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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 02/10/09, 21:06   #301
Zaier
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Io dalla mia posso dirvi che per qualche strano motivo che non sò, in maniera estremamente rara gli olii NON totalmente sintetici riescono ad arrivare a viscosità 5W, di solito i 10W sono il massimo con base sintetica.
Non ricordo dove l'ho letto, ma l'ho letto
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Sicchè...
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Vecchio 05/10/09, 22:40   #302
crazyhead
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Come promesso e giusto come promemoria per altri che volessero sapere, vi posto la risposta di un addetto al marketing della Bardhal, in merito all'olio XTC60 con fullerene :

Quote:
Gentile cliente,

innanzi tutto la ringrazio per l'interessamento verso i Nostri prodotti.

Di seguito Le riporto l'elenco di tutti i prodotti moto specificando se il prodotto è 100% sintetico o a base sintetica.

XTC C6010w30 Moto A base sintetica

XTC C60 5W40 Moto 100% sintetico

XTC C60 10W40 Moto A base sintetica

XTC C60 10W50 Moto 100% sintetico

XTC C60 15W50 Moto A base sintetica

XTC C60 20W50 Moto A base sintetica

Ringraziandola nuovamente porgo distinti saluti.


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Vecchio 07/10/09, 12:57   #303
SoundSpecial
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

mi piacerebbe sapere come va l'XTC 4 bardhal
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Vecchio 07/10/09, 13:50   #304
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Per quello che ho potuto leggere e' un olio per competizione o per moto hypersport (quindi non so quanto possa dare alla nostra moto, specialmente se non la usi in pista).
Costa abbastanza e l'unica gradazione e' la 10W60, 100% sintetico.
E' un olio che resiste ad alte temperature.
Praticamente come il 300V della Motul.
Secondo me non vale la spesa, imho
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Vecchio 09/10/09, 17:03   #305
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Giusto per cronaca: a 12.300km, sostituito olio con Bardhal XTC60 (API SM) e filtro olio (non originale), candele (originali), pulito il filtro aria con un po' di benza.

A parte un deciso miglioramento delle cambiate (leva meno "secca"), nulla da segnalare.
Anzi, secondo me a 12.000km le candele non soffrono assolutamente...

1 ora in tutto, con "lavaggio interno" con un litro di olio 15w-40 fatto girare al minimo per 5 minuti d'orologio.
Totale: 77€, con altri 2 litri (totale 4, quindi un altro cambio d'olio compreso) e una bomboletta di grasso spray al litio per catene con o-ring ed un foulard in omaggio.

Mi sembra una spesa accettabile...
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Snaffuz

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Vecchio 09/10/09, 17:32   #306
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Procedura quasi perfetta: la prossima volta scegli per il lavaggio una gradazione a freddo più bassa possibile (tipo sae 5-40. Esistono anche gli 0-30 automobilistici, ma con 5-40 non spendi una follia nel litro d'olio che tanto butti via subito... )

Un litro è più che sufficiente, ma devi far girare il motore al minimo fino all'accensione della ventola. (circa 15 minuti max). Solo così dai tempo all'olio di scaldarsi e di mescolarsi bene con le vecchie morchie. Inoltre, più è fluido maggiore è il potere detergete. Poi scarichi per bene la coppa e procedi

P.s.: Si, in questo caso potete usare anche olii da auto perchè tanto li scaricherete senza averli fatti lavorare. State al più attenti a non usare un olio completamente minerale, se poi mettete un sintetico... (ma ormai è difficle pure trovarlo un minerale!)
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Vecchio 09/10/09, 23:08   #307
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Piccola curiosità da ignorante in materia: il "lavaggio" con olio 5w40 bisogna farlo con il filtro vecchio o dopo che si è messo quello nuovo?
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Vecchio 10/10/09, 02:20   #308
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Col filtro vecchio penso, altrimenti il nuovo viene "sporcato" dall'olio utilizzato per il lavaggio, almeno cosi' credo.
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Vecchio 10/10/09, 10:19   #309
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

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Procedura quasi perfetta...
Grazie mille, ma non sono nato imparato, un mio collega che ogni tanto gira in pista me l'ha suggerito...

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Un litro è più che sufficiente, ma devi far girare il motore al minimo fino all'accensione della ventola. ...
Un altro "compagno si ventura" in ufficio, mi dice che qualche anno fa usava un litro di nafta per un minuto o 2, giusto perchè è liquida e penetra bene dovunque, lavando effettivamente meglio dell'olio motore.
Ma non è pericoloso per il motore ?
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Vecchio 10/10/09, 10:32   #310
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Piccola curiosità da ignorante in materia: il "lavaggio" con olio 5w40 bisogna farlo con il filtro vecchio o dopo che si è messo quello nuovo?
Confermo quanto detto da CH con il filtro vecchio, l'importante è scolare il filtro prima di effettuare il lavaggio
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