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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 06/12/08, 22:23   #1
Urano
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predefinito Regolazione punterie

Ave popolo!

derivo da Per poter vedere il link devi essere Registrato discussione...
abbiamo stabilito che il rumore di punterie è normale per la nostra moto, e che quindi non c'è da preoccuparsi, ma oggi col freddo il rumore è aumentato, probabilmente per l'olio meno viscoso...
siccome mi sono un po' rotto di sta cosa, mi chiedevo come poter intervenire per fare una regolazione decente, visto che le possibilità di portarlo da un meccanico che ti faccia un buon lavoro senza chiederti un mutuo sono scarsine...
ora, io credo di avere una buona manualità, una grande sensibilità, ed un'immensa dose di incoscienza, quindi sono perfettamente attrezzato per aprire il coperchio delle teste e metterci mano...

l'unico problema è che, pur avendo una preparazione teorica direi piuttosto "avanzata", non ne ho nessuna di tipo pratico, visto che gli ultimi motori alternativi su cui ho messo mano avevano solo valvole a pacco lamellare o a disco rotante...

quindi il domandone è: come si fa?

ho la mia bella moto in garage, tiro via il serbatoio, l'airbox e mi trovo il coperchio di testa.
come procedo?
ad usta direi di staccare i connettori delle candele (non direi che dovrebbe essere necessario togliere le candele, no?), e svitare le viti a brugola che ci sono intorno al coperchio.
dopo di che sollevo il coperchio.
e mi dovrei trovare di fronte ai due alberi a camme, con la catena di distribuzione sulla sinistra ed i bicchierini tra le camme e gli steli delle valvole...
a questo punto come procedo alla regolazione dei bicchierini?
e poi, una volta finito, rimetto il coperchio, riavvito e via?
c'è qualcosa a cui devo fare particolare attenzione?
ho bisogno di qualche attrezzo particolare?

moooooooxx??????
trentaquaaaaaaaaaaaaatroooooo????
chiunque altro ne capisca qualcooooooooooosaaaaaaaaaa?????



grazie

Ultima modifica di Urano; 03/04/12 a 18:55
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Vecchio 06/12/08, 22:57   #2
raptor17
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predefinito Re: Regolazione punterie

Disgraziatamente per la Tua manualità ... hai bisogno degli spessori per i bicchierini ... che non si trovano in commercio al pubblico (a quanto ne so ... ma immagino che volendo un'officina con un meKKa disponibile e con una cifra da capogiro te li possano vendere ) ...
La procedura sarebbe la seguente ...
1) compri il manuale d'officina ...
2) smonti la testata più o meno come hai descritto...
3) misuri il gioco valvole secondo i criteri descritti dal manuale ... P.M.S -- P.M.I.
4) rimuovi gli spessori fuori tolleranza ... e li sostituisci con quelli adeguati (che avrai provveduto ad acquistare ... se Te li vendono...)
5) richiudi il tutto secondo specifiche della K..asa (snocciolando nel frattempo 5 o 6 rosari ... affinchè tutto vada per il meglio ...)
6) rimonti airbox e serbatoio senza dimenticare di ricollegare le candele (pena qualche maledizione successiva al giro della chiave e della mancata messa in moto ... )
7) ricontrolli che non Ti sia avanzato qualche pezzo ...
8) giri la chiave e dai contatto raccomandandoti a Santa Kawa che Te la mandi Buona ...
9) Brum Brum Bruuuuuuuuuuuuuummmmmm ..... ciottola ciottola ciottola ...

Un po' semiserio ma la procedura sarebbe in sostanza questa ... in mezzo ci sta tanto Qlo e soprattutto una buona manualità ho paura che non basti ...
Forse è meglio rivolgersi alla garanzia fin che c'è ...

P.S. .... potrebbe essere anche solo da tendere la catena di distribuzione ... nel qual caso non servono bicchierini ma solo di fare bene le cose senza saltare denti dei pignoni altrimenti bye-bye pistoni ....

Forse è meglio rivolgersi alla garanzia fin che c'è ...

Ultima modifica di raptor17; 06/12/08 a 23:12
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Vecchio 07/12/08, 22:51   #3
mox
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predefinito Re: Regolazione punterie

Abbandona l'idea... Raptor ha ragione. Gli spessori per i bicchierini si trovano pure in commercio... il problema è che tu non sai che spessori ti occorrono fino a quando non avrai smontato tutto! Comprarsi l'intera serie è assolutamente diseconomico, per una sola regolazione!


P.s.: con il freddo l'olio è più denso... ma aumentano i giochi ;-)
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Mox
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Vecchio 08/12/08, 23:06   #4
MannX
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predefinito Re: Regolazione punterie

io avevo gli spessorini per le punterie del CIAO.....ma dubito che vadano bene lo stesso
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Vecchio 09/12/08, 08:14   #5
raptor17
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predefinito Re: Regolazione punterie

Quote:
un bicchierino con la parte superiore a vite sulla inferiore, in modo da poter regolare lo spessore dando un giro di svitata?...
è una pirlata?
Più o meno SI .. con la frequenza di rotazione del motore e tutti i cicli di alzata e chiusura delle valvole al minuto che fa come fai a garantire l'accoppiamento costante e duraturo delle due parti senza che si svitino a causa delle vibrazioni????
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Vecchio 09/12/08, 10:48   #6
mox
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predefinito Re: Regolazione punterie

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
......
vabbè...
peccato...
ma...
domanda..così... tanto per...
un bicchierino con la parte superiore a vite sulla inferiore, in modo da poter regolare lo spessore dando un giro di svitata?...
è una pirlata?
Non è che ci sia il bicchierino come l'hai descritto tu, ma l'idea non è affatto una pirlata ed era in uso sui vecchi motori automobilistici.

Oggi è soppiantata dalle punterie idrauliche a recupero automatico del gioco.

Si... ok... perchè non le mettono anche sulla moto? Le ragioni sono:

1) efficienza di prestazioni. Questi dispositivi cmq pesano e poco sono adatti a motori che girano spesso molto alti
2) Costo: visti i kilometraggi medi fatti con la moto rispetto l'auto, sarebbe diseconomico. Basti pensare che sulla Versys si regolano ogni 42000 km. Un limite sconosciuto spesso al primo proprietario, e che, con altrattentanta frequenza, difficilmente accorrerà più di un paio di volte nel corso dell'intera vita della moto.
__________________
Mox
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