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06/11/09, 00:14 | #41 | ||||||
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Re: Auto a gpl
Ciao Samuel,
fa piacere rileggerti. L'esperienza di prima mano di qualcuno che ne ha esperienza diretta è sicuramente importante. Tuttavia, ci sono alcune imprecisioni. Non me ne volere, intendo solo fare chiarezza a beneficio di chiunque legga, Did80 per primo. Io stesso, di solito, prima di parlare (scrivere) cerco di aver le idee ben chiare... Intanto, ci sono almeno quattro tipi di bombole per lo stoccaggio del GPL. Dalle tipo I, interamente metalliche, alle tipo IV, interamente in fibre composite. Cambia solo il peso, gli ingombri restano pressochè identici. Il vantaggio delle bombole tipo I è una minore revisione (scadono più tardi) e di costo. Per contro, sulla piccola utilitaria l'incremento percentuale di peso è molto più sensibile. Unito alle minori prestazioni, al motore di minor cubatura, si ottiene un mezzo meno scattante. Ideale insomma per spostarsi, non per il piacere della guida. In auto di medio/grossa cilindrata l'aggravio di peso è meno sensibile. Ma le auto di grossa cilindtata di solito costano di più, quindi capita che si installino pure bombole più leggere. Quote:
Un esempio: prendi uno di quei bomboloni di GPL da cucina. Tienilo per un giorno a temperatura ambiente. Poi inizia a svuotarlo, vedrai che tende a brinare, e sentirai il bombolone raffreddarsi in maniera sensibile. Credo che sia possibile fare altrettanto con una di quelle bombolette di propano da accendini, anche se con quelle non ho esperienza diretta. Il fatto che i gas, per essere compressi, vanno raffreddati conferma quanto sopra: aumentando la pressione del gas, aumenta la temperatura, la bombola si scalda e quindi va raffreddata. Viceversa, diminuendo la pressione, la temperatura tende a diminuire. Gli estintori a CO2 funzionano anche per questo: il gas uscendo si espande e si raffredda, e aiuta a spegnere l'incendio. Ho visto per esempio che nell'impianto Landi, che immagino tu conosca, c'è il Per poter vedere il link devi essere Registrato compensato da uno scambiatore di calore. Non so come funzioni; immagino prenda acqua dall'impianto di raffreddamento e la utilizzi per scaldare il riduttore di pressione, che funge al contempo da camera di espansione (e raffreddamento) del gas. Ho indovinato? Quote:
Non riesco però ad immaginare il motivo per cui un impianto ad iniezione liquida debba far saltare la testata in alluminio e uno ad iniezione gassosa no... forse perchè l'iniezione liquida porta ad un maggiore riempimento e quindi ad una miscela più "ricca"... ma credo si parli di differenze piccole tra i due impianti. Qualcuno ne sa di più? Quote:
Grazie Samuel della precisazione! Più si fa chiarezza meglio è! Quote:
Quote:
Per quanto riguarda il Diesel+GPL su un'auto, è davvero la prima volta che lo sento! Il GPL ha infatti come caratteristica quella di essere un antidetonante; serve la scintilla della candela del motore benzina per innescarlo! (Al contrario, si rischierebbe l'esplosione delle bombole ogni volta che si fa il pieno!) Il diesel funziona all'opposto, più c'è resistenza allo scoppio peggio va. Avevo letto in passato che ibridi gas-diesel esistono e circolano nelle nostre città come autobus a metano. In quegli impianti comunque il funzionamento non è mai solo a gas, ma serve il gasolio per innescare lo scoppio. Non chiederemi di più perchè non ne so e la documentazione affidabile è poca. Servirebbe qualcuno che ci lavora! Ad ogni modo l'unica per avere un'opinione su quale impianto sia preferibile rimane sempre e comunque sentire qualcuno che ne sa, che ci mette le mani davvero. E che ha modo di confrontare i pro ed i contro dell'uno e dell'altro. Per sentito dire non si va da nessuna parte. Proprio per questo sono utili i contributi come quello tuo e quello di Scintilla sono da considerare: arrivano da chi l'impianto GPL ce l'ha!!! Tornando invece in topic con consigli per Did80: mi par di capire che tra gli intervenuti solo Samuel e Scintilla hanno esperienza con impianti a GPL. Ed entrambi ne sembrano altamente soddisfatti, ma sotto c'è la mano di qualcuno che sa metterli a punto. Il mio consiglio allora è di informarti sulle capacità degli installatori delle tue parti. E tieni presente tutti i suggerimenti che sono usciti: considera pure gli ibridi e gli impianti a metano. I primi magari si possono "gasare", ho letto di Civic IMA (ibrida) convertita con successo a gpl; il metano invece è il meno inquinante e il più economico dei combustibili per autotrazione. Tieni sempre a mente che qualsiasi soluzione prendi in esame, è inquinante! L'elettricità stessa non nasce dagli alberi, non esiste il mezzo ad emissioni 0 !!! E girare su mezzi di 15-20 quintali, per spostarne al più UNO, non è così intelligente... ci vorrebbe la benzina a 100 euro al litro per cambiare la testa della gente... e per liberare le strade alla circolazione delle nostre moto! Ciao! |
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06/11/09, 08:47 | #42 | |
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Re: Auto a gpl
Quote:
Comunque i problemi che ho avuto con l'impianto Landi sono: - indicatore a 5 led del livello del gas notevolmente impreciso. Pur avendolo fatto "tarare" 2 volte dal concessionario comunque mi segna la riserve quando ho ancora metà serbatoio pieno. Mi hanno detto che è impossibile fare di meglio. Mah! - mi si è rotto, in garanzia, un "FLAUTO" dell'impianto GPL. Fortuna che era in garanzia altrimenti mi sarebbe costato 300 euro! Qualcuno sa a cosa serve? |
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06/11/09, 19:32 | #43 |
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Re: Auto a gpl
samuel, io ho messo un link, ma case costruttrici di codesti impianti sono diverse!
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06/11/09, 20:09 | #44 |
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Re: Auto a gpl
vogliatemi scusarmi,mi sono riletto e mi sono reso conto di avere avuto un tono quasi aggressivo e non era mia intenzione!!!ehehehh
musso ciò che scrivi per quel che ne so è corretto poi ripeto non sono un tecnico e solo quel pò di esperienza che ho avuto per casi fortuiti... Per poter vedere il link devi essere Registrato il tasto di commutazione con i livelli di gpl non è perfetto come quello della benzina....è un problema che per quel che so ha anche la brc ha!il mio consiglio è farti 2 o 3 pieni e segnarti a quanti km stacano i led almeno l'ultimo in modo da sapere quanta autonomia ti rimane!!! ma non sei di torino?(almeno cosi ricordo!!!)se si dove hai installato l'impianto? |
07/11/09, 00:09 | #45 |
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Re: Auto a gpl
ragazzi per quanto riguarda la pressione delle bombole ecc.....possiamo rifarci all'equazione di stato dei gas perfetti....PV=nRT...ciò implica che a volume costante...perchè la bombola ha dilatazioni e restringimenti trascurabili... un aumento della pressione porta ad un aumento di temperatura....di fatti..come diceva Musso...aprendo una bombola di gas piena e facendo uscire liberamente il contenuto...la bombola tende a gelare e questo è dovuto ad un abbassamento repentino della pressione interna al volume V
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07/11/09, 10:15 | #46 |
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Re: Auto a gpl
@samuel_1977: ok impreciso, ma cacchio....ci vuole tanto? Oppure mi viene da pensare che tutti i manometri siano sbagliati così...infondo devono solo convertire un'unità di misura (pressione o peso) in 5 led...e dato che la bombola non si dilata ma è costante, dovrebbe essere abbastanza facile dato che l'impianto costa circa 1500/2000 euro!!!
Con 38 liti faccio 550km e a 230 sono già con il led rosso acceso della riserva...praticamente la prima volta in autostrada sono rimasto un po' fregato perchè ovviamente il consumo è maggiore e non avevo le tacche abbastanza veritiere. Poi ora ovvio che faccio i conti guardando i KM: 500 nel solito percorso extraurbano che faccio e 380 se tutto in autostrada...il problema è per il misto o con molte salite... Tantovaleva pagare 100 euro di meno l'impianto e non avere led No, non sono di Torino....ne parlavamo per lo scarico G&G (ancora in sospeso questo discorso) che avresti, eventualmente, dovuto spedirmelo. Sono in Friuli. Ah dimenticavo: non l'ho montato io l'impianto. Nel 2007 ho preso la Seat Ibiza già con l'impianto montato. Praticamente la macchina esce dallo stabilimento in Spagna e poi passa subito da un installatore Landi Renzo per l'installazione dell'impianto a GPL. Prezzo? esattamente come il benzina....c'erano gli incentivi. |
09/11/09, 12:00 | #47 |
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Re: Auto a gpl
ho fatto una scoperta interessante, la chevrolet cruze... ha un rapporto dotazioni prezzo molto interessante, ed una linea americana che mi piace... qualcuno ha qualche info sul perchè dovrei o non dovrei comprarla?
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09/11/09, 12:36 | #48 |
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Re: Auto a gpl
C'è la prova della Cruze 2.0lt diesel su quattroruote del mese scorso. Tralasciando il motore che nel tuo caso sarebbe un 1.6 a benzina/gpl, la Cruze è stata giudicata abbastanza positivamente, tranne nella frenata ( un po' lunghina ma comunque esente da fading; inoltre l'auto provata montava degli pneumatici di una marca orientale, quindi potrebbe essere che non avessero molto grip). Per il resto sembra una macchina molto onesta, che vuole competere nella categoria della tua 156, ma con prezzo molto più vantaggioso (a fronte di finiture inferiori ovviamente). Credo possa essere un'auto molto furba, però scordati le prestazioni dell'Alfa.
Ciao |