ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Discussioni su specifici modelli

Discussioni su specifici modelli Per discutere dei vari modelli specifici, test, prove su strada, impressioni di guida etc etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/02/09, 00:52   #161
SCINTILLA
L'avatar di SCINTILLA

Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
predefinito Re: Yamaha T-Max

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Scin a parte che pare tu abbia sottoscritto un contratto con la Yamaha per la quantita' di controdeduzioni che stai facendo contro l'errina e pro t-Caz
Spero in uno sconto

Quote:
...che pare quasi tu stia mettendo nel gabinetto la nostra moto,
Appunto, NOSTRA, se non te ne sei accorto, ce l' ho anche io
E l' ho vissuta anche io facendoci di tutto, tranne che andare in pista.
Quindi, mi reputo una persona abbastanza intelligente, da poter parlarne male quanto voglio
Se vuoi parlo male solo della mia

Quote:
1) Dici che come moto sportiva tra le naked meglio della nostra c'e' il Monster.
Si d'accordo, ma con quella differenza di prezzo sulla nostra ci metti molle olio e pompanti e regolazione delle forche anterori della Ohlins o analoghe ed al posteriore un bel mono pluriregolabile come quello che ha messo sotto Zacgio arriviamo a quel livello e ti avanzano altri soldi per altre cosucce interessanti. Ed il nostro motore e' certamente piu' interessante rispetto a quello del Monster che ha un allungo praticamente inesistente (l' ho portata).
Incredibile, stessa identica cosa che potresti fare, comprando un Nexus per farlo andare come un T-Max e spendere gli stessi soldi
E allora nel forum del T-Max qualcuno potrebbe, giustamente, aprire un topic: Perchè comprare un monster quando c'è l' ER?

La differenza principale tra il monster e l' ER è il telaio. E quello vuol dire tanto....
Ma se uno sceglie l' ER, lo fa anche per il prezzo inferiore.
Giusto per sapere, quant' è la differenza del prezzo di listino tra una ER6 e un 696?
E la differenza tra i prezzi che si trovano dal conce?

Sono daccordissimo con te sull' ottimo motore della NOSTRA moto. Vorrei ricordarti che prima di questa ho avuto per 5 anni un CBR 900 RR e il motore dell' ER mi ha stupito fin dall' inizio
(Visto che bravo? non ho denigrato l' ER )

Per favore, rimaniamo sul discorso con moto e scooter originali.

Quote:
2) Parli di protezione aerodinamica, beh rispetto alla N sono d'accordo ma gia' la F, magari con un cupolino piu' protettivo o meglio ancora la Versys con cupolino maggiorato gia' il tuo discorso cade.
Mi spiace ma il mio discorso non cade, anzi, si rafforza:
Con la F e con la Versys se piove, le ginocchia te le bagni lo stesso, con il Timmy, molto meno.
E' molto più protettivo E' UNO SCOOTER.

Quote:
3) Parli di primo sputer con motore ancorato al telaio : embe'? Che cambia? Sempre in posizione posteriore come il 99% degli sputer e lo 0% delle moto.
'azz se cambia
1) Il forcellone oscillante ha un peso molto ridotto, quindi le sospensioni lavorano meglio.
2) Il baricentro è più spostato verso il centro visto che il motore non è dietro ma a metà. (Vedi foto pag 17) con tutti i pregi che ne derivano...
3) purtroppo non sono un tecnico... ma sono sicuro che i privilegi siano molti altri...

Quote:
4) Questione Mana : la Mana e' una MOTO che puo' vantarsi (o meno) di avere un cambio automatico, il T-Caz e' uno sputer con cambio automatico e basta, zero possibilita' di cambiare come le moto.
Timmy = scooter.
Mana = moto.
E fino quì ci siamo

Quote:
5) Questione pneumatici : 15 pollici il T-Caz, 17 le Moto ed un motivo ci sara'. Non mi obiettare che ci sono sputer con le ruote da 17 perche' sono ancora meno sportivi del T-Max e quindi il ragionamento con loro non puo' neanche cominciare.
Infatti, fino al modello scorso erano da 14, poi, si sono resi conto, che per una maggiore sportività, o per marketing , erano meglio delle misure più vicine a quelle da moto.
Queste misure non ti dicono niente?
Pneumatico anteriore 120/70-15
Pneumatico posteriore 160/60-15

Quote:
6) Questione scarico : sulla moto si mette perche' (tra i vari motivi) fa' BRUUUUM BRUUUM BRUUUUM (cambiando le marce ) o perche' vuoi delle prestazioni superiori, magari con centralina filtro ecc. sullo sputer fa' MMMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO e lo fanno per somigliare ad una moto non certo perche' fa' figo.
Anche su un Timmy puoi volere delle prestazioni superiori, daltronde ha solo 40 cv...
Questa è vera:
Quando mio fratello mi ha sentito passare per la prima volta con l' ER ha detto:
Fa un rumore da scooterone

Quote:
7) Scarico alto T-Caz : si certo questione di marketing per far somigliare il T-Caz ad una moto dato che tutti gli altri sputer l'hanno basso. Non mi stupirei se a breve uscisse la versione con lo scarico che esce dal sottosella per somigliare al CBR-RR
Oppure lo faranno che sta sotto il motore come l' ER e come si usa adesso.

Quote:
Conclusione mi dispiace per coloro i quali ritengono il T-Caz una moto. Non lo e' e non lo sara' neanche kittandola al massimo. Potra' anche andare in qualche modo piu' veloce sul dritto dell'errina, certo, se ci metti il turbo ed il NoS potra' anche prendere il volo ma si devono rassegnare : E' uno sputer.
Il vero problema, è quando uno con il T-Max, te lo ritrovi attaccato al qlo nel misto...
Chiedi ad @le.

Esci con un gruppo di Ducatisti, chissà quante te ne dicono sulla moto... ti capisco, perchè tutti i miei amici sono fissati con le supersportive e per me è stato un piacere farli ricredere
Qualche post fa hai scritto una cosa tipo: Rido nel casco mentre loro si sentono fighi perchè sono davanti.
Vuoi un consiglio?
Hai comprato una moto che sicuramente ti sta dando delle soddisfazioni e te ne darà altre. Come ne ha date a me e a tutti noi.
No prendertela a male se qualcuno, me compreso la critica.
Avrà dei difetti, ma ha molti pregi.

Messaggio aggiunto alle 00:34.

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Ma Per poter vedere il link devi essere Registrato diventa indubbiamente più comodo dell'errina...
Quando prenderò il Timmy ricordami di questo KIT, magari se riempio il bauletto riesco a impennare

Messaggio aggiunto alle 00:39.

Quote:
Originariamente inviata da SCINTILLA Visualizza il messaggio
raggio di sterzata" intendi l' "angolo di sterzo"? Sono due cose ben distinte.
Te le spiego?
Scusa Pol ho letto male io.
Pensavo avessi confuso l'angolo di sterzo con l' inclinazione del canotto.
Mea culpa.

Messaggio aggiunto alle 00:43.

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
ma tutti quelli che prendono il Timmy hanno il casco momo design

scin.....nn e' che hai trovato nel loro forum la risposta a questo quesito???

perche' Timmy=momo ????
C'è una convenzione nel loro forum

E con "convenzione" intendo "legge marziale dittatoriale"

Messaggio aggiunto alle 00:45.

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
infatti.
e quindi NOI abbiamo ragione ed il timmy si prende solo per moda.

O perchè piace

Messaggio aggiunto alle 00:47.

Quote:
Originariamente inviata da Pol Visualizza il messaggio
io intendevo moto prettamente stradali!

Scinti.. l'angolo di sterzo non è inteso quanto gira lo sterzo? (tanto che chi lo scrive mette 30° a destra e 30° a sinistra)
Si Pol ripeto: errore mio

E' che a leggere tutte le spataffiate di UrIno mi va in pappa il cervellINO (fatto anche la rima )

Messaggio aggiunto alle 00:52.

Phos.
Questo è il primo che hai messo:
Per poter vedere il link devi essere Registrato)
"e comunque sempre solidali con il"

Questo è il secondo:
Per poter vedere il link devi essere Registrato
E clikkando su "scooter" (quarta parola), si arriva qui:
Per poter vedere il link devi essere Registrato)
"scocca, spesso solidale con il braccio"

Non credo sia il caso di perderci la testa per una discrepanza su wikipedia
Vecchio 25/02/09, 00:58   #162
Urano
Moto: -

Quote:
Appunto, NOSTRA, se non te ne sei accorto, ce l' ho anche io
E l' ho vissuta anche io facendoci di tutto, tranne che andare in pista.
Quindi, mi reputo una persona abbastanza intelligente, da poter parlarne male quanto voglio
Se vuoi parlo male solo della mia
...
Hai comprato una moto che sicuramente ti sta dando delle soddisfazioni e te ne darà altre. Come ne ha date a me e a tutti noi.
No prendertela a male se qualcuno, me compreso la critica.
guarda scin che non credo che ch se la fosse presa per le critiche all'errina.
tutti noi qui siamo abbastanza "intellettualmente onesti" per riconoscere che non abbiamo un prodotto d'alto artigianato motoristico.
solo che leggendo alcuni commenti in questo topic sembra quasi che l'er sia peggio del tmax, e scusa, ma anche alle critiche c'è un limite...
cavolo prima "ah, ma il timmy è agile" "ah, ma è comodo" "ah, ma è sportivo" "ah, ma senza marce si fa prima"...
ma costa uno sproposito! "ah, si, ma è perchè ha componenti di maggiore qualità"...

ECCHECAVOLO!!!
critichiamo pure l'errina, ma diciamo che in città si gira con un dito, è sportiva poco per una moto ma molto più di quanto il tmax possa essere, ed il rapporto qualità prezzo tende decisamente a favore della kawette...

Messaggio aggiunto alle 00:58.

Quote:
Non credo sia il caso di perderci la testa per una discrepanza su wikipedia
nessuna discrepanza.
l'ho corretto io dopo che hai fatto notare la cosa...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/02/09, 01:26   #163
SCINTILLA
L'avatar di SCINTILLA

Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese

Quote:
Commuter se non erro è stato un vecchio articolo dove inSella recensiva le moto per i pendolari.
Credo che una supersportiva debba avere un telaio super (come i semi-manubri ed altre cose). L'ER-6 si accontenta di essere una moto sportiva (secondo me).
Concordo comunque sul T-Max, come il Nexus ha la vocazione sportiva
Commuter, ok adesso mi è più chiaro.
Direi che come commuter la MIA ER (se no DH si in****a ) va bene.

L' ER è decisamente sportiva, se la paragoniamo ad altre moto di categorie differenti, Chopper, custom, bmw da viaggio, goldwing.
Ma di certo non è la più sportiva della sua categoria, come invece lo è il T-Max.

Messaggio aggiunto alle 01:11.

Quote:
solo che leggendo alcuni commenti in questo topic sembra quasi che l'er sia peggio del tmax, e scusa, ma anche alle critiche c'è un limite...
HAHAH

Quote:
cavolo prima "ah, ma il timmy è agile" "ah, ma è comodo" "ah, ma è sportivo" "ah, ma senza marce si fa prima"...
ma costa uno sproposito! "ah, si, ma è perchè ha componenti di maggiore qualità"...

ECCHECAVOLO!!!
critichiamo pure l'errina, ma diciamo che in città si gira con un dito, è sportiva poco per una moto ma molto più di quanto il tmax possa essere, ed il rapporto qualità prezzo tende decisamente a favore della kawette...
Q8

Un piccolo appunto per giustificare un po' il prezzo:
Il T-Max è uno scooter, quindi ha molta plastica. Per far si che non vibri e non dia fastidio durante la marcia, perchè in quanto scooter deve essere comodo, c'è bisogno di una ricerca nella progettazione e nel montaggio che ha dei costi decisamente superiori rispetto a quelli di una nuda
Ovviamente questo discorso non vale riferito ad altri scooter.

Il mio primo riferimento all' ER, è stata una pura e semplice provocazione in quanto, qualcuno, forse proprio CH, ha scritto che il "Timmy può fare bene tutto quindi non fa bene niente".
Volevo solo farvi riflettere sul fatto che anche l' ER può fare bene tutto ed è un pregio. Ma, secondo il suo ragionamento, non può fare bene niente. Proprio come un VFR (forse meno indicato per la città), la Versys (che forse è meno indicata per la pista), il T-Max che avete tanto denigrato con questa frase.

Quote:

nessuna discrepanza.
l'ho corretto io dopo che hai fatto notare la cosa...
MABBAVVAGNULCOOOOOOOO

MAESTRAAAAAAAAAAAAAAAA UrIno scrive le cose brutte alla lavagna poi le cancella

Messaggio aggiunto alle 01:26.

Ovviamente anche il Timmy ha dei difetti (Ma va? ), primo fra tutti il prezzo (Ma dai? )
Tra i maxiscooter è quasi sicuramente quello con la minore capacità di carico. (NOOOOOOOOOO DISASTROOOOOOO )
Ma questo è dovuto alla collocazione del motore e alla conformazione del telaio.
Mettiamola così: è come una porsche boxster, per avere una certa sportività si rinuncia al comfort di un bel bagagliaio (E' un esempio, non cominciamo a fare paragoni stupidi: meglio T-Max o il porsche ?)
Sul forum si lamentano che i due cassettini nel controscudo sarebbero utilissimi e comodissimi ..... se avessero una chiusura sotto chiave. E giustamente: "con quello che ho speso"...

Il mio ribattere alle vostre osservazionie era per difendere uno scooter che a me è sempre piaciuto.
Mentre, il vostro accanimento, è stato più sulle TDC che lo comprano.
Cosa più che ragionevole, visto che la domanda di Phos era fondata principalmente su quello.

Ma le TDC ci sono anche nel mondo motociclistico. Sia in strada (Presente) che, soprattutto al bar.
Leggendo, molto poco, sono sincero, il forum del T-Max mi sono accorto che anche li ci sono persone che si godono la loro passione con il loro mezzo, proprio come lo facciamo noi.
Ne più.
Ne meno.
Visto che sono un simpatizzante del mezzo, mi sono sentito quasi in dovere di difendere chi ha questo scooter per passione e non per fare la testa di C-A-Z-Z-@.
Vecchio 25/02/09, 09:34   #164
Urano
Moto: -

Quote:
Mettiamola così: è come una porsche boxster, per avere una certa sportività si rinuncia al comfort di un bel bagagliaio (E' un esempio, non cominciamo a fare paragoni stupidi: meglio T-Max o il porsche ?)
no, il paragone ci sta.
solo che la boxster E' una macchina sportiva magari la sportiva con un occhio alla spesa, ma sportiva (tanto che al momento anche potessi prenderei quella invece che una 911)...
diciamo che la boxster può assomigliare all'errina: sportivetta, a buon prezzo, senza soluzioni da supercar/supermoto, insomma un buon prodotto...
invece il tmax assomiglia ad un fiat ducato con il motore v6 dell'alfa romeo gta e con il vano di carico pieno di tralicci d'acciaio per dargli più rigidità: insomma è l'adattamento "sportiveggiante" di un mezzo nato per altri scopi, seppur il v6 è certo un gran motore, le gommone sono super ribassate e tutto quello che vuoi...
ed alla fine lo paghi più della boxster.

Quote:
Ma le TDC ci sono anche nel mondo motociclistico. Sia in strada (Presente) che, soprattutto al bar.
Leggendo, molto poco, sono sincero, il forum del T-Max mi sono accorto che anche li ci sono persone che si godono la loro passione con il loro mezzo, proprio come lo facciamo noi.
Ne più.
Ne meno.
Visto che sono un simpatizzante del mezzo, mi sono sentito quasi in dovere di difendere chi ha questo scooter per passione e non per fare la testa di C-A-Z-Z-@.
quotone.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/02/09, 10:17   #165
Phos
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5

Scin personalmente non sono interessato ad un giudizio sui possessori del Tmax quanto sulle doti dello scooter
Che poi siano TDC o no ci sono in tutti i settori di eccellenza, ed il Tmax in alcuni punti eccelle, come la BMW, la Harley, la Ducati...
Chiunque potrebbe obiettare che una Harley ha ha la posizione di guida di un maxiscooter, lo spazio di carico dell'errina, la protezione areodinamica del Liberty e costa uno strafottio... scelte...
Quello che mi interessava è come la Yamaha giustifica un prezzo di vendita nettamente più alto della concorrenza.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/02/09, 13:01   #166
dado71
Visitatore

Scin solo tu sai cosa vuoi e dunque ben venga qualsiasi tua decisione.
Solo mi chiedo il motivo della scelta. E' vero che il TMax è il più sportivo della sua categoria, ma credo che sia meno sportivo dell'er.
Non ho capito il motivo del passaggio a scooter (qualunque esso sia).
- non è per il costo di manutenzione (altrimentii non sceglieresti il T-Max)
- non è per la capacità di carico
- non credo per il piacere di guida (ma questo è soggettivo)
- forse perchè quasi qualsiasi scooter ripara meglio dalle intemperie di una moto (tranne forse il goldwind)
- per la comodità di seduta
- non credo per l'agilità (altrimentii non sceglieresti il T-Max)
  Rispondi quotando
Vecchio 25/02/09, 13:22   #167
SCINTILLA
L'avatar di SCINTILLA

Quote:
Quello che mi interessava è come la Yamaha giustifica un prezzo di vendita nettamente più alto della concorrenza.
Volevo mandare una mail con questa domanda direttamente alla Yamaha.(Chissà se avrebbero risposto )
Ma non trovo l'indirizzo.
C' è solo il numero verde.
Non mi va di stressare una signorina che prende 800€ al mese per una sciochezza.

Messaggio aggiunto alle 13:22.

Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
Scin solo tu sai cosa vuoi e dunque ben venga qualsiasi tua decisione.
Solo mi chiedo il motivo della scelta. E' vero che il TMax è il più sportivo della sua categoria, ma credo che sia meno sportivo dell'er.
Non ho capito il motivo del passaggio a scooter (qualunque esso sia).
- non è per il costo di manutenzione (altrimentii non sceglieresti il T-Max)
- non è per la capacità di carico
- non credo per il piacere di guida (ma questo è soggettivo)
- forse perchè quasi qualsiasi scooter ripara meglio dalle intemperie di una moto (tranne forse il goldwind)
- per la comodità di seduta
- non credo per l'agilità (altrimentii non sceglieresti il T-Max)
Hai presente quando ti prende la Scimmia???
C'è poco da fare

Di km in moto ne ho fatti, perchè non potrei farli in scooter con la stessa passione?
E poi, nulla mi vieta, in futuro di tornare su una moto a marce (La Mana )

Capisco che il mio passaggio possa sembrare strano, in quanto di solito è lo scooterista che vuole togliersi lo "sfizio" di una moto.
Io vorrei togliermi uno sfizio che ho da quando avevo 14 anni (6 anni fa ).
Uno scooter.
Ma ormai, per come sono abituato, non mi va di prendermi un 50ino.
E il T-Max è quello che, credo, mi deluderebbe di meno.
Psicanalizzandomi (mi raccomando il "PSIC" davanti ) credo che la mia voglia di T-Max provenga da una mancanza in età adolescenziale

Ciao sono Mauro, ho vent' anni e sono uno scooterista anonimo
Vecchio 25/02/09, 13:27   #168
crazyhead
Antani

L'avatar di crazyhead

Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77

Quote:
Originariamente inviata da Pol Visualizza il messaggio
hai Q8 i miei dati dell'angolo di sterzo... e hai risp cosi...
Esattamente e lo riconfermo.
E' l'angolo di sterzo (direttamente legato al raggio di sterzata) e non l'angolo DEL CANNOTTO di sterzo che fa' la differenza e l'ho pure spiegato dopo.

Quote:
Originariamente inviata da Scintilla
Mi spiace ma il mio discorso non cade, anzi, si rafforza:
Con la F e con la Versys se piove, le ginocchia te le bagni lo stesso, con il Timmy, molto meno.
E' molto più protettivo E' UNO SCOOTER.
Mi riferivo al vento. Tanto quando piove mettono la copertina carina carina sulle gambe e non si bagnano nulla.

Posizione motore
Quote:
'azz se cambia
1) Il forcellone oscillante ha un peso molto ridotto, quindi le sospensioni lavorano meglio.
2) Il baricentro è più spostato verso il centro visto che il motore non è dietro ma a metà. (Vedi foto pag 17) con tutti i pregi che ne derivano...
3) purtroppo non sono un tecnico... ma sono sicuro che i privilegi siano molti altri...
Bene, allora mi posso aspettare , visti gli innumerevoli vantaggi rispetto al posizionamento nella moto che nel futuro anche le moto avranno il motore cosi'?

Quote:
120/70-15 160/60-15 ti dicono niente?
Si, che hanno le stesse misure della nostra ma con un raggio di 15 pollici e non 17, appunto

Per info clicca qui : Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ultima modifica di crazyhead; 25/02/09 a 13:30
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/02/09, 13:39   #169
SCINTILLA
L'avatar di SCINTILLA

Quote:
Mi riferivo al vento. Tanto quando piove mettono la copertina carina carina sulle gambe e non si bagnano nulla.
Appunto, quindi, almeno sul fattore "protezione aerodinamica\agenti atmosferici" dobbiamo ammettere che il T-Max (come il 90% degli scooter) è meglio dell' ER.
La copertina puoi metterla anche sulle moto. In inverno, non ci vedo nulla di male

Quote:
Posizione motore
Bene, allora mi posso aspettare , visti gli innumerevoli vantaggi rispetto al posizionamento nella moto che nel futuro anche le moto avranno il motore cosi'?
Le moto hanno Già un motore il più accentrato possibile.
La Yamaha ha adottato questa soluzione da moto su un suo scooter.
Non ha inventato qualcosa di nuovo che poi verrà copiato dal mondo motociclistico.

Quote:
Si, che hanno le stesse misure della nostra ma con un raggio di 15 pollici e non 17, appunto
hhehehe Era solo una piccola curiosità, che non vuol dire niente
Se vuoi, puoi dire che l' ER, visti i cerchi più grandi, è più alta e guada meglio le pozzanghere

Quote:
Per info clicca qui : Per poter vedere il link devi essere Registrato
Scusa, mi dici che il Timmy è un bidet, un cesso, una cosa inutile.... e poi me lo paragoni a uno degli strumenti musicali migliori del mondo?

Quello il link per le info degli strumenti Yamaha, non per le moto... o scooter.
Vecchio 25/02/09, 16:53   #170
Did80
Ubicazione: Breganze (VI)
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d

Aggiungo che pensare di andare via su un qualsiasi scooterone e non proteggersi come su una moto è sbagliato: casco, giubbotto con protezioni, paraschiena dovrebbero sempre esserci. l'asfalto è sempre duro per tutti, motociclisti e sputeristi. Anzi a maggior ragione, dato che come ciclistica sono peggiori, e dato lo spazio sottosella si possono comodamente riporre lì le protezioni. Lo dice uno che viene dal Burgman 400