|
|
22/07/08, 16:43 | #51 | |
Moto: -
|
Re: Consigli di guida...
Quote:
quello che ho imparato nel guidare altre "cose" è che PRIMA si imparano i comportamenti corretti, POI si cerca di automatizzarli e renderli più rapidi. quindi ok concentrarsi nel fare i movimenti "giusti", poi piano piano cerchi di imparare a fare questi movimenti più velocemente. magari mikro è già in questa seconda fase, ma automatizzare comportamenti sbagliati rendo solo meno efficace la conduzione e più difficile la correzione... quindi, prima si impara a far le cose bene, poi a farle rapidamente, ed a quel punto non avrai più bisgono di pensare a come farle... |
|
Sponsored Links |
22/07/08, 16:56 | #52 |
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
|
Mikro tu a che fase sei quindi?
22/07/08, 17:00 | #53 |
Visitatore
|
|
22/07/08, 17:01 | #54 |
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
frizione, prima... azzz
folle, bottone, frizione prima, AZZZ
22/07/08, 17:15 | #55 |
|
|
22/07/08, 17:15 | #56 |
Visitatore
|
spid e' giusto che tu quoti........solo che e' anche vero che hai stilato una legenda (nel manzoteam) x la guida in pista e tu stesso mi hai detto che sono molte le cose da fare e da imparare x migliorare la guida e che all'inizio e' difficile tenerle tutte a mente (quindi nn si parla di solo istinto.....anche se e' vero che c'e' chi e' + portato di altri a condurre una 2 ruote)....... solo che per chi e' alle prime armi o per chi e' alla prima moto anche cose + banali sono dei difficili traguardi........Mikro e' uno che si lancia senza paura in situazioni dove io di paura ne ho..........nn posso buttarmi a pesce xche' rischio di farmi male....... xo' posso dire che dopo 20.000 km fatti con la mia prima moto vado come all'inizio nn mi sarei mai immaginato........e questo dopo tanta pazienza....mia e vostra (visto che in molti giri c'eravate pure voi )....... poi ben venga il fatto che forse un giorno io riesca a guidare senza pensieri ma solo di istinto..... |
22/07/08, 18:13 | #57 | |
|
Quote:
spid, potresti inoltrarla anche a noi poverelli disgraziati di er6? sarei molto interessato e senz'altro sarebbe utile avere consigli e pareri da chi come te è più esperto... |
|
22/07/08, 18:32 | #58 | |
Visitatore
|
Quote:
Relativamente alla spinta sulla pedana esterna nelle curve lunghe e veloci, non lo vedo incompatibile con la piega: una volta che la moto è piegata, la spinta sulla pedana esterna non può affatto essere sufficiente a rialzare la moto ! Nello stesso tempo, però, è da osservare che se si pensa di aumentare la superficie di contatto della gomma solo premendo sulla pedana la vedo tosta ! Anche spingendo dannatamente, sono convinto che la superficie di contatto al suolo aumenti di pochissimo (il peso complessivo moto pilota rimane invariato, e affinchè si possa "schiacciare" uno pneumatico normalmente gonfio penso ci vogliano delle cosce alla Cipollini !). Relativamente alla spinta sulla pedana interna per piegare la moto penso sia relativamente più semplice (ma piegar ela moto diventa semplicissimo semplicemente spostando il peso sulla sella e spingendo sul manubrio !). |
|
22/07/08, 20:07 | #59 | ||
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
Quote:
Quote:
22/07/08, 21:52 | #60 |
Ubicazione: Gioia Tauro (West Coast Calabrese)
Auto: Mercedes E 270 CDI
|
... e alzarsi in piedi in piena curva è roba da Holer Togni, mica micio micio bau bau...