ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/05/09, 10:37   #11
Musso
Visitatore

predefinito Re: Tenda per moto

Quote:
Originariamente inviata da dibudabu Visualizza il messaggio
che materassini consigliate? quelli di spugna o gonfiabile? ho paura che portandomelo tolgo troppo spazio ai vestiti
Tu che ci fai? Escursionismo o sempre campeggio in moto?

Io avevo preso un favoloso matrimoniale, 20 cm d'aria tra me ed il terreno, sgonfio occupa circa 40x30x10, ma serve anche la pompa e un buon 20 minuti per gonfiarlo.

Di solito i materassini in spugna vanno piu' che bene, ma fanno volume. Il mototurismo non si puo' improvvisare, cercate tra i topics vecchi.

L'anno scorso sono andato all'Adunata Alpini a Bassano (1 notte fuori, 60km da casa), e tra tenda, sacchi a pelo, etc, avevo il Musso bello carico. - se trovo una foto la carico!
Per assurdo, una settimana in Croazia coi DoloMitici avevo molto meno bagaglio!

Quoto il suggerimento di Phos, magari puoi anche simulare il campeggio direttamente in giardino - usi solo il bagno di casa e provi a caricare e scaricare la moto, e a vivere la tenda come unico spazio.

Fatto da solo, anche senza tenda, ti da' gia' un'idea di cosa ti serve portarti appresso e dove puoi fare qualche rinuncia.
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 08/05/09, 11:27   #12
Xeno
Ubicazione: Roma
Moto: er6n

Simo: ok grazie e scusa non lo sapevo.

crazyhead: io da dechlaton ci devo andare ma prima di andare vorrei qualche suggerimento.

phos: è sicuro legarla sopra al bauletto? Pensavo che volasse, ed io e la zavorrina con lei.

musso: io ci dovrei andare questa estate in svizzera(sgrat sgrat....non si sa mai), e gireremo. Però stavamo anche pensando di fare un giorno in tenda ed un giorno in un b&b(solo b&b veniva 400 € per 2 settimane solo per un letto )
Xeno non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/05/09, 11:36   #13
Phos
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5

Per sopra il bauletto intendo "sopra la piastra portapacchi agganciata sopra il bauletto".
Tieni presente 3 cose
  1. Problemi aerodinamici e possibile effetto vela
  2. Problemi di carico relativi alla tenuta delle staffe
  3. Stabilità del carico
Sulla terza se hai le piastre è facile destreggiarsi, se non le hai puoi far passare il ragno sopra il bauletto per fissare la roba, ma devi essere strasicuro che a forza di accelerare e frenare la tenda non si sposti dalla sua sede (ruotando sotto il bauletto) o peggio si sfili

Messaggio aggiunto alle 11:36.

PS: ovviamente se carichi ben bene il bauletto il bauletto te la fai quasi su una ruota: vai piano nelle curve e considera che quando freni hai il posteriore moolto pesante
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/05/09, 11:56   #14
Xeno

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
"sopra la piastra portapacchi agganciata sopra il bauletto".
Non ho ben capito...
metterla sopra alla piastra del bauletto (senza bauletto) oppure esiste una piastra che si monta sopra il bauletto?

Lo so la domanda è un po da niubbo
Vecchio 08/05/09, 12:32   #15
Polix
Ubicazione: Pomigliano d'Arco (NA)
Moto: Kawasaki Er-6n
Auto: Alfa Romeo 159 jtdm

Sono d'accordo dopo 8 anni di campeggio, posso dirti che il tipo di tenda meno ingombrante è quello a igloo, detto questo ti consiglio quella a 3 posti adeguata a due persone più bagagli
Polix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/05/09, 12:38   #16
Xeno

Quote:
Originariamente inviata da Polix Visualizza il messaggio
Sono d'accordo dopo 8 anni di campeggio, posso dirti che il tipo di tenda meno ingombrante è quello a igloo, detto questo ti consiglio quella a 3 posti adeguata a due persone più bagagli
Non sono mai andato in campeggio, la tenda ad igloo immagino che significa, ma mi potresti fare qualche esempio....anzi meglio te quale usi??
Vecchio 08/05/09, 12:43   #17
Phos
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5

C'è una apposita piastra portapacchi che si monta sul bauletto

Messaggio aggiunto alle 12:43.

ecculo
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/05/09, 13:25   #18
Polix
Ubicazione: Pomigliano d'Arco (NA)
Moto: Kawasaki Er-6n
Auto: Alfa Romeo 159 jtdm

@ Xeno: Puoi trovare diverse marche da Decatlon, nei Centri Commerciali, e negozi specializzati per il tempo libero, specie di questi tempi la scelta è ampia, è solo questione di prezzo ma non preoccuparti per una tenda igloo da 3 posti non si spende più di 70 - 80 €

Si chiama igloo per la sua forma, il montaggio è semplicissimo basta seguire le istruzioni, magari puoi fare una prova prima di partire ( ad es. nel tuo garage, giardino ecc.).

Presta attenzione alle indicazioni sulla confezione: deve avere oltre al catino (sarebbe dove dormi) anche il telo esterno impermeabile apribile a cerniera. Per questo meglio comprare un paio di lucchetti, non si può mai sapere.

Infine se la confezione ha solo in dotazione i picchetti ad ago (sono poco robusti si piegano facilmente) ti consiglio di comprare 4 - 6 picchetti grandi in modo tale da fissare anche sul terreno più duro il perimetro della tenda.
Polix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/05/09, 15:01   #19
kopl
Ubicazione: Castel Maggiore (BO)
Moto: er-6f
Auto: Uaz 469B (in vendita)

oppure vai in negozi specializzati

trovi igloo da 3 posti piccoli e leggeri (sacco a pelo ed 1kg), però che arrivano a 200€

www.sbvideo.it
kopl non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/05/09, 15:32   #20
iraton
Visitatore

Io ho una igloo Quechua T3+ [ica]http://www.quechua.com/products-pictures/asset_1332291.jpg[/ica] per il campeggio in auto con cui mi trovo benissimo (la mia però è verde, si nasconde meglio per il campeggio selvaggio ). Onestamente la sconsiglio per il campeggio in moto/trekking, ho provato ed è troppo grossa e pesante, anche se perfetta per un 2 + bagagli al mare

Personalmente sono orientato all'acquisto di una seconda tenda per campeggio "leggero" (trekking + campeggio o moto + campeggio) e mi orienterei su una Quechua T2 ultalight pro [ica]http://www.quechua.com/products-pictures/asset_2421350.jpg[/ica] (tanto bagagli praticamente non ne avrei).
  Rispondi quotando
Rispondi