|
|
06/08/08, 17:32 | #111 | |
Antani
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso:
Messaggi: 11015
|
Re: Tipo olio motore
Quote:
Allora l'etichetta vicino al tappo dell'olio dice 1,7 litri senza cambio filtro, 1,9litri con cambio filtro e 2,3 litri se completamente a secco. Io ho cambiato il filtro e fatto sgocciolare per molto tempo oltre che aver fatto un paio di accensioni brevissime per far defluire tutto ed ho messo 2,3 litri. Il livello poi l'ho portato al massimo. L'importante e' che quando lo metti e lo porti a livello, accendi la moto e ti fai un paio di km e ricontrolli il livello, sicuramente ce ne entrera' ancora. In bocca al lupo
__________________
DMAX lover
|
|
Sponsored Links |
06/08/08, 17:43 | #112 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Tipo olio motore
|
08/09/08, 10:20 | #113 | |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Tipo olio motore
Quote:
|
|
09/09/08, 22:18 | #114 |
Registrato
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: malnate
Età : 57
Messaggi: 58
|
Re: Tipo olio motore
vai tranqui... io ho cambiato olio e filtro ieri dopo 12000km. previsti e messo circa 2.2 litri di olio ...ma ricrdati prima di scaricarlo fai girare uo po il motore se fosse freddo HELLO
__________________
ciao a tutti e buona sgasata |
15/09/08, 18:34 | #115 |
Antani
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso:
Messaggi: 11015
|
Re: Tipo olio motore
scusate ancora il ritardo, sono ancora senza adsl.
Ce ne vogliono circa 2,2- 2,4 litri quindi ne comprate 3 e state coperti anche per un eventuale rabbocco in futuro. Il cambio d'olio e' meglio farlo a motore tiepido e non proprio freddo appunto per riscaldare l'olio e quindi diminuirne la viscosita permettendogli di uscire piu' velocemente.
__________________
DMAX lover
|
15/09/08, 19:53 | #116 |
Registrato
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: quartu s.e.
Età : 37
Messaggi: 72
|
Re: Tipo olio motore
Secondo me e' sconsigliabile fare come crazy,ovvero piccole accensioni SENZA OLIO!!!L'accensione e' il momento piu' stressante per gli organi meccanici,in piu' se lo fai senza olio...Anche se per piccoli istanti non va assolutamente bene,per togliere tutto l'olio basta inclinare la moto e tenerla in posizione per scaricare.
|
22/09/08, 19:26 | #117 |
Registrato
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Prato
Età : 43
Auto: peugeot 207
Sesso:
Messaggi: 81
|
Re: Tipo olio motore
Ciao a tuttti,
a breve devo cambiare anche io l'olio e per risparmiare un pò, come facevo prima, eseguirò il cambio da me (compreso ovviamente di cambio filtro). Ho letto un pò di discussioni in giro e partendo dal fatto che la nostra kawa vuole olio sintetico se io ci metto oli minerale che succede? oltre a fumare parecchio a freddo rischio di rovinare anche il motore e la frizione? chiedo questo perchè tempo fa comprai 5 litri di olio minerale (alla mia vecchia suzukina andava benissimo e non si è mai lamentata per 50.000 km) e ora che sono li nuovi nuovi prima di comprare olio nuovo volevo sapere un pò... Il motul 5000 fa schifo per davvero? (uso la moto tutto l'anno per la città e per girate della domenica in tempi primaverili estivi) il semisintetico è anch'esso da scartare? Grazie a chiunque abbia voglia di rispondere!
__________________
sempre e per sempre.... |
23/09/08, 14:19 | #118 |
Registrato
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso:
Messaggi: 893
|
Re: Tipo olio motore
Il fumo allo scarico non c'entra davvero nulla...
Per il motore della er6/versys è prescritto il cambio ogni 12.000 km, usando olio sintetico con qualità API almeno SG e viscosità SAE 10w-40. Puoi usare benissimo olio minerale di caratteristiche analoghe, ma evidentemente non con il medesimo intervallo di sostituzione. L'olio sitetico ha una base chimica più stabile di quello minerale, che già in qualità API SL garantisce affidabilità anche per 20-25.000 km. Ovviamente non sapendo l'impiego che verrà fatto della motocicletta (anche estremamente gravoso e stressante per il lubrificante), per precauzione si stabilisce il cambio a 12.000 km Se usi un olio minerale questo margine viene completamente meno e va considerato, per tenere pari il parametro, un intervallo di sostituzione di almeno la metà (6000 km) Infine la marca e il tipo non c'entrano un tubo, è quasi solo marketing. Le basi chimiche con cui vengono prodotti gli oli sono poco più di una decina e almeno 7 di queste derivano da olii esausti (riciclo). Scometto che non lo sapevate... :-)) Importante è solo leggere l'etichetta per rispettare almeno le specifiche del costruttore. Nel nostro caso deve trattarsi di olio con gradazione API SG o superiore (indice di qualità) e viscosità 10-40. Sintetico, lo cambi a 12.000. Minerale a 6000. Tanto più alto è l'indice API, tanto maggiore è la qualità dell'olio, ovvero la sua caratteristica di mantenere stabili le proprietà sia nel tempo che al crescere dello stess cui è sottoposto. Un olio API SM è meglio di un olio API SL che è a sua volta meglio di un SG... Infine uno scontato, ma non si sa mai... olio da moto! L'olio da auto non va bene perchè potrebbe avere aditivi interferenti con la frizione a bagno d'olio (che le auto non hanno) e non possedere prorietà idonee a reggere lo stess da "taglio" dovuto alla presenza del cambio (che nell'auto è lubrificato separatamente) Un link interessante per approfondire? Ecco qui: Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
Mox |
23/09/08, 17:00 | #119 |
Registrato
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Prato
Età : 43
Auto: peugeot 207
Sesso:
Messaggi: 81
|
Re: Tipo olio motore
Che dirti Mox...Grazie !!!
l'olio che ho io penso sia da auto perchè non specifica per moto e soprattutto c'è scritto anche per motori diesel... il riferimento alla fumata dalla marmitta a freddo l'ho letto in altro forum (non ricordo davvero quale) e questo significa che a giro ci sono sempre finti saputelli! beh..allora mi accingo a comprarne tre litrozzi di quello da moto! ciao e ancora
__________________
sempre e per sempre.... |
02/10/08, 00:09 | #120 | |
Antani
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso:
Messaggi: 11015
|
Re: Tipo olio motore
Quote:
Ribadisco che la cosa l'ho fatta per un massimo di 2 secondi e senza accelerare ovviamente. E' una cosa che ho letto anche da altre parti ma non e' ovviamente essenziale.
__________________
DMAX lover
|
|