stare basso e giocare di frizione, la sento più sensibile così... In curve larghe o non cieche la tengo in coppia, attorno ai 6500 giri (poi non ci guardo più di tanto, prendila come cifra "a orecchio" ).
Diverso è in discesa, dove tendo a tenerla sempre in coppia e a sfruttare molto il freno motore |
21/07/08, 01:00 | #4 |
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Re: Consigli di guida...
Urano, credo che tu ti comporti come me: abituato all'auto, che già a 6000 sei in zona rossa, mi sembra di strapazzare l'errina se oso tirarla sopra i 5-6000, quando cominci a sentire il motore che sale di ottava.
io penso: poverina, cos'ha fatto di male per farsi tirare il collo così? La rovino....le surriscaldo i freni......oddio le bielle, le valvole..... faccio troppa fatica a pensare che invece lei gira bene proprio così. Alla fine sono un fermone.
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21/07/08, 09:14 | #5 |
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Re: Consigli di guida...
Che io sappia non è importante con quanti giri entri ma con che marcia entri (che alla fin fine è la stessa cosa).
Bisogna entrare con la marcia con cui vuoi uscire, poi il resto è scontato.
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21/07/08, 11:34 | #6 |
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Re: Consigli di guida...
bhe'.....piu' si tiene su di giri il motore in frenata aumenta anche il freno motore.....infatti io uso molto poco i freni
il fatto di stare "sottocoppia" e quindi ad un basso numero di giri nn ti permette di uscire bene dalla curva.......con rischi di strappi del motore.....nn si hanno danni ma e' brutto uscire di curva con la moto che cangura |
21/07/08, 12:01 | #7 | |
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Re: Consigli di guida...
Quote:
io ho poca simpatia per il freno motore... avrei bisogno di una frizione unidirezionale, più che antisaltellamento, o un apertura valvole in rilascio... quindi tendo a stare con una o due marce in più per scorrere, carico l'anteriore col freno dietro, freno davanti, appoggio ed inclino, mantengo il freno dietro fino quasi alla corda, corda e spalanco la manetta (quando posso.... oh, guardando il filmato mi son reso conto che c'è un traffico della pupazzola!!!! ma quanta cavolo di gente c'è in giro???? z ) finisce che mi trovo in apertura a 2500-3000 giri, il motore prende bene e va su morbido, e grazie anche alla "mox1" non ho dei grossi problemi di canguri... ed effettivamente questa dinamica quaglia con le osservazioni fatte da te nel thread dello spazio inutilizzato sulle gomme... al momento ho un centimetro circa dietro e (a occhio) il doppio davanti... pensate che la gestione possa essere migliorata? magari potrei sostituire il freno dietro col freno motore, ma lo trovo meno gestibile.... |
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21/07/08, 12:04 | #8 |
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Re: Consigli di guida...
Ma come hai montato la camera? Mi mandi il filmato?
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21/07/08, 12:05 | #9 |
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Re: Consigli di guida...
io il freno dietro nn lo uso quasi mai.......
uso al 90% il freno motore mi sa che per te sarebbe stata meglio una 4 cilindri che sono senza freno motore |
21/07/08, 12:12 | #10 | |
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Re: Consigli di guida...
supporto a ventosa del navigatore geosat sul serbatoio davanti al tappo benza...
la mia fida pentax 5 mpx legata sopra... filmato in mov, piuttosto chiaro, ma sono 600 mega per una mezz'oretta di guida, peraltro pocco interessante perchè non si vede bene la strada... prossima volta modifico leggermente l'appoggio e la tengo più alta... Quote:
forse ho ancora troppo l'impostazione da 2 tempi... altro genere senza freno motore... Ultima modifica di Urano; 21/07/08 a 12:19 Motivo: Messaggio unito al precedente |
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