ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/10/09, 23:19   #41
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 36
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: La doppietta...

Quote:
Originariamente inviata da hannible Visualizza il messaggio
stasera ho provato velocemente ma non son riuscito a farlo, con calma mi ci metto dietro, per voi sarà anche semplice ma a me non esce...cribbio
Non ti dannare troppo, io prima la facevo, adesso preferisco modulare più la frizione in scalata e l'effetto è lo stesso
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/10/09, 08:46   #42
comfort77
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Medicina, (BO)
Moto: ER-6n 2009 White
Auto: VW POLO
Sesso: Maschio
Messaggi: 30
predefinito Re: La doppietta...

La finta doppietta che facciamo in tanti con la nostra Errina serve per aiutare l'innesto delle marce soprattutto da alti numeri di giri:
quando lasciamo il gas il numero di giri cala molto rapidamente,mentre quando spesso innestiamo la marcia più bassa il reale numero di giri trasmesso dalla ruota è molto più alto.
Quando rilasciamo la frizione il numero di giri motore che era praticamente al minimo durante la scalata deve adattarsi al numero di giri trasmesso dalla moto in movimento,ora se questa differena è molto alta il motore tende a bloccare la ruota posteriore nel momento del rilascio frizione.
Dando il colpo di gas aiutiamo il motore ad adeguarsi ai giri trasmessi dalla ruota.
Inoltre quando blocchiamo la ruota posteriore lo strattone viene attutito dalla catena che dai 1 dai 2 dai 3 portebbe ad un certo punto spezzarsi.
Consiglio il colpo di gas prima della scalata!

Ultima modifica di comfort77; 23/10/09 a 08:47 Motivo: errore di sintassi
comfort77 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/10/09, 10:46   #43
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4611
predefinito Re: La doppietta...

Quote:
Originariamente inviata da comfort77 Visualizza il messaggio
Inoltre quando blocchiamo la ruota posteriore lo strattone viene attutito dalla catena che dai 1 dai 2 dai 3 portebbe ad un certo punto spezzarsi.
Addirittura?
Brutta notizia per un nubbio inespertissimo come me....
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/10/09, 11:09   #44
Trevik
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Prov. Napoli
Età : 52
Moto: Er-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 613
predefinito Re: La doppietta...

Utilizzo poco questa tecnica, ma la userò di più: così dovrei guidare meno a strappi
__________________
Raduni Nazionali : Abruzzo, Umbria, Campania, Emilia-Romagna, Veneto
(
k i v e r T )
osrevinu'l e

Ultima modifica di Trevik; 23/10/09 a 11:30
Trevik non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/05/10, 12:51   #45
Kawakawa
Registrato
 
L'avatar di Kawakawa
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Zena
Moto: Er6n '10
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Re: La doppietta...

ieri in una semplice scalata da terza a seconda su asfalto bagnato c'è stato un piccolo bloccaggio del posteriore (che a me è sembrato tutt'altro che piccolo!!) con piccolo scodamento.....considerando che non ho neanche 2000km mi sono ****to di brutto!!!!
cmq leggendo qui ho capito....adesso cercherò di allenarmi per dare il colpetto di gas!!!!
gracias a todo!!!!!!!!
Kawakawa non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/05/10, 13:11   #46
Dexter
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: La doppietta...

Quote:
Originariamente inviata da vare Visualizza il messaggio
se prima di mollare la frizione dai un colpo di gas alzi i giri del motore, rilasciando la frizione l'innesto è più morbido e meno brusco. tutto lì.

Ohhhh perfetto...Questo volevo sentire.
Io lo faccio sempre. A prescindere dalla marcia inserita. E' una cosa che mi porto dietro dai tempi del 125 e ora forse inconsciamente e per abitudine lo continuo a fare.

Ma mio papà mi ha messo in guardia, dicendo che se si dà un piccolo colpo di gas prima di lasciare la frizione (quindi con la frizione tutta tirata) si rischia alla lunga di comprometterla, possibile?
  Rispondi quotando
Vecchio 10/05/10, 09:32   #47
ErConte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: La doppietta...

eh eh la Per poter vedere il link devi essere Registrato!!
Probabilmente si tratta dell'unica tecnica utile e tamarra al tempo stesso!!
Ho preso l'abitudine a farla grazie alla mia prima macchina (Ford Fiesta 900 primissima serie 4 marce) che aveva un cambio durissimo ed una frizione da F1 (pedale con corsa cortissima e poco più di 1cm per modulare lo stacco!!) insomma per imparare a guidare non era proprio il massimo. Poi ho imparato (su consiglio del nonno!!) che con la doppietta il cambio acquisiva una morbidezza mai sentita e la marcia era molto più fluida nonchè l'effetto tamarro, quindi ho iniziato a guidare così con quell'auto quasi per necessità e l'abitudine è poi rimasta con le mie auto successive, con la vespa ed ora anche con la moto, in moto anche se non è una vera doppietta è sicuramente utile come tecnica anti-saltellamento, in macchina ora che ho un moderno diesel è la cosa che mi manca di più!!
Buona Debraiata a tutti!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 10/05/10, 09:52   #48
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: La doppietta...

Con l'alfa a benzina che avevo prima la facevo spesso in scalata, con il diesel attuale guai provarci...
Con la moto non avevo mai pensati di farla, però può essere interessante, da quello che dite, in scalata. Proverò...
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/05/10, 12:09   #49
sailor50
Registrato
 
L'avatar di sailor50
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Sori rivieraligure di levante
Età : 74
Moto: Ufficialmente possessore di una Vstrom traveller 2010 con ABS il suo nome è"BACHEROZZO"
Auto: ducato2500turbodiesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 259
predefinito Re: La doppietta...

Io la doppietta la faccio anche col furgone(Diesel)sopratutto in mon tagna su salite ripide e tornanti,per non perdere l'andatura!
__________________
Quando piove lascia piovere!!(Detto noto nel paese degli scemi)
sailor50 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/05/10, 13:29   #50
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: La doppietta...

non so con il motore del tuo furgone, però sconsigliano di farla nei moderni turbodiesel, c'è scritto nel manuale d'uso della mia auto (ed anche nei turbo benzina se non erro).
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:55.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.