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TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
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Vecchio 17/03/09, 13:41   #21
Athos
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predefinito Re: Consigli per migliorare assetto

ho paura di non essermi proprio spiegato bene dall'inizio forse...

il mio problema non sono le scarse prestazioni in termini assoluti. non mi ritengo un pilotone, ma mi difendo (soprattutto per essere la mia prima moto e con all'attivo 13000 km), arrivo a una decina di cm da toccare col ginocchio (appena possibile proverò a spingere un pò di più, visto che ho preso pantaloni in pelle con saponette) e gratto spesso gli sliders dello stivale. di certo la maggioranza di voi avrà fatto e farà meglio, non è questo ciò che mi interessa però. le prestazioni devono soddisfare me ed è questo che mi preme.

il mio problema è che, nonostante l'agilità dell'errina, sono molto più impiccato di gente con moto più "blasonate" (e non parlo di sola cavalleria, ma dell'insieme delle dotazioni) e difficili; nel senso che mi pare di fare più fatica, di essere meno armonioso con la moto di altri o di quanto vorrei. quando sono in piega tirato la moto non mi da la confidenza e la sicurezza che vorrei, nonostante faccia egregiamente il suo lavoro (in termini di prestazione e affidabilità).

probabilmente sarà una mia sensazione, un mio stato d'animo... però questo mi ha fatto riflettere sull'opportunità per me di provare qualcosa di diverso. questo era il senso del mio intervento.

p.s. accidenti a me che ho tirato fuori la faccenda della zavorra!
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Vecchio 18/03/09, 19:43   #22
Kenfalco
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predefinito Re: Consigli per migliorare assetto

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Originariamente inviata da Athos Visualizza il messaggio
....... non mi ritengo un pilotone, ma mi difendo (soprattutto per essere la mia prima moto e con all'attivo 13000 km),
ahhh allora si spiegano molte cose...
scusami... non vorrei peccare di superbia......ma ti consiglierei di rifare questi discorsi almeno tra 40000km....ne devi fare di strada.....
io che sto a circa 90000km solo di 2 ruote ogni giorno sono disposto con umiltà a imparare qualsiasi cosa che possa aiutarmi a migliorare....ma soprattuto a diminuire i rischi di una guida "allegra rapida" su strada ..che sono tanti... e ne hai anche tu da scoprire.....quindi macina km!
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Vecchio 18/03/09, 20:13   #23
krusty
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predefinito Re: Consigli per migliorare assetto

secondo me il numero di km non cambia molto...c'è gente che ne fà 100k ma tutti in città e senza applicare le regole teoriche della guida sportiva e non..e rimane dopo 20anni di moto ancora un fermone..altri che hanno fatto si e no 5000 km di cui tanti in pista saranno molto piu bravi a piegare..
Strano però che tu parli delle leggerezza come un difetto( almeno come tua sensazione personale)..di solito è visto come un grandissimo pregio di una moto..

esistono anche dei DVD con lezioni di guida sportiva...e vedrai che se ti sforzi ad applicare quelle regole e consigli riesci a migliorare parecchio...cambiare lo scarico non cambia poi cosi tanto...
l'importante è anche trovare le gomme perfette..non perfette secondo gli altri , ma quelle che tu trovi migliori..ad esempio io ho provato 5 tipi di gomme diverse e ho tirato le somme..per ora michelin PP 2Ct sono quelle migliori x la mia guida...
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Vecchio 23/03/09, 08:21   #24
Athos
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predefinito Re: Consigli per migliorare assetto

Mi dispiace che il semplice esternare certe sensazioni debba essere preso per mancanza di umiltà o addirittura per incoscienza... Per il resto ringrazio ancora chi mi ha dato dei buoni consigli, dei quali cercherò di fare tesoro per migliorare la mia moto, la mia guida e il mio divertimento.
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Vecchio 23/03/09, 08:55   #25
MadMax
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predefinito Re: Consigli per migliorare assetto

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Originariamente inviata da Athos Visualizza il messaggio
Mi dispiace che il semplice esternare certe sensazioni debba essere preso per mancanza di umiltà o addirittura per incoscienza... Per il resto ringrazio ancora chi mi ha dato dei buoni consigli, dei quali cercherò di fare tesoro per migliorare la mia moto, la mia guida e il mio divertimento.
Athos ho letto tutti gli interventi e a questo tuo ultimo rispondo:
credo che già la domanda iniziale si presti più a dei commenti che a delle vere e proprie risposte, perchè la guida di un mezzo e un mix di elementi assolutamente soggettivi (da parte del pilota) e oggettivi da parte del mezzo.
Punto di partenza il mezzo: è una moto polivalente la nostra, ovvero in grado di fare un po' di tutto, ma come spesso accade, chi fa molte cose diverse può succedere che non eccella in nessuna. La nostra moto infattoi c'è l'ha chi fa 30.000km l'anno con il bauletto montato girovaganto pacifico per percorsi tutistici e chi c'ha messo scarico,manubrio, forcelle, centralina e sal****....
Detto questo: tutti i consigli sulle modifiche tecniche della moto che ti sono stati dati valgono solo se questi modificano in maniera oggettiva le prestazioni assolute del mezzo (es cambiare componenti dell'assetto con materiale di maggior caratteristica sportiva tipo il mono o le forcelle), gli altri sono semplici impressioni personali che non hanno valore assoluto (ad esempio dire che è sbagliato mettere il mono sulla 5 tacca è sbagliato, senza offesa per nessuno è un po' una cavolata xkè magari tu con quel particolare tipo di assetto ti trovi meglio.....in questo caso diventa un interazione tra mezzo e pilota del tutto soggettiva).
Il secondo punto, è il pilota: è l'elemento più importante e credo che chi ti abbia dato un consiglio sul fatto che prima di migliorare il mezzo forse dovresti considerare l'ipotesi di migliorare le tue doti di guida non l'ha fatto certo per offenderti, ma perchè è una cosa comune a tutti. Spesso poi ognuno ha carattesistiche che lo portano ad avere stili di guida che si adattano meglio a determinate condizioni, c'è chi si trova da dio in pista e su curve ampie e impostate e magari sui tornati non dico che è una pippa, ma col suo stile di guida non riesce a ricavarne il massimo..
Quotando quindi motli dei precendeti inteventi mi permetto di fare questa considerarazione:
spesso si confondono il limite del mezzo col il limite a cui noi sappiamo portare il mezzo.......e ti assicuro che il primo è molto molto più in là di quanto un normale motociclista possa pensare.....quindi ti consiglio di lavorare su due fronti.....quello meccanico ma anche quello umano.
Buona strada..!
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Vecchio 23/03/09, 09:47   #26
Athos
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predefinito Re: Consigli per migliorare assetto

Non volevo assolutamente far intendere di sentirmi offeso; solo che non penso sia un problema di umiltà il desiderio (come hai ben detto tu) di migliorarsi e migliorare la propria moto.

Quindi farò le modifiche che penso possano aiutarmi, troverò il mio feeling ottimale, cercherò di migliorare la mia guida imparando sempre di più e soprattutto di continuare a divertirmi con la mia moto!

Grazie per le molte belle considerazioni!
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Vecchio 23/03/09, 09:54   #27
Danilo
 
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predefinito Re: Consigli per migliorare assetto

Le gomme di solito hanno una superficie maggiore di quella utilizzabile,se sei a mezzo centimetro dal bordo va già bene....comunque se la senti instabile da solo può anche essere questione di sterzo leggero,un ammo di sterzo può fare al caso tuo....
Comunque al posteriore si potrebbe già cambiare la sola molla per avere miglioramenti,oppure fallo revisionare,a mio padre hanno chiesto poco x un mono Ducati monster....
E soprattutto le forcelle,lì la revisione è d'obbligo,altrimenti è un rollio continuo....
Comunque prova ad abbassarla davanti,la rende più stabile...
Poi non so....
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/03/09, 10:35   #28
MannX
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predefinito Re: Consigli per migliorare assetto

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Originariamente inviata da Danilo Visualizza il messaggio
Comunque prova ad abbassarla davanti,la rende più stabile...
intendi sfilando le forcelle????

xche' se le sfili la moto non diventa assolutamente piu' stabile...anzi, e' l'opposto.....diventa piu' nervosa e reattiva......
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Vecchio 23/03/09, 10:47   #29
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predefinito Re: Consigli per migliorare assetto

Vabbè ma comunque ti dà una minore sensazione di galleggiamento...
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/03/09, 10:49   #30
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predefinito Re: Consigli per migliorare assetto

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