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05/10/09, 13:56 | #11 | |
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Re: Perdita liquido da pignone ???
Quote:
Non ricordo dove l'ho letto esattamente (se nel manuale utente o nel manuale di servizio) ma era specificato che il liquido radiatore doveva essere del tipo glicovattelapesca "verde" (infatti quando ho comperato al supermercato la tanichetta da tenere in garage ho proprio scelto quello verde ricordando la raccomandazione). Poi magari non fa differenza... |
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05/10/09, 14:04 | #12 |
Antani
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Re: Perdita liquido da pignone ???
Polietilenglicole-dimetil-etere
Beh comunque dipende penso anche dalla qualita' di cio' che il meccanico gli ha messo dentro. Magari potrebbe essere al limite tra azzurrino e verdastro boh Altrimenti l'unica colatura azzurra che si potrebbe verificare sarebbe quella di un acido (tipo quello della batteria) a contatto con del rame, che darebbe luogo ad un liquido azzurrino composto o di Solfato di Rame (nel caso di acido solforico, guardacaso quello della batteria) o a nitrato di rame azzurrino piu' chiaro (nel caso di acido nitrico, che comunque nella moto non e' presente). Il direi una cosa, guarda nel sottosella e vedi se la batteria ha delle perdite di liquido
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05/10/09, 14:48 | #13 |
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Re: Perdita liquido da pignone ???
a questo punto voto senz'altro per la batteria e la spiega di crazy mi sembra più che plausibile.
il liquido di raffreddamento da quelle parti non ci si avvicina nemmeno... |
05/10/09, 15:30 | #14 | |
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Re: Perdita liquido da pignone ???
il fatto è che non proviene sicuramente dall'alto del cavo (a meno che non sia acqua stagnante all'interno dello stesso che pian piano sta uscendo), ma dal sensore. E' davvero strano, la porterò a vedere appena riesco!
Solo l'ultimo dubbio...che voi sappiate non è previsto un sistema di raffreddamento per quella parte meccanica giusto? Magari in qualche modo è legato alla vaschetta del liquido di raffreddamento... ---------- Post added at 13:30 ---------- Previous post was at 13:18 ---------- Quote:
Intanto grazie a tutti! |
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05/10/09, 15:50 | #15 |
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Re: Perdita liquido da pignone ???
Potrebbe essere un sigillante per il sensore in modo che non si riempa di acqua (vista la delicatezza della posizione ... soggetta a schizzi dovuti alla catena bagnata ...) e anticorrosione ... e secondo me è molto più plausibile che non una colatura dalla batteria visto che il vano batteria e senza scolo verso il basso ... e che in ogni caso se fosse acido non sarebbe inodore ma puzzerebbe di uova marce
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09/10/09, 13:27 | #16 |
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Re: Perdita liquido da pignone ???
Ciao!
Ieri mattina mi son preso mezza giornata di permesso e l'ho finalmente portata dal meccanico! Ha smontato il sensore di velocità (di fatto una calamita), ha controllato qui e là e niente di fatto...sembra essere condensa o acqua accumulata all'interno della guarnizione. Poi mi ha detto che il liquido radiatore DEVE essere al minimo a motore a freddo in quanto è una vaschetta di riempimento (si riempie quando il radiatore si attiva). In totale, a parte un rabbocco del liquido freni posteriore, nulla di fatto, l'errina sembra essere ok! Una curiosità: il meccanico mi ha detto che, in quanto possesore di ninja, sulle kawa esiste una connessione tra olio motore e pignone, una sorta di mini-cicuito che bagnerebbe ogni tanto quest'ultimo...possibile? Ciao!! |
09/10/09, 14:38 | #17 |
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Re: Perdita liquido da pignone ???
mah...
la connessione è che in tutte le moto l'olio motore lubrifica anche il gruppo cambio, e siccome il pignone è proprio all'uscita del cambio può essere che ci siano dei trafilamenti... se c'è altro lo ignoro, ma francamente non ne vedrei la necessità... |
09/10/09, 14:55 | #18 |
Antani
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Re: Perdita liquido da pignone ???
OT no, non puzzerebbe di uova marce, quell'odore e' l'acido solfidrico (H2S) e nella reazione dell'acido solforico della batteria con un qualunque metallo (la gomma non viene intaccata e neanche la plastica) non sarebbe un prodotto della reazione EOT
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09/10/09, 17:39 | #19 | |
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Re: Perdita liquido da pignone ???
Quote:
Non per autocelebrarmi..., ma bastava leggere cosa ti avevo scritto più su... Il meccanico ti ha detto tutte cose esatte. Dal livello del refrigerante (che si espande e contrae a seconda della temperatura), alla lubrificazione del pignone. Ovviamente, come per tutto il cambio, l'alberino del pignone è lubrificato internamente da degli ugelli messi lungo il circuito di lubrificazione.
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Mox |
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09/10/09, 17:53 | #20 |
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Re: Perdita liquido da pignone ???
Hai perfettamente ragione, mettiamola così...volevo solo fare una chiusa più ufficiale...
Grazie a tutti!! |