ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/05/09, 16:02   #11
dado71
Visitatore

predefinito Re: Installare Win XP su pc con Vista e HD Sata

Si sto facendo il downgrade di un notebook però. Funziona tutto tranne che dal sito del produttore non funziona il driver per il sata e per la scheda video. Sono appena stato a downlodarei driver specifici dai specifici costruttori e proverò a installarli oggi.

Messaggio aggiunto alle 16:02.

Anche con i driver specifici nisba. Non mi riconosce Sata e lo devo lasciare impostato a Ide.
Non riesco neanche a fare riconoscere la scheda video
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 29/05/09, 16:25   #12
Liga_86
Ubicazione: San Martino in Rio (RE)
Moto: ER-6N

hai creato il cd con i driver sata o hai tentato a modificare le impostazioni da BIOS?
hai marca e modello del notebook a portata di mano e le specifiche hardware (dato che nei notebook cambiano spesso i componenti anche sullo stesso modello)?
Liga_86 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/05/09, 16:46   #13
dado71
Visitatore

E' un acer aspire 5920.
Ho creato un floppy con i driver per sata e all'avvio dell'istallazione premo F6 (in verità da Bios ho selezionato l'opzione Ide al posto di AHCI altrimenti non mi vede l'HD)
Istallo il tutto, ma poi quando passo l'opzione da bios su AHCI non mi parte più Windows, schermata blu con un errore, probabilmente non vede l'HD.
Ho scaricato dal sito i driver specifici per XP per il modello del notebook, ma quando provo a caricare NVDIA o SATA mi dice che non ho le specifiche sufficienti per proseguire

Messaggio aggiunto alle 16:46.

Sto provando avrie opzioni dei driver, ma stasera carico le specifiche esatte.
  Rispondi quotando
Vecchio 29/05/09, 21:18   #14
Liga_86
Ubicazione: San Martino in Rio (RE)
Moto: ER-6N

Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
E' un acer aspire 5920.
Ho creato un floppy con i driver per sata e all'avvio dell'istallazione premo F6 (in verità da Bios ho selezionato l'opzione Ide al posto di AHCI altrimenti non mi vede l'HD)
Istallo il tutto, ma poi quando passo l'opzione da bios su AHCI non mi parte più Windows, schermata blu con un errore, probabilmente non vede l'HD.
Ho scaricato dal sito i driver specifici per XP per il modello del notebook, ma quando provo a caricare NVDIA o SATA mi dice che non ho le specifiche sufficienti per proseguire

Messaggio aggiunto alle 16:46.

Sto provando avrie opzioni dei driver, ma stasera carico le specifiche esatte.

quindi non ti trova l'hd nemmeno se carichi i driver da floppy??? ma i driver del disco li hai scaricati dal sito acer o dal sito ufficiale della marca del tuo HD?
non sono così sicuro che quelli che si trovano sul sito ACER siano driver specifici per far vedere l'hd al cd di installazione...
a proposito, windows XP professional, giusto?
p.s.: ho avuto lo stesso identico problema anche io ad installare windows sul portatile acer della morosa...
Liga_86 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/05/09, 12:10   #15
dado71
Visitatore

Piattaforma
Processore con tecnologia Intel® Centrino® Duo mobile, con:
•Processore Intel® Core2 Duo Mobile T7300/T7500/T7700 (4 MB L2 cache, 2/2,2/2,4 GHz, 800 MHz FSB), o T7100 (2 MB L2 cache, 1,8 GHz, 800 MHz), in grado di supportare l’architettura Intel® 64
•Chipset Mobile Intel® PM965/GM965 Express
•La connessione di rete Intel® Wireless WiFi Link 4965AGN (dual-band quad-mode 802.11a/b/g/Draft-N)Wi-Fi CERTIFIED® supporta Acer SignalUpcon tecnologia wireless InviLinkNplify, o
•Connessione di rete Intel® PRO/Wireless 3945ABG (doppia banda tre modalità 802.11a/b/g) Wi-Fi CERTIFIED®, in grado di supportare la tecnologia wireless Acer SignalUp

Grafica
Chipset Mobile Intel® GM965 Express con grafica 3D integrata, dotato di Intel® Graphic Media Accelerator (GMA) X3100 con un massimo di 358 MB di Intel® Dynamic Video Memory Technology 4.0 (8MB di memoria di sistema dedicata, fino a 350 MB di memoria di sistema condivisa), in grado di supportare Microsoft® DirectX® 9 e DirectX® 10 (per i modelli supportati)
NVIDIA® GeForce 8600M GT/GS con tecnologia TurboCachefino a 1024/1280 MB (GDDR2 VRAM dedicata da 256/512 MB, fino a 768 MB di memoria di sistema condivisa), supporta la tecnologia NVIDIA® PureVideo(WMV HD, alta definizione MPEG-2 con accelerazione hardware), Microsoft® DirectX® 9 e DirectX® 10, tecnologia OpenEXR High Dynamic Range (HDR), e PCI Express® (per i modelli supportati)
Supporto display duale indipendente
16,7 milioni di colori
Supporto per hardware MPEG-2/DVD
(decodifica completa/accelerazione) (per i modelli supportati)
Supporto WMV9 (VC-1) e H.264 (AVC)
(decodifica completa/accelerazione) (per i modelli supportati)
Supporto uscita S-video/TV (NTSC/PAL)
Supporto HDMI(High-Definition Multimedia Interface) con HDCP (High-bandwidth Digital Content Protection) (per i modelli supportati)
Acer Arcadecon Acer CinemaVisione Acer ClearVisiontecnologia

Display
LCD TFT a alta luminosità da 15,4" WXGA 220-nit Acer CrystalBrite™, risoluzione pixel 1280 x 800, supporta contemporaneamente la visualizzazione multi-finestra tramite Acer GridVista™
Tempo di risposta 8 ms

Sottosistema di archiviazione
Drive disco rigido 80/120/160/200 GB SATA o superiore
Supporta Intel® Turbo Memory
Opzioni drive ottico:
•HD-DVD
•Drive DVD-Super Multi double-layer
Lettore di schede 5-in-1, in grado di supportare schede Secure Digital (SD), MultiMediaCard (MMC), Memory Stick® (MS), Memory Stick PRO(MS PRO), xD-Picture Card(xD)

L'HD dovrebbe essere un Western Digital
WDC WD2500BEVS-22UST0
  Rispondi quotando
Vecchio 30/05/09, 13:51   #16
Streettissimo
Ubicazione: in sella
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3

Allora, innanzitutto lascia perdere quel discorso del Bios, mai fatta una cosa del genere, è praticamente inutile. Lascia sempre impostato AHCI, se no passargli i driver con l'F6 durante l'installazione non serve a nulla. Ora il discorso è semplice, se dopo aver premuto F6 e avergli "dato in pasto" i driver del controller SATA (l'HD non ha driver, è il controller!) lui non ti vede ancora nessun HD da partizionare, allora significa che il driver è sbagliato. Se non riesci a trovarlo scaricati il programma chiamato SIW, non serve installarlo. Lo lanci e salvi il report Html con l'apposita funzione. Fatto questo posta il tuo report qui sul forum e ti metto il link del driver da scaricare.
Ciao, buon lavoro.
Vecchio 30/05/09, 14:08   #17
wboy
Ubicazione: near Melegnano
Moto: er-6n
Auto: ford focus 1.8 tdci

Ciao,
io non sono d'accordo con nessuna di queste procedure...mi è capitato piu volte di fare un downgrade dallo schifosissimo vista al piu versatile xp e per farlo ho integrato i driver sata nel cd di installazione di xp (di defult mancano) seguendo la seguente procedura che ho trovato su un forum di "appassionati di pc"; personalmente l'ho trovata molto performante e semplice da seguire...provaci!!!
ps:ma questo notebook ha ancora il floppy???strano perchè nn lo usa pèiu nessuno!!!! :P

Questa guida vale per tutti i notebook con chipset INTEL con dischi SATA (Serial ATA) , quando si vuole installare Windows XP.

Se invece avete un notebook con processore AMD, usate questo driver e guardate questo filmato:
Driver ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp42501-43000/sp42821.exe AMD SATA AHCI Controller Driver
filmato su come integrare il driver con nlite Per poter vedere il link devi essere Registrato (dove faccio vedere anche come estrarre i driver dal file .exe)

Per Intel
il problema è questo.
I CD di XP , normalmente, non includono i driver per i dischi SATA.
per questo motivo durante l'installazione il disco non viene visto da XP.

soluzione: con il software n-lite si posso aggiungere i driver SATA al cd di XP.

Come si fa ?
0) prendi la guida di N-lite disponibile nella sezione Guide, sistemi operativi, al primo posto dell' elenco delle guide.
oppure clicca qui Per poter vedere il link devi essere Registrato

cosa serve, oltre alla guida
1) PC con windows (XP o Vista o Windows 2000) funzionante e con un masterizzatore di CD
2) il CD di XP che avete a disposizione
3) i driver SATA (vedi link sottostante)
4) seguire le istruzioni della guida N-lite
5) un CD vergine (CD-R o meglio ancora CD-RW così se sbagli lo riscrivi)

il risultato sarà che sul CD vergine avrai lo stesso contenuto del CD di XP con in più i driver SATA.

Quindi il CD che era vergine ora contiene Windows XP e i driver SATA, quindi a questo punto potrai installare Xp sul disco SATA senza bisogno del floppy

i driver SATA sono qui e NON SERVE IL FLOPPY :
Per i notebook con chipset INTEL sia vecchi che nuovi (2006, 2007 e 2008 )
MONTEVINA, GM45,PM45, 965GM/PM e 945PM/GM il driver da utilizzare è: (aggiunto 21 maggio 2009 )
ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp42001-42500/sp42162.exe

Questo è il driver più vecchio solo per chipset Intel 965GM/PM e 945GM/PM
ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp37001-37500/sp37005.exe
(questo è quanto è disponibile al momento ma potrebbe essere aggiornato in futuro)
I driver sono presi dal sito HP ma dovrebbero funzionare anche su computer di marche diverse ma con chipset Intel.

ecco il link del filmato dove spiego come aggiungere il driver SATA a XP con N-lite
Per poter vedere il link devi essere Registrato

VideoGuida (con AUDIO) su come integrare, tramite il software NLite, la service pack 3 di XP ed in driver sata di ultima generazione, nel nostro Cd ORIGINALE di XP, ed installare il sistema senza intoppi.Si ringrazia Answertome per la realizzazione!

Per poter vedere il link devi essere Registrato

il filmato deve essere considerato un esempio, se il driver cambierà in futuro, è ovvio che si dovrà usare un driver più aggiornato o adattarlo al computer che si ha a disposizione.

Spero di esserti stato utile...
Saluti
wboy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/05/09, 23:18   #18
dado71
Visitatore

wboy usare il floppy (usb esterno nel mio caso) serve per evitare di integrare direttamente sul cd i driver, ma di caricarli al momento.
  Rispondi quotando
Vecchio 31/05/09, 11:56   #19
wboy
Ubicazione: near Melegnano
Moto: er-6n
Auto: ford focus 1.8 tdci

Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
wboy usare il floppy (usb esterno nel mio caso) serve per evitare di integrare direttamente sul cd i driver, ma di caricarli al momento.
Grazie per il chiarimento dado71, ma lo ben so!!!!...ma da quello che scrivi non sembra che ti abbia portato molti risultati questa tua procedura, o sbaglio???
Quindi perchè non provare un sistema alternativo??
Io per installare xp con questo metodo su notebook sata (l'avro' fatto su almeno 4 pc tra hp,compaq,toshiba e tutti con chipset sata intel) non ho mai dovuto impostare il disco ide dal bios in quanto i driver venivano direttamente caricati e il riconoscimento del disco era non era affatto un problema!!
Tra l'altro la procedura di integrazione driver è davvero semplice e ti porta via al max 15min (mentre tu chissa quanti ne avrai gia persi di minuti nel tentativo di farlo funzionare nel modo corretto!!)

Comunque fai come credi sia meglio per te,io ho solo provato a darti la mia esperienza!

Saluti

ps. per sfizio prova con la tua procedura ad inserire quello giusto tra questi driver che magari quelli che hai tu non vanno bene!!

ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp42001-42500/sp42162.exe

Ultima modifica di wboy; 31/05/09 a 12:03
wboy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/09, 16:17   #20
dado71
Visitatore

Ci sono riuscito. Ho usato un floppy con i driver da chiamare all'avvio dell'istallazione. Quello che sbagliavo era che lasciavo come impostazione da Bios Ide, ho rimesso AHCI e ho reistallato il tutto.
Ringrazio l'onniscienza dei frequentatori del forum e Feanor per avermi consigliato SIW che non conoscevo.

L'ultimo passo devo fare un cd di ripristino, ma HDClone Free ha bisogno di un 2°HD su cui fare l'immagine.
Il discobottable di Acronis True Image è vecchio e non riconosce HD Sata.
Sto cercando qualcosa di simile, se possibile free
  Rispondi quotando
Rispondi