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07/09/09, 11:36 | #1 |
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Vibrazioni - strada percorribile per risolverle alla radice ?
Dopo aver letto in lungo ed in largo il forum alla ricerca di info sulle vibrazioni, metto sul piatto di discussione questa idea che mi ronza da un paio di settimane (da quando sono entrato in possesso della errina nuda... ) .
Si lamentano in tanti delle vibrazioni (manubrio, pedane, serbatoio) e le proposte di soluzione non mancano (contrappesi con frenafiletti, pedane gommate o con microtamponi artigianali sul reggipedane, etc.), ma considerando la fonte, cioè il nostro caro bicilindrico, non sarebbe conveniente dotare di un qualche sistema di silent-block i vari attacchi motore ? Non essendo un meccanico mi espongo anche a critiche (purchè fondate e costruttive), ma quest'idea mi è balenata quando sono andato a comprare i tubi per le modifiche by Mox: nello stesso posto ho notato diversi rotoli (anche enormi) fatti di gomme particolari; da qui l'idea di pigliarne uno di gomma resistente alle alte temperature spesso 1mm e di ritagliare il foglio necessario per i vari supporti motore. In ogni caso, per la risposta. |
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07/09/09, 11:45 | #2 |
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Re: Vibrazioni - strada percorribile per risolverle alla radice ?
non credo sia una cosa così semplice! ma anche io non sono un praticone perciò... son curioso di vedere che cosa rispondono i più esperti
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Oilalà |
07/09/09, 11:48 | #3 |
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Re: Vibrazioni - strada percorribile per risolverle alla radice ?
il motore del modello 2009 è già montato su silent-block, cosi, come pedane e manubrio.....
magari basta chiedere al conce.......
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07/09/09, 12:06 | #4 |
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Re: Vibrazioni - strada percorribile per risolverle alla radice ?
secondo me l'unico problema è che un silent block efficace è molto più spesso di 1 mm
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07/09/09, 12:26 | #5 |
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Re: Vibrazioni - strada percorribile per risolverle alla radice ?
Ovviamente lo spessore è indicativo, non avendo nessuna esperienza tecnica in merito.
Immagino pure che ci siano diversi spessori di gomma da poter inserire, od al più di poter accoppiare più strati di gomma. Ulteriore approfondimento: lo strato di gomma lo metto solamente tra motore e telaio, oppure vanno fatte anche delle "rondelle" di gomma per coprire i punti in cui viti/dadi vanno a fare tenuta sul telaio (isolando quindi completamente il telaio dal motore) ? E poi , con gli eventuali spessori che si vengono a creare, come la mettiamo ? Ma se la versione 2009 ha già i silent block, potrebbe bastare valutarne la compatibilità (avranno modificato gli attacchi motote al telaio ?). Quest'ultima strada però mi dimezzerebbe il piacere di mettere le mani sulla mia kawallina... Ultima modifica di snaffuz; 07/09/09 a 13:37 |
07/09/09, 21:17 | #6 |
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Re: Vibrazioni - strada percorribile per risolverle alla radice ?
se è per questo l'obbiettivo principale di kawa era proprio quello di modificare gli attacchi telaio/motore ...ma perchè su dissaldavano!!! spacciano questa modifica per eliminare le vibrazioni ...non ci avrebbero fatto una bella figura dicendo che ora i telai non sono più a rischio distacco.....
dico questo perchè comunque le vibrazioni sulla 09 ci sono ancora ..meno ma ci sono.....è impossibile eliminarle con un motore come il nostro bicilindrico frontemarcia......si può solo curare l'accoppiamento delle plasiche di una moto che che rimane comunque di livello economico.... x il conce è solo una perdita di tempo....puoi solo armarti di pazienza e smontare plastiche e carene trovando i punti critici mettendo degli spessori......io l'ho fatto più volte ...la situazione migliora abbastanza ma con il tempo si riproporrà di nuovo dovendo rifare tutto il lavoro.... |
08/09/09, 09:29 | #7 |
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Re: Vibrazioni - strada percorribile per risolverle alla radice ?
@KenFalco: il mio problema, però, non è il rumore delle plastiche che vibrano, ma effettivamente le vibrazioni che sento sia sulle pedane che sulle manopole (queste ultime in particolare).
Sottosella ho già provato a tamponare con le strisce di neoprene adesivo per serramenti, ottenendo un discreto risultato. Ribadisco che è sicuramente meglio intervenire alla radice del problema piuttosto che tamponare dove il problema si presenta. Stasera, capofamiglia permettendo proverò ad inserire qualcosa di vibrassorbente (tipo la tripletta rondella-gomma-rondella che blocca il serbatoio sotto la sella) sulle viti dei supporti pedane, tanto per cominciare. Per i supporti motore comincio a leggermi il manuale d'officina, cercando di capire come/dove intervenire... |
08/09/09, 09:50 | #8 |
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Re: Vibrazioni - strada percorribile per risolverle alla radice ?
mmm bene ti vedo molto preso da quaesta cosa, tienici aggiornati!!!
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Oilalà |
08/09/09, 13:55 | #9 | |
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Re: Vibrazioni - strada percorribile per risolverle alla radice ?
Quote:
i motori sono fissati ai telai delle moto con degli accoppiamenti tenuti da viti passanti, fermati da dadi. questo nella stragrande maggoranza dei casi (fanno eccezione pochissime, harley in testa e qualche altro esempio a memoria tipo morini 250 mono del '77) . creare quindi uno spazio tra motore e telaio mi sembra un'impresa ardua, anzi direi impossibile, in quanto l'accoppiamento tra due parti meccaniche con vite e dado presume che le due parti si affaccino tra loro con superfici piane, ben strette tra loro. per esperienza personale, poi (morini 250 mono, dove il motore era fissato a delle piastre, un adavanti, una dietro, a loro volta poggianti su quattro silent-blok su altrettanti supporti solidali al telaio ) ti posso dire che nascono altri problemi: - la catena "tira" il motore che "libero" di giocare sui gommini si pone di traverso facendo consumare pignone e catena in modo anomalo; sulle harley, sempre a memoria, usano una bielletta che impedisce al motore di "spostarsi" lungo l'asse della catena; il motore è quindi libero di vibrare in senso verticale ma parzialemente frenato sugli altri assi ( e le vibrazioni continuano . . .). - lo scarico, che normalmente ha attacchi sul telaio, vedrebbe i tubi far leva sulla testata, a meno di non prevedere, come sulle autovetture una sezione "elastica" (sulle harley è appeso al motore e corto come sulle ER) ma se sul modello 2009 l'anno fatto ??!! supposizione: il triangolo (no, non quello di cui cantava renato zero) è la figura rigida per eccellenza, quindi sugli ancoraggi (i vertici) si scaricano tutte le forze prodotte; se sul modello 2009 hanno sostituito uno dei tre punti con un ancoraggio elastico evidentemente hanno dato modo al motore di "scaricare" una parte delle vibrazioni, pur mantenendo una componente di rigidità del telaio. è sicuro che non sono sparite del tutto e i test lo confermano. quindi ? non ho visto nel dettaglio il telaio 09 e quindi siamo sempre nel campo delle supposizioni ma continuo a credere che il montaggoi di supporti elastici nel telaio pre-09 sia impossibile. naturalmnte si accettano smentite. buon lavoro .... e facci sapere gli sviluppi !!!
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08/09/09, 15:41 | #10 |
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Re: Vibrazioni - strada percorribile per risolverle alla radice ?
Preciso che ora sono sicuro al 100% che sul modello 2009 abbiano inserito i silent-block su motore, manubrio e pedane (ho rovato conferma in numerose riviste motociclistiche).
forse, effettivmente, hanno mdoficato leggermente il telaio....
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attacchi, block, silent, telaio, vibrazioni |
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