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12/09/08, 08:36 | #41 |
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Re: Freni ma che succede
allora perchè tutti cambiano subito i legni di serie mettono i tubi in treccia (mi sembra che anche tu l'hai fatto) mettono il kit matrs (o matrix o come cacchio si scrive) sulla forcella anteriore?? cosi per moda, seguire il gregge?? dai la nostra è adatta alla citta e gite fuori porta e vale il prezzo che tutti noi l'abbiamo pagata (ne un centesimo in meno ma neppure uno in piu) che poi uno quando cade cerchi sempre attenuanti quando invece la colpa al 70%è sua ok... ma come gia scritto la moto ha i suoi limiti. |
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12/09/08, 09:28 | #42 | |
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Re: Freni ma che succede
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cambiare i legni? molti dicono che scivolano perchè sono condizionati... se no, come mai c'è chi le ha chiuse? fenomeni? naaaaaaaaaaa.... guarda me, non sono di certo Scintilla o Manny nel guidare (dopo 2 curve non li vedo più), sono a 1 mm dal chiudere l'anteriore e ho la moto tutta originale, gomme freni e forcella... bisogna farle scaldare, tutto qua... ma per favore, non continuiamo a dare sempre la colpa alle gomme! e comunque si, in tanti fanno cambiamenti per moda, per seguire il gregge anche se non ne hanno assolutamente bisogno
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12/09/08, 09:39 | #43 | |
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Re: Freni ma che succede
Quote:
diamo la colpa alle gomme, alle sospensioni ed al manubrio alto così cadremo con la coscienza pulita E' ovvio che la moto è limitata, banalmente tutte le moto hanno dei limiti, ma se il problema è cadere a 30km/h ok, ma se poi diventa chiudere le gomme...
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12/09/08, 09:45 | #44 |
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Re: Freni ma che succede
Secondo me la nostra ErRiNa è una moto fantastica per i neofiti o per quelli che vogliono andare in moto senza velleità corsaiole.
Ha un pregio nel rapporto qualità/prezzo (Brianza hai ragione), e se c'è qualcuno che pensava di mettere sotto il sedere una F1 Tamburini pagando poco + di 5.000 € non ha capito come gira il mondo..... Tra di noi ci sono dei bei manici, ma lo sono non perchè hanno la gomma chewing gum o il tubo in treccia o tutti i possibili ed immaginabili kit migliorativi! Tanto il limite del telaio è quello e non lo cambi (a me no di cambiare il telaio.......): sono manici perchè lo sarebbero anche con un Ciao! Hanno esperienza, sensibilità e per scelte personali hanno l'Er anzichè una R1 o CBR o GSX etc... Concordo anche con Pol, spesso confondiamo il limite della moto con i nostri limiti!
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12/09/08, 16:07 | #45 |
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Re: Freni ma che succede
Mi è successo tale e quale, con 47 anni di moto, a moto nuova (39 giorni dal ritiro) e sono andato lungo senza un minimo avvertimento, però a ottanta all’ora. Ruota bloccata anteriore per frenata violenta (il solito i.. che taglia la strada). Ho quindi iniziato a saggiare le frenate in tutte le condizioni e sono arrivato alle conclusioni:
- il freno anteriore deve essere usato con progressione a bassa velocità, senza pinzare brutalmente ma progressivamente, altrimenti la forcella dà un gran colpo, come se la ruota urtasse contro un ostacolo, e la ruta si blocca. A velocità elevate si può essere anche brutali. Non c’è il colpo di frusta che la forcella dà a bassa velocità; - il fenomeno è molto attenuato se si usa contemporaneamente, o meglio un attimo prima, il freno posteriore; - il bloccaggio della ruota è molto più probabile con asfalto molto caldo, almeno con le Bridgestone di serie che ancora sono montate; - credo che sia una caratteristica della moto non modificabile. Da allora mi è capitato altre volte il bloccaggio della ruota ma, essendo all’erta, ho rilasciato subito e è andato tutto bene, riprendendo la frenata subito dopo anche col freno posteriore. Ho la brutta abitudine di iniziare le frenate d’emergenza solo con l’anteriore, essendo la mano pronta sulla leva mentre il piede lo devo spostare. Ho provato ha fare frenate molto energiche iniziando col posteriore e devo dire che la moto in questo caso si comporta meglio. Credo che il pneumatico non influisca più di tanto. Li sto per cambiare e verificherò. Credo che c’entri soprattutto l’abitudine alle reazioni della moto. Per me ci sono voluti 10.000 km per impossessarmene bene ed ora, a 25.000, posso fare qualche piccola acrobazia. |
12/09/08, 16:30 | #46 |
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Re: Freni ma che succede
potrebbe essere un problema di pompa o dei tubi,la moto resta sotto il sole per molto tempo? i tubi o le guarnizioni si possono essere ingottiti,la leva del freno in frenata e fluida o va a scatti?potrbbe essere anche problemi a qualche pistoncino,il sistema frenante è fatto da tanti componenti quindi potrebbe essere di tutto,non credo che sia un problema di aderenza gomme perchè qualsiasi tipo di gomma (anche bucata) a 30 all'ora tiene.
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12/09/08, 19:15 | #47 |
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Messaggi: 29
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Re: Freni ma che succede
beh la er6n vale quel che si paga. fin qui ci siamo.
il discorso potrebbe essere interessante girarlo in altro modo..... visto che nasce per un certo target.. che voleva quelle cose....(freni a margherita finti ma che fan moda!).. come mai tutti si ritrovan a cambiare pezzi abbastanza importanti? vuoi vedere che il suo target si è spostato? vuoi vedere che si vuole alliniare con la sportiva Z750? la butto lì..........
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il vero limite della vostra moto non siete voi.. ma le rate!!! |
12/09/08, 23:10 | #48 |
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Re: Freni ma che succede
Ciao cisne 21, capita spesso di esagerare e sdraiarsi, ma nel mio caso cadere a 30 km è esagerato, la mia prima moto è stata una guzzi zigolo 98 che al retrotreno non montava neppure gli ammortizzatori eppure anche se giovane ed impreparato sono sempre tornato a casa integro e non come ora con moto che sono attuali e tecnologiche. buona sera a tutti
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12/09/08, 23:45 | #49 |
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Re: Freni ma che succede
Un caso simile
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13/09/08, 18:56 | #50 |
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Re: Freni ma che succede
Non sono esperto come te e mi sono trovato a pinzare forte mentre percorrevo un tornante secondo la sua tangente.....e con il muretto che si avvicinava troppo velocemente...
Forse perchè ho l'ABS, ma la "falchetta" ha saltellato una volta e si è fermata in leggera piega dandomi il tempo di ritrovare l'equilibrio. **** del principiante?... |