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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 20/05/09, 00:17   #201
raggiokawa_er6n
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Gianlù ti ringrazio di cuore! per questa volta vada per il cambio olio dal meccanico perchè non ho molto tempo tra questa e la settimana prox in quanto il 28 maggio mi laureo!
Ma al prossimo cambio d'olio non mancherò al tuo invito! Così magari imparo a farlo da solo!
A domenica! Un abbraccio Ale
p.s. il meccanico mi ha spiegato che per le nostre frizioni a bagno d'olio il totalmente sintetico non è proprio indicatissimo mi diceva meglio un quasi sintetico come il 5100 (15w 50) in ogni caso giovedì insisterò su maggiori chiarimenti! anche io avrei voluto mettere il 7100!
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Vecchio 20/05/09, 00:22   #202
crazyhead
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Ale
X il mecca non ti fidare troppo.
Il mio mi ha messo un paio di volte (prima che imparassi a farlo da solo) l'IPONE come olio, hanno i barili tipo quelli del petrolio e vedendo su internet e' solo sintetico (non 100%) ed a dire il vero non e' che mi piacesse molto il cambio come funzionava.
Comunque ormai vada cosi'

Non ti dico ancora niente per la laurea perche' porta sfìga poi ci risentiamo
A domenica allora
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DMAX lover
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Vecchio 20/05/09, 00:38   #203
mox
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

La gradazione SAE corretta è 10-40. Usare il 15-50 è solo stupido, visto che aumenti le perdite per sbattimento senza avere alcun concreto vantaggio. Inoltre, come già detto, la differenza reale la fa l'indice API. Un 50 scadente (sg) a caldo in situazioni di funzionamento reali del motore, è più fluido di un 40 di elevata qualità (SM). La gradazione a caldo SAE è convenzionalmente rilevata a 80°.

Scegli un olio di indice API almeno SL e una gradazione 40. Se vuoi cambiare proprio la gradazione prescritta, usa un 5-40. (anche se sarà utile questavariazione solo in inverno).
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Mox
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Vecchio 20/05/09, 07:44   #204
die
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

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Lo pago 9,70€ al litro piu' 7 euro il filtro olio e mi faccio tutto io, non ci vuole niente.
Se vuoi puoi venire a casa mia e lo facciamo insieme cosi' vedi com'e' semplice e la prossima volta risparmi facendotelo da solo.
Ma quando cambiate l'olio da soli, quello esausto dove lo mettete?
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In mancanza de cavai, se fa trottà i asen!

http://www.diegotomassone.com
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Vecchio 20/05/09, 09:40   #205
mox
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

nella mia città (milano) puoi darlo all'Amsa al ritro del differenziato, oppure portarlo al benzinaio o meccanico più vicino.
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Mox

Ultima modifica di mox; 20/05/09 a 12:27
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Vecchio 20/05/09, 11:17   #206
MannX
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

oppure in discarica dove hanno lo smaltimento oli esausti
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Vecchio 20/05/09, 14:44   #207
crazyhead
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Ma quando cambiate l'olio da soli, quello esausto dove lo mettete?
Lo porto dal mio elettrauto che ha anche i bidoni per la raccolta.
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Vecchio 20/05/09, 20:13   #208
Zaier
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Idem, lo porto all'officina dove lavorava il mio babbo, hanno un mega vascone per il recupero.
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Sicchè...
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Vecchio 22/05/09, 18:11   #209
sternocleidomastoideo
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Mox, scusa, ma perchè il 10w50 non va bene?!? Avevo letto (ora non ricordo dove) che nei periodi estivi o in ambienti molto caldi era meglio avere una gradazione superiore (15w50).
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Vecchio 25/05/09, 13:21   #210
mox
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

1) Per ambienti molto caldi (al punto da uscire dalle specifiche del costruttore) si devono intendere temperature ambientali maggiori di 50-55°, utilizzando un olio di qualità specifica al minimo di quella ammessa (SG). (o porti la moto nel Sahara o non se ne parla!)

2) Un aumento di 10 punti della gradazione SAE può rubare fra il 3 ed 5% della potenza al motore per perdite da "sbattimento", senza portare alcun contributo utile. In pratica il motore sforza di più per girare a causa della maggiore viscosità dell'olio. Aumentano in proporzione i consumi con la diminuzione della potenza.

3) La scelta della gradazione d'olio è funzione anche della qualità della costruzione meccanica. Gli olii più pesanti (gradazione a caldo 50-60) si usavano un tempo proprio per la minore qualità delle lavorazioni e delle tolleranze di accoppiamento. Oggi sono diventati rari nella produzione di serie, e si usano solo su motori particolarmente spinti quando si tende ad usare coppe di scarsa capacità e quindi l'olio è sottoposto a maggiori stress termici. La tendenza è semmai inversa, come dimostrano i motori automobilistici ad alta efficienza di ultima generazione, che usano anche gradazioni 0-30.

4) Un olio 15-50 è per le ragioni su esposte anche un olio di minore qualità (e costo). Controlla l'indice API. C'è da dire che un olio SH 50 si comporterà nell'utilizzo reale quando stressato, come un SM 40 o peggio.

5) Anche il mito della maggiore protettetività è una leggenda metropolitana. Anzi, può essere pure decisamente peggio, vista la minor capacità di penetrazione e la maggior resistenza al pompaggio

Ti basta?



Suggerisco di non discostarsi mai dai valori indicati dal costruttore, che sono gli unici siuri. Se si vuole "giocare" con l'olio meglio farlo sull'indice API. La leggenda delle diverse gradazioni per estate ed inverno, risale agli anni '50. Al tempo nemmeno si sapeva l'indice di qualità di un lubrificante e, per lo più, erano tutti fra loro molto simili e certamente meno flessibili (capaci di cambiare la viscosità in base la temperatura e di mantenere le caratteristiche comunque costanti). Dunque allora poteva essere necessario "giocare" sulla gradazione, mentre oggi è assolutamente fuori luogo.

Dal punto di vista del venditore è certamente meglio smerciare il 15-50 che rischia di rimanerti sul gobbo, che il 10-40 che è lo standard per quasi tutte le moto...
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Mox
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