|
|
18/07/09, 02:12 | #91 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Freni ma che succede
un po di botte la moto le ha prese io una bella distorsione alla caviglia la pedalina sx mi ha bucato la scarpa. Comunque tutta colpa secondo me delle gomme sportmax di primo equipaggiamento che anche sul dritto appena frenavi tendeva a scivolare l'anteriore, da allora ho cambiato tutto e la moto devo dire che va molto meglio adesso sto aspettando la pompa radiale il gas rapido e il blocchetto run/stop sperando in una frenata ancora migliore.
|
Sponsored Links |
20/07/09, 21:19 | #92 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Freni ma che succede
.....mai qualcuno che ammette di essere caduto perchè...."non capace di gestire certe situazioni che ti vai a cercare su strada ....magari come fosse una pista!"
con la mia esperienza posso dire che tempo fa con moto tutta originale (tranne il manubrio che conta più delle gomme per me) per stare con un paio di tuono e un cbr di amici miei del gruppo "cattivo" ho capito che la prox volta li lascerò andare ...perchè di motore in montagna compensando con il manico (ma simile al loro) più o meno ci si arrangia.....il problema è quando bisogna frenare una volta due tre quattro e ancora ..sempre al limite della moto! e la frenata è sempre più lunga e necessita di una forza da dita d'acciaio.......fortunatamente mi andò di lusso.......ma la colpa fu solo mia perchè non ho compreso il limite della moto (freni) pensando solo al mio che evidentemente lo aveva superato..... quell'esperienza mi ha fatto capire che la er-6 oramai mi starebbe stretta......ma per ora per diversi motivi non voglio cambiare moto perchè mi piace ancora un casino (nonstante la molto bella nuova F) e soprattutto mi diverte ancora molto quando basta adeguare il tuo limite a quello oramai conosciuto a memoria della mia er-6...e quando esco con i "cattivoni" semplicemente li lascio andare quando vanno di più del limite della mia moto....io ora me ne accorgo e rallento.....facile no? il fatto che "queste perle di saggezza" non le fai tue se non dopo aver rischiato in prima persona.....e capisci anche che non ha proprio senso mettere su strakit e stragomme su una moto da 6000€ che non è fatta per stare con moto che costano il doppio..... |
20/07/09, 21:29 | #93 |
Registrato
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso:
Messaggi: 893
|
Re: Freni ma che succede
e aggiungiamo che è impossibile toccare il limite di qualunque moto su strada, senza aver superato prima (e di parecchio) quello che imporrebbe il buonsenso...
Ma convengo... saggezza del senno del poi e dei capelli che si scoloriscono...
__________________
Mox |
22/07/09, 22:14 | #94 | |
Registrato
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: roma sutri
Auto: diesel
Sesso:
Messaggi: 226
|
Re: Freni ma che succede
Quote:
però ci sono andato vicino :-) sgraaaaat !!! però nessuno ha risposto alla mia: qualcuno ha notato una durezza alla trazione della leva freno ant che poi improvvisamente "scatta " e ti ritrovi a gestire una perdita di aderenza all'anteriore ? che sono i capelli ???
__________________
----- zzot ! ----- Ultima modifica di fantasmino350; 22/07/09 a 22:17 |
|
22/07/09, 23:03 | #95 |
Registrato
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso:
Messaggi: 893
|
Re: Freni ma che succede
Mai capitato... (mai con nessuna moto)
__________________
Mox |
23/07/09, 01:12 | #96 |
Antani
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso:
Messaggi: 11015
|
Re: Freni ma che succede
Mi e' capitato portando il Transalp di un mio collega.
La leva all'inizio della trazione non si muoveva di un mm, poi superato un certo carico sulla stessa, questa con uno scatto partiva e faceva fare inchiodate tremende all'anteriore. Se ho capito bene al mio collega hanno successivamente aperto la pompa e rettificato il cilindretto e forse cambiato il pistoncino. Praticamente era grippato.
__________________
DMAX lover
|
23/07/09, 11:10 | #97 | |
Registrato
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Pesaro (IT)
Moto: Versys
Messaggi: 50
|
Re: Freni ma che succede
Quote:
Invece un paio di settimane fa mi sono quasi stampato al suolo per una "frenata d'emegenza" a non piu di 30 km/h; ero appena partito, non piu' di 500 metri e la macchina davanti a me ha frenato e svoltato verso il suo garage senza frecia. Ho "strizzato" la leva, neanche troppo forte ma ho bloccato l'anteriore e con una gran pedata ho evitato di assaggiare l'asfalto!! La gomma era fredda, vero, ma la temperatura ambiente era sicuramente oltre i 30 gradi. Mi ha un pò stupito e fatto pensare che in caso di frenata d'emergenza vera, con velocita' piu' elevata, non so se riusciro' controllare..... ciao
__________________
Lampz Fabio |
|
23/07/09, 12:36 | #98 |
Registrato
Registrato dal: Jul 2009
Moto: er-6n 2008
Messaggi: 3
|
Re: Freni ma che succede
Anche a me non è mai capitato di sentire scatti alla leva.
Però stò valutando di cambiare forcelle... |
23/07/09, 16:18 | #99 | |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Freni ma che succede
Quote:
mai avuto il problema del bloccaggio........con nessuna moto anch'io! la leva per frenare forte......ma quando intendo forte intendo frenate non a 30km/h.....va strizzata in modo esagerato...quando si va forte per lunghi tratti di curve l'effetto di riscaldare l'impianto con conseguente perditida di efficenza è inevitabile e se già prima si faceva uno sforzo notevole ora è esagerato.......sicuramente dei tubi in treccia sono utilissimi e una pompa diversa per avere più modulabilità....che centrano le forcelle...? mah... |
|
23/07/09, 16:41 | #100 |
Registrato
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso:
Messaggi: 893
|
Re: Freni ma che succede
Le forcelle possono sicuramente far parte del discorso, come ogni altro componente citato.
ll problema però è altro: l'incapacità di gestire il momento da parte del pilota. Praticamente MAI una frenata lunga o un boccaggio sono davvero imputabili all'impianto ed alle altre componenti coinvolti. Il problema è sempre in chi lo aziona. è una regola che vale aimè sempre, su tutto gli aspetti di guida di una moto o di un' automobile. La prova del nove è offerta dal fatto che gli unici dispositivi capaci di avere una concreta ed effettiva efficacia riscotra a livello empirico, sono quelli elettronici. Ovvero quei dispositivi come abs, asc, esp, dbw etc etc, che eliminano il fattore "umano" dalla gestione dello specifico evento. è però naturale che noi si voglia credere il contrario o che uno specifico componente migliori anche la nostra performance. La logica è la medesima con la quale un ragazzino si compra una cintura firmata, pagandola 3 volte tanto, perchè così si sente più "figo". Il vantaggio che ciò gli da nella valutazione che gli altri hanno di lui, è nullo, ma sentodosi più figo crederà di esserlo davvero e, forse, questa ritrovata autostima potrà essere anche apprezzata dagli altri. Ma la cintura in se... non rende "più figo" nessuno. Anche qui saggezza del senno del poi... (in adolescenza ero, ovviamente, un "paninaro" doc al 100% )
__________________
Mox |