ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/01/09, 14:21   #21
Topix
Ubicazione: Arese (MI)
Moto: ErRiNa nera e rossa
Auto: Giulietta
predefinito Re: L’Italia vuole reintrodurre gli incentivi alla rottamazione

Quote:
Originariamente inviata da mc0676 Visualizza il messaggio
Cmq se avete letto il dettaglio: 1.500 € di rottamazione e 1 anno di bollo gratis per vetture euro 0 1 e 2 immatricolate fino al dicembre 1997.

Curioso è che si vanno a interessare quelle auto che furono acquistate con la prima rottamazione del governo Prodi e questo è molto singolare, un arrivo per me alla frutta.

E poi parliamoci chiaro, che sono 1.500 € ??!?!?
La Germania da incentivi di 2.500€ quindi seguendo il ragionamento dire:
- chiudiamo VW, BMW, Mercedes tanto stanno mooolto + alla frutta della Fiat perchè fanno macchine il cui modello più economico costa più della vettura media della Fiat
- togliamo tutto il pacchetto di elettronica e progettazione che negli ultimi 20 anni ha fatto sì che quando vai a sbattere con un'utilitaria anzichè morire butti via la macchina (dura verità, ma tutti quei bei congegni elettronici per la sicurezza attiva e passiva una volta solo di serie su macchinoni per ricchi si pagano)

IMHO dire chiudiamo un'azienda è un'affermazione forte, mi proccupa ogni volta che la sento: perchè quando la si dice, si sottintende il desiderio di mandare a fanbiiiip gli alti dirigenti, dimenticandosi che invece ci va di mezzo (=disoccupazione) la gente che lavora, operai ed impiegati.

Io spero che questa frenata del mercato aiuterà NOI lavoratori a riprendere potere d'acquisti attraverso il ridimensionamento dei prezzi schizato in alto dopo l'avvento dell'€.

Sponsored Links
Vecchio 30/01/09, 14:32   #22
mc0676
L'avatar di mc0676

Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT

Topix i marchi che hai citato sono in crisi come lo è Fiat, semplicemente hanno un target di clienti diversi e quindi il tuo ragionamento non fila.

Cmq non fila il discorso della ricerca: passi l'ESP, passino gli airbag e l'ABS ma occhio ai motori. Per le norme antiinquinamento si è dovuto ripiegare su soluzioni drammatiche per i motori, aumentanto il costo di gestione (compreso consumi) e riducendo l'affidabilità dei motori.
Quando poi è noto a tutti come le fonti di inquinamento siano anche molte altre che, pare, ad oggi non interessino nessuno.

Cmq, mettiamo anche di far contenti gli ambientalisti e di avere l'euro122 ma allora ...
- che senso ha fare 4 versioni (3 e 5 porte) x 10 motorizzazioni = 80 tipi di auto: hai idea industrialmente parlando quanto costa gestire questa cosa ?
- che senso ha proporre 25 colori ?
- e il volante in pelle ?
- e la moquet nel tettino ?
- oppure l'autoradio che ti fa anche il caffè ?
- o i pannelli e le plastiche in generali morbide e gradevoli al tatto ?

Son tutti sfizi che aumentano il costo dell'auto perché vorrai sempre proporre la versione "base" ma dovrai gestire anche l'intermedia e il top e i costi di gestione salgono.

Prendete d'esempio la Dacia Logan: 3 motori, 1 allestimento.

Tanto ci si arriva, state tranquilli.

A me se diversi connazionali perderanno il lavoro non potrà che dispiacermi ovvio, ma entrare alla VW e vedere quel muso di ciuco del venditore offrirmi il caffè e il 25% di sconto perché è in mutande mi piace, eccome se mi piace. Quando fino a 10 anni il caffé dovevi offrirglielo tu e se ti faceva il 2% di sconto dovevi pure inginocchiarti e chiedergli grazie.

La ruota gira.

Qualcuno in passato ci ha mangiato. Adesso se fa un pò di dieta non gli farà altro che bene.

Ultima modifica di mc0676; 30/01/09 a 14:32 Motivo: Messaggio unito al precedente
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/01/09, 14:43   #23
cts
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)

Quote:
Originariamente inviata da mc0676 Visualizza il messaggio
Qualcuno in passato ci ha mangiato. Adesso se fa un pò di dieta non gli farà altro che bene.
Quoto ancora Michele. Chi è causa del suo mal (vedi il topic sulle Suzuki My 2009) pianga se stesso.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/01/09, 14:50   #24
Topix

Sono d'accordo ed in disaccordo con te una riga sì ed una no

A macro pensieri riassumerei in questo modo:
- una volta le auto erano o bianche o nere e non avevano nessun optional; in parte il mercato HA voluto lo sviluppo di confort e sicurezza, in parte il marketing ci ha mangiato sopra.
A me la Dacia non piace, per me 10.000 € sono fin troppi per quattro lamierini messi così. Però è spaziosa, e appoggio a 1000 chi ha poche disponibilità e famiglia (o chi semplicemente usa l'auto perchè deve spostarsi) e se la compra. Sono scelte. Come è una scelta comprare una piccola super accessoriata od una grande in versione base.

- la BMW vende solo X5 o X6. E' in crisi, quindi mi sa che se la vede male anche chi i soldi ce li ha. A meno di non avere l'auto aziendale

- inquinamento: super Q8one, ma pare possibile che in Italia l'unica fonte di inquinamento sono le auto?????z E quelle dannate caldaie a gasolio che si trovano in tantissimi edifici che fanno, buttano fuori aria???? La differenza, come dici tu, è che sostituirle è un costo mentre incentivare l'auto è un guadagno (non per noi intendo, ma so che mi hai capito).
Investiamo in ecologia cavolo, che se non è un rientro economico dall'oggi al domani sicuramente lo è sul lungo periodo in salute, economia, infrastrutture etc. etc...
Vecchio 30/01/09, 14:57   #25
iraton
Visitatore

Q8 MC e la questione inquinamento/motori. L'esempio è tutti gli occhi di tutti, quella porcata che è il FAP o DPF che dir si voglia, che aumenta drasticamente i consumi, diminuisce la vita del motore e che, se usato solo in città - dove guarda caso di solito c'è il traffico - non serve a una cippa.

Macchine da buttare o cambiare a breve - con costi costi costi - per risparmiare pochi euro di ecopass
  Rispondi quotando
Vecchio 30/01/09, 15:09   #26
Phos
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5

Ma io in fondo mi chiedevo: quanto inquina costruire una macchina?
Cioé produrre il doppio delle macchine ogni anno è "effettivamente" un beneficio per l'ambiente?
Piuttosto ad esempio un bel dispositivo antinquinamento o il metano su auto che esistono tutt'ora? Certo magari costa di più ma potrebbe inquinare di meno... se è quello l'obiettivo
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/01/09, 15:16   #27
MannX
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da Topix Visualizza il messaggio
A me la Dacia non piace, per me 10.000 € sono fin troppi per quattro lamierini messi così.
ti posso dire che i lamierini nn sono tanto lontani da una clio.......solo che una clio costa il 15% in piu' x il 15% di spazio in meno

ricorda che nn sono le belle plastiche a rendere sicura una macchina
  Rispondi quotando
Vecchio 30/01/09, 16:09   #28
murtle
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
ti posso dire che i lamierini nn sono tanto lontani da una clio.......solo che una clio costa il 15% in piu' x il 15% di spazio in meno

ricorda che nn sono le belle plastiche a rendere sicura una macchina
una clio di 10 anni fa però.. quelle di vecchia generazione
Vecchio 30/01/09, 16:45   #29
BrianzaKid
Visitatore

NO, NO IO AVEVO UNA CLIO DEL 99 ED HA GLI STESSI MATERIALI DI QUELLA DEL 2008.....
materiali plastici che, con la pressione del pollice, si piegano e tornano normali al rilascio...
facci caso, specialmente sui passaruota!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 30/01/09, 16:47   #30
Topix

Esatto Murtle!

Mannx,
giusto per precisare laddove necessario, non avevo nessun intento dispregiativo nei confronti di chi ce l'ha o ha intenzione a comprarla.
Rispondi