ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/08/08, 12:30   #61
mc0676
L'avatar di mc0676

Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Quote:
Originariamente inviata da XXX Visualizza il messaggio
Si, ma qui sarebbe bello leggere interventi da motociclista!
Beh sai ma io sono "motociclista" cosi.

Che io sappia non esiste una definizione di motociclista vera e propria.

In teoria sia chi percorre 1 km chi 40.000 km l'anno in moto è un motociclista, giusto ?

Io però farei delle distinzioni ehehe ...
- il motociclista viaggiatore (te, il Duka, Ilcanarino etc etc)
- il motociclista da bar (fortuna che qua non ci sono, anche perché le moto che abbiamo per fortuna non rientrano in quella categoria)
- il motociclista cittadino (io io !!!)
- il motociclista sportivo/pistaiolo
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/08/08, 12:36   #62
Jack_Hero
Visitatore

- Il motociclista pirla (io, scintilla etc etc)

Scusate l'OT, era solo per sdrammatizzare un pò
  Rispondi quotando
Vecchio 05/08/08, 13:06   #63
dado71
Visitatore

Avete ragione tutti, come non quotarvi?
Le protezioni servono, l'unica volta che non le indossi ti capita qualcosa.
Ma le protezioni non sono tutto.
La mettete sempre la cintura in auto? Non dico quando andate per la città o in giro, ma quando dal parcheggio di casa scendete in garage? Eppure può capitare di averne bisogno anche in quel tragitto.
Io uso la moto tutti i i giorni per andare al lavoro (45 km) e li indosso il giubbino con le protezioni. Ma se esco per andare a fare un giro nel centro commerciale in parte a casa ci vado come se andassi in bicicletta (pantaloncini e maglietta); è ovvio che anche la velocità è consona all'abbigliamento. Non mi scandalizzo se vedo girare qualcuno in città in maglietta, mentre trovo incosciente lo stesso che percorre l'A4 a velocità persino superiori a quelle consentite.

Però mi lascia basita una situazione italiana (ma credo che sia identica anche nel resto del mondo) le forze dell'ordine (vigili, carabinieri, polizia) indossano come protezioni solo caschi jet (o modulari usati regloarmente aperti) e guanti in pelle senza protezioni rigide. E' possibile che non sia stato fornito loro un'abbigliamento adeguato?
  Rispondi quotando
Vecchio 05/08/08, 13:10   #64
mc0676
L'avatar di mc0676

Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
Però mi lascia basita una situazione italiana (ma credo che sia identica anche nel resto del mondo) le forze dell'ordine (vigili, carabinieri, polizia) indossano come protezioni solo caschi jet (o modulari usati regloarmente aperti) e guanti in pelle senza protezioni rigide. E' possibile che non sia stato fornito loro un'abbigliamento adeguato?
Sarò banale ma purtroppo l'unica cosa che mi viene da dire, oltre a darti ragione è ... siamo in Italia, che ci vuoi fare ...

Anche da me ... TDM o Guzzi o BMW e casco Jet, camiciola e pantaloni d'ordinanza e stivaletti di pelle fina.
Vecchio 05/08/08, 13:49   #65
DuKa
Visitatore

E' vero
le protezioni sono inutili
Te le porti a giro e stanno li a fare niente
sono ingombranti
ti impicciano i movimenti
ti fanno sudare
ti fanno passare per un *******e che crede di fare l'astronauta ...

E ci credi

Si in jeans e maglietta si sta tropoo meglio specie d'estate

Le protezioni sono inutili

In un bella giornata di giugno decidi che per andare a vedere un lavoro appena fuori città te ne vai in moto invece che in macchina.
Andatura soft, la tua bella valigetta ragnata sul posteriore ...

E una striscia di gasolio proprio a metà carreggiata ... rallenti, imposti la curva, la moto va dritta ... pinzi per non abbracciare il guardrail, correggi la traiettoria ma scocca l'ora P ... l'ora della Pelle di leone

Non so quanti metri si possono fare a 60 - 70 all'ora ... ma sono tanti ...
E allora pensi ...
Mentre la moto preme con forza il tuo ginocchio contro l'asfalto usandolo come la punta di una penna sfera AH ... se avessi avuto qualcosa in più sul ginocchio, magari questa penna scriverebbe in nero cordura anzichè in rosso sangue ...

Mentre la leva del cambio scava nella tua caviglia alla ricerca di non so cosa ... AH se avessi avuto un paio di stivaletti invece delle Adidas e i fantasmini

Mentre tenti di rialzarti e ti guardi le mani ... E la pelle del guanto che non c'è più ... UFF ... un guanto rovinato ... ma le mani intatte
Mentre fai il check generale e guardi il giubbotto ... UFF un giubbotto di pelle rovinato ma niente più che qualche indolenzimento.

Mentre al pronto soccorso dei tipi simpatici vestiti di bianco scavano con mille ferri nella tua carne per rimuovere sassolini e brandelli di jeans gia appiccicati dal sangue coaugulato

Mentre il medico dopo 10 giorni ti riapre la ferita alla caviglia perchè si stava cicatrizzando male perchè troppo profonda.

Guardi le tue cicatrici sulla caviglia e sul ginocchio e ti meravigli di come la gente possa considerare "inutili" le protezioni.
Fino a quando non lo si prova sulla propria pelle non si capisce l'importanza delle "sicurezze" (come del resto aribag e cinture sulle auto che spero di non usare).

L'abbigliamento tecnico è SEMPRE necessario, chiaramente ci sono momenti in cui è solo "socialmente" inadoperabile e allora occorre raddoppiare la prudenza, sapere di essere "nudi" a pochi cm dall'asfalto e sopratutto negare anche l'evidenza in caso di cadute sotto casa !!!
  Rispondi quotando
Vecchio 05/08/08, 13:54   #66
mc0676
L'avatar di mc0676

Duka ma quando adoperi lo sputerino per andare a lavoro, immagino, ti vesti tecnico con le protezioni, giusto ?
Vecchio 05/08/08, 13:55   #67
zaccgio
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da DuKa Visualizza il messaggio
E' vero
le protezioni sono inutili
Te le porti a giro e stanno li a fare niente
sono ingombranti
ti impicciano i movimenti
ti fanno sudare
ti fanno passare per un *******e che crede di fare l'astronauta ...

E ci credi

Si in jeans e maglietta si sta tropoo meglio specie d'estate

Le protezioni sono inutili

In un bella giornata di giugno decidi che per andare a vedere un lavoro appena fuori città te ne vai in moto invece che in macchina.
Andatura soft, la tua bella valigetta ragnata sul posteriore ...

E una striscia di gasolio proprio a metà carreggiata ... rallenti, imposti la curva, la moto va dritta ... pinzi per non abbracciare il guardrail, correggi la traiettoria ma scocca l'ora P ... l'ora della Pelle di leone

Non so quanti metri si possono fare a 60 - 70 all'ora ... ma sono tanti ...
E allora pensi ...
Mentre la moto preme con forza il tuo ginocchio contro l'asfalto usandolo come la punta di una penna sfera AH ... se avessi avuto qualcosa in più sul ginocchio, magari questa penna scriverebbe in nero cordura anzichè in rosso sangue ...

Mentre la leva del cambio scava nella tua caviglia alla ricerca di non so cosa ... AH se avessi avuto un paio di stivaletti invece delle Adidas e i fantasmini

Mentre tenti di rialzarti e ti guardi le mani ... E la pelle del guanto che non c'è più ... UFF ... un guanto rovinato ... ma le mani intatte
Mentre fai il check generale e guardi il giubbotto ... UFF un giubbotto di pelle rovinato ma niente più che qualche indolenzimento.

Mentre al pronto soccorso dei tipi simpatici vestiti di bianco scavano con mille ferri nella tua carne per rimuovere sassolini e brandelli di jeans gia appiccicati dal sangue coaugulato

Mentre il medico dopo 10 giorni ti riapre la ferita alla caviglia perchè si stava cicatrizzando male perchè troppo profonda.

Guardi le tue cicatrici sulla caviglia e sul ginocchio e ti meravigli di come la gente possa considerare "inutili" le protezioni.
Fino a quando non lo si prova sulla propria pelle non si capisce l'importanza delle "sicurezze" (come del resto aribag e cinture sulle auto che spero di non usare).

L'abbigliamento tecnico è SEMPRE necessario, chiaramente ci sono momenti in cui è solo "socialmente" inadoperabile e allora occorre raddoppiare la prudenza, sapere di essere "nudi" a pochi cm dall'asfalto e sopratutto negare anche l'evidenza in caso di cadute sotto casa !!!
Come non quotarti, Dukone?
  Rispondi quotando
Vecchio 05/08/08, 14:03   #68
vare
Ubicazione: Torino
Moto: ER-6f blu
Auto: meno la uso meglio sto

Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio

Direi che è possibilissimo.
Vecchio 05/08/08, 14:12   #69
mc0676
L'avatar di mc0676

Cmq parliamoci chiaro.
E' indubbio che, per rispondere al titolo del thread che chiede Quanto contano le protezioni ? la risposta sia effettivamente tanto.
E' cmq un qualcosa che protegge, non ci piove.
La realtà dei fatti, però, è che in un certo uso della moto (o cmq di tutti i mezzi a 2 ruote, e mi riferisco al day by day) l'uso che viene fatto delle protezioni è veramente limitato: ok per casco, guanti in modo parziale, giacca idem.
Chiaro che in inverno tutti sono protetti, ma d'estate il discorso si rovescia.

Sarei curioso di aprire un sondaggio per chiedere ai forumisti chi si veste tecnico pur usando la moto tutti i giorni per brevi percorrenze.

Anzi, l'ho aperto:
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ultima modifica di mc0676; 05/08/08 a 14:25 Motivo: Messaggio unito al precedente
Vecchio 05/08/08, 14:43   #70
Piedina77
Visitatore

Io rispondo alla domanda del topic:

secondo me le protezioni contano e come....

non ho detto "ti salvano la vita"......

ho detto "contano e ti aiutano per farti un pò meno male" e se sei fortunato a non farti niente!
  Rispondi quotando
Rispondi