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15/02/09, 12:55 | #11 |
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Re: Sorella maggiore "Er-10n"...1000 da urlo!!!
è ovvio che nel momento di fare un 1000 bici non si monta sull'er6 e basta..
ma del resto basta vedere quello che kawa ha fatto nel 2003, z750,z1000 molto simili, ma assolutamente non uguali sarebbe quindi una cosa normalissima fare un 1000 bici, mettendo una ciclistica tipo z1000 magari piu ammodernata, appunto come z1000 2009...non vedo l'impossibilità di un tale progetto @ Urano, è fuori discussione che si monti solamente un motore piu potente su un modello vecchio, per di piu tenendo un prezzo quasi invariato- ma tanto non lo fa nessun altra casa- e non serve neanche mettere una ciclistica da Tuono Factory Per quanto riguarda il prezzo, perchè le altre dovrebbero costare 2000 euro in meno? i mille Naked costano tutti intorno ai 10k euro..perchè un er1000 dovrebbe costare di piu? anzi..se la z1000 costa già meno delle sue concorrenti, anche una ER10 la possono benissimo vedere a poco meno di 10k euro un 1000 bici da 115 cv non è poi piu in-guidabile di un cb1000R che di cv ne ha parecchi di piu, oppure di una fZ1 da 155cv Ho provato piu volte la suzuki sv1000N sia in città che fuori- sembra grossa e pesante- certo molto piu dell'er, ma sorprende..oltre ad essere agile, nonostante un motore da 120cv bici in città si guida bene-certo se apri tutto al semaforo in prima ti cappotti( ma è cosi con tutte) poi basta pensare che quello è un progetto di quasi 6 anni fà-oggi si puo fare ancora di meglio per gli stessi soldi Io rimango dell'opinione che una ER1000 da 100-110 cv con ciclistica della Z1000 x esempio non sarebbe affatto male-è un peccato che il bicilindrico sia diventata una soluzione(apparte ducati e aprilia) x moto "Entry Level"( come er6, sv650,zx250r,gladius, hyosung comet650 scc) perchè sono i motori piu divertenti da guidare, Una domanda che mi faccio, che sicuramente non troverà risposta positiva in questi anni di crisi di meracto è se ci sarà mai una nuova SV1000N\S oppure una Honda SP1\o 2 perchè il m eracto si è orientato cosi insisntentemente sul 4 cil? |
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15/02/09, 13:31 | #12 | |
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Re: Sorella maggiore "Er-10n"...1000 da urlo!!!
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non concordo con le vostre analisi riguardo le millone tipo cb1000, che peraltro sono tutte 4c. ma vabbè, è una mia opinione... per le tue domande, invece, la risposta è semplice. il mercato si è orientato sulle 4c perchè il 4c è "meglio". ed è esattamente il discorso che stavo facendo... il bi ha il grosso vantaggio che, con cilindrate relativamente basse, riesci a mantenere una coppia ragionevole. quindi sacrifichi la potenza pura, come dato numerico, ed il comfort per permettere al motore di avere delle caratteristiche di spunto e prontezza che alla fine danno una moto più piacevole e pratica da guidare nella vita di tutti i giorni. e quindi il bi è automaticamente perfetto per moto non "entry level" in sè, ma per moto di "piccola cilindrata" che casualmente sono moto considerate "per iniziare", anche se anni fa un 500cc era la cilindrata regina da motomondiale... (sì, è vero, due tempi, ma il due tempi a parte potenze nominali da urlo aveva "esattamente" le stesse caratteristiche di un moderno 600 4tempi: poca coppia, nessun freno motore, ecc...) nel momento in cui vai su cilindrate più alte, come un 1000, la coppia vien da sè, ed a quel punto non c'è più alcuna ragione per non aumentare il frazionamento, che ti consente un allungo migliore, una potenza maggiore e vibrazioni e comfort di marcia decisamente inferiori... tant'è che, per esempio, non vedrai mai nè mai hai visto un 1000 bici in linea. tutti a v, per cercare di mettere una pezza al difetto intrinseco del bi... ecco perchè il bici va sulle "entry", perchè sono con motori piccoli, mentre sulle alte cilindrate, che non sono "entry" il 4c perde il suo solo difetto e resta migliore in tutti i sensi... Ultima modifica di Urano; 15/02/09 a 13:33 |
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15/02/09, 13:46 | #13 | |
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Re: Sorella maggiore "Er-10n"...1000 da urlo!!!
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15/02/09, 14:28 | #14 | |
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Re: Sorella maggiore "Er-10n"...1000 da urlo!!!
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Qualcosa di simile l'hanno fatta con la ninja 250 ( e prima ancora con la zzr 250). I dati parlano chiaro, così come i test dei vari giornali; 160 km/h, 34 cv all'albero, circa 30 km/l.. insomma.. un gioiellino.. io a 18 anni ho cercato come un pazzo una zzr la quale era uscita di produzione da un pò, e infatti non ne ho trovate più ripegando sulla cbr 125.. un autentico gioellino.. però in effetti una 400 sarebbe un buon compromesso, non tanto per la Er ma anche per tante altre moto.. anche io credo che stanno aumentando inutilmente le cilindrate e le potenze, senza una rale utilità o un reale bisogno.. a volte anche la Er stessa mi sembra troppo per quello che voglio io da una moto e mi verrebbe di prendermi o un custom (la vn 900 ), o la ninja 250.. (cmq in giappone, so che producono e vendono le varie Hornet e cbr con cilindrate di 250 e 500.. mi sembra più furbo..) Certo che sarebbe interessante vedere una Er versione 1000 più che altro per vedere come potrebbero fare a progettare una moto con le caratteristiche della Er ma con una tecnica in grado si sostenere le potenze ed il tiro di un 1000... Boh.. Saluti.. Ultima modifica di Profeta; 15/02/09 a 14:32 |
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15/02/09, 15:10 | #15 |
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Re: Sorella maggiore "Er-10n"...1000 da urlo!!!
Come bicilindriche esistono anche le BMW e le KTM con cilindrate prossime o superiori alla 1000 .... come facciamo a reggere il palco adesso ??? Certo per chi può obbiettare che la KTM è marca da moto di nicchia e quindi si può permettere le sparate inutili pur di vendere ... ma le BMW non mi sembrano moto di nicchia ...
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15/02/09, 18:11 | #16 |
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Re: Sorella maggiore "Er-10n"...1000 da urlo!!!
Ricordo ad Urano che nel confronto 4 cilindri e 2 cilindri è da qualche annetto che le bicilindriche di Borgo Panigale, aliad Ducati, danno filo da torvere e non solo ai 4 cilindri, quindi non vedo dove sia la bestialitàz di fare una 1000 bicilindrica!!!
P.S.: MI RENDO CONTO CHE DUCATI INSIEME AD APRILIA è LA REGINA DEL BICILINDRICO!!! |
15/02/09, 18:19 | #17 |
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Re: Sorella maggiore "Er-10n"...1000 da urlo!!!
Vero, ma ormai tutte le 2 cilindri supersportive hanno dovuto portare la cilindrata a 1100/1200 per potersela giocare con le 4 cilindri 1000.
E rimane il fatto che per molte case l'architettura del motore sia un chiaro elemento distintivo ed una scelta più commerciale che tecnica: chi si immagina una Ducati, una HD, una Guzzi, una KTM, con un 4 in linea? |
15/02/09, 18:43 | #18 |
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Re: Sorella maggiore "Er-10n"...1000 da urlo!!!
una dei motivi per il quale le piccole cilindrate potrebbero non vendere in italia come vendono in giappone, usa o nel resto dell'europa è (così come per le macchine) l'importanza dell'apparenza estetica.
io stesso mi sarei accontentato di una ninja 250 (avrei preferito che fosse bicilindrico vabbè), ma quella ruotina posteriore da 130 o 140 proprio non mi piace (già il 160 è il minimo per i miei giusti) e penso che gran parte della gente scarti le piccole cilindrate appunto per essere moto piccole (quindi "da pivellino" o "da donna") e in certi aspetti meno "belle" delle loro sorelle maggiori (esempio della 140 al posteriore) poi considerando il numero delle persone che compra una moto "perchè fa figo" ecco spiegato il successo dei 1000 al discapito delle più piccole (ma forse addirittura più divertenti e e sicuramente più sfruttabili) cilindrate.
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15/02/09, 20:00 | #19 |
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Re: Sorella maggiore "Er-10n"...1000 da urlo!!!
Noto con piacere che la discussione a stimolato molte critiche, io ho un sogno nella vita, comprare una bicilindrica 1000, ammetto che ho un debole per le Ducati, ma non è detto che altre case non mi attirino, vedi appunto la SV o la Raptor!!!Prima di comprare l'errina stavo proprio per comprare la Raptor 1000!!!
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15/02/09, 21:26 | #20 | |
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Re: Sorella maggiore "Er-10n"...1000 da urlo!!!
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fossi in te di corsa su morini. 9 e mezzo o corsaro 1200. un motore che è un gioiello della tecnica. ma io, per me, non lo comprerei neanche morto... |
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