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IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
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Vecchio 21/07/08, 16:54   #31
Phos
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predefinito Re: Consigli di guida...

Vabbé ci rinuncio,
mi iscrivo ad un corso per corrispondenza di guida.
mor.pheus1 non condivido la tua teoria, se freni in curva l'aderenza diminuisce e più freni minore è l'aderenza, mi sembra una cosa abbastanza semplice...
al punto di corda si da gas man mano che la moto si raddrizza (ed hai più aderenza), e più dai gas più facilmente la moto si raddrizza (praticamente da sola)...
ma forse sono io che sono schiappa
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Vecchio 21/07/08, 17:01   #32
Erik
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predefinito Re: Consigli di guida...

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Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
phos non devi considerare il freno dietro come una "frenata".
frenare per rallentare lo fai cl freno davanti, e quello ovviamente non puoi usarlo in curva, perchè se pinzi col freno davanti in curva A) ti si raddrizza la moto e vai dritto o B) ti scivola l'anteriore e finisci per terra.
però se una volta che hai lasciato il freno davanti continui a premere con quello dietro la moto ti resta caricata in avanti e riesci a chiudere meglio...
probabilmente quello che faccio io col margheritino molti lo fanno col freno motore, tutto qui...
la mia è solo una comodità nel gestirlo...

erik, non riuscirei a uscire di **** prima di frenare: non ti si scompone la moto appoggiandola in avanti col peso sbilanciato?

Frenare in curva: è un fatto quantitativo, non qualitativo. Dipende dalle gomme, dalla curva, dalla velocità dal tipo di frenata, però non è più un tabù come prima.

"Uscire" di moto e frenare: è molto più facile a farlo che a dirlo. Devi come accucciarti all'interno della curva, per cui, se ipotizzi di essere su un sedile che ruota basta un po' ruotare il busto: ecco che allora esci con la gamba della curva, e appoggi l'interno dell'altra coscia al serbatoio. Poi quando freni, questa posizione si consolida, nel senso che la frenata ti "schiaccia" all'interno curva, e comprime l'interno coscia sul serbatoio !
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Vecchio 21/07/08, 17:03   #33
murtle
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predefinito Re: Consigli di guida...

boh io mi sento più incollato all'asfalto con un pelino di gas quindi sarei teoricamente d'accordo con phos..

ma non statemi a sentire più di tanto eh, dopo il dritto di ieri non è che possa parlare più di tanto
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murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
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Vecchio 21/07/08, 17:29   #34
Pol
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predefinito Re: Consigli di guida...

io ho la sensibilità di una tartaruga... comunque, ieri ho fatto un pò più caso a come guido (quando seguivo manny alla cieca) i freni li uso pure io poco, la tengo parecchio su di giri e sfrutto tantissimo il freno motore e appena entro in curva do un filino di gas costante per poi spalancare (per modo di dire, visto che è depo ) in uscita! se la curva chiude, lascio il gas e pelo il posteriore in maniera tale da chiudere la traiettoria
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Dafne, la depotenziata + veloce del west
"in ogni sua forma e manifestazione, è l'amore il vero motore del mondo"

SO SEXY!!
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Vecchio 21/07/08, 17:52   #35
Topix
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predefinito Re: Consigli di guida...

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E per il resto ... bhò ... a me non piace andare "sportiveggiante" arrivo sempre ad un certo punto ... magari dopo qualche chilometro ... e mi dico ... "Vuffy ... che minchi@ stai a fà ?" e rallento ...
Q8 ... soprattutto perchè sono consapevole dei miei limiti e perchè non saprei come reagirei in una situazione critica (auto che ti parte
davanti, biciclette, ostacoli vari etc....).

E poi perchè sono un fermone.

Molto interessante la discussione: io penso che a meno di una impostazione di base ognuno sviluppi il suo stile e affronti quindi curve, staccate, accelerazioni in modo differente.

In curva conta molto la testa: meno "sbattimenti" ti passano e più veloce fai le curve ...
__________________
Tagliategli la testaaaaa
3° RADUNO 4° RADUNO 5° RADUNO 6° RADUNO 8° RADUNO
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Vecchio 21/07/08, 22:21   #36
mor.pheus1
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predefinito Re: Consigli di guida...

Vabbè, son tutte teorie, ognuno va come crede, nessuno è Valentino, e ognuno si sente sicuro a modo suo. D' altronde ognuno ha il proprio stile di guida, in base a quello che cerca dalla moto.
I piloti in pista frenano fin alla corda della curva e poi tutto gas a raddrizzare la moto, i turisti vanno "tranquilli" alla stessa andatura senza frenatone e accelerazioni brusche, quelli del off usano il gas per tutta la curva...secondo me non ce ne di stili + o meno sicuri o validi, dipende dal stile di guida.
Comunque ripeto: frenare all' ingresso con entrambi i freni e calar giu la moto in piega da più grip, e accelerare in uscita anche.
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Vecchio 21/07/08, 23:13   #37
sternocleidomastoideo
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predefinito Re: Consigli di guida...

Io arrivo alla curva, freno quando sono ancora sul dritto e nel frattempo inizio a buttare fuori il ginocchio e il qlo, appena lascio il freno anteriore butto giù la moto e nello stesso tempo mi sposto all'interno curva con il resto del corpo, quindi mi ritrovo lo specchietto in faccia all'incirca; in curva continuo a tenere un pelo di gas e poi spalanco rialzando la moto e quando sono quasi dritto mi raddrizzo aiutando la moto a raddrizzarsi...

Nel caso in cui ci siano curve e controcurve allora faccio tutto come prima, considerando che pero' ci sono 2 curve consecutive e che quindi già alla prima curva devo entrare alla velocità giusta pure per la seconda. Ma quando devo affrontare la seconda curva allora basta rialzare la moto solo spostando il peso dalla parte opposta e andre giù in piega....e poi spalanco rialzando la moto e....il resto già lo sapete!

p.s.: io comunque a volte freno anche in piena piega.....e col corpo tengo giù la moto che avrebbe invece voglia di rialzarsi....

Ultima modifica di sternocleidomastoideo; 21/07/08 a 23:16
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Vecchio 21/07/08, 23:14   #38
camarillo
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predefinito Re: Consigli di guida...

Mi faccio due conti a mente... boh, da circa trent'anni se entro in curva in decelerazione uso una marcia inferiore che faccia sentire il freno motore (che esiste Sirru, esiste...), una pizzicata di qualche metro ad entrambi i freni prima della curva, premo sulla pedana interna come a scavare dentro la curva per dare maggiore appoggio e quindi la percorro accelerando a velocità costante guardando avanti a vedere se incappo in una nostra bestia nera, una striscetta nera leggera leggera, ma bastarda come poche: olio lasciato dalle automobili...z
__________________
Quattro ruote spostano il corpo, due muovono l'anima.
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Vecchio 22/07/08, 10:09   #39
iraton
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Urano, Erik e anche Raptor complimenti per le interessanti dissertazioni

...ma non siamo finiti leggermente OT?
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Vecchio 22/07/08, 10:22   #40
Phos
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predefinito Re: Consigli di guida...

Sterno e camarillo mi trovo abbastanza col vostro stile, siete anche voi della scuola radioelettra?
mor.pheus1 ma tu sei realmente sicuro che i veri piloti frenano fino al punto di corda? Ma secondo la tua teoria a questo punto la staccata perché non la fanno in piega???
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