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Abbigliamento Caschi, giacche, guanti ... tutto quello che c'è da sapere sull'abbigliamento
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Vecchio 07/12/09, 11:35   #51
Zaier
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predefinito Re: Alta visibilità

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
sono poi giunto alla conclusione che è meglio se la strobo è bianca. di notte il lampeggio spezza con le luci degli altri veicoli, altrimenti più volte mi sono accorto che una moto, magari in sorpasso lento su una colonna di macchine, ti sembra solo un altro faro di auto e non si riesce ad identificare come "un mezzo a sè stante"...
Impossibile non quotare, mi sono accorto che riesco a riconoscere come moto solo quelle di cui ho già visto il fanale acceso, altrimenti fino all'ultimo sono portato a pensare che sia un'auto con posizione e anabbagliante fulminato da una parte.
__________________
Sicchè...
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Vecchio 14/02/10, 21:06   #52
cts
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Urano (visto che come me si molto attento al tema della visibilità in moto):
che ne pensi di Per poter vedere il link devi essere Registrato?

Ultima modifica di cts; 14/02/10 a 21:22
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Vecchio 14/02/10, 23:12   #53
Urano
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uhm...
l'idea in sè non è malaccio, visto che permette finalmente di passare da un comportamento "passivo" (catarifrangenti che risaltano quando vengono illuminati) ad uno "attivo" (qualcosa che FA luce)
il punto è che dubito veramente che all'atto pratico sia efficace.
una fosfoluminescenza di quel tipo alla fine risulta necessariamente essere molto, molto blanda, ed a mio parere anche in una condizione di completo buio basterebbero i rilfessi delle luci della moto o anche della stessa macchina per coprirli.
il fosforo bianco che viene usato nelle lancette degli orologi dimostra la sua utilità solo nel buio completo, ed anche il più reattivo trizio che veniva usato fino a qualche anno fa non brillava certo come una stella, a fronte di una radiazione che alla fine si è preferito evitare...
persino mettendoci dell'uranio avremmo solo una debole luminescenza giallognola, ma avremmo ben di più di cui preoccuparci...
in pratica potrebbe avere una qualche utilità nel caso un motociclista fermo in mezzo alla strada di notte a luci spente non voglia essere investito da un'auto che avanza altrettanto a luci spente.
diciamo un po' pochino...
sono assolutamente convinto che con la presenza di una qualunque lampadina attiva nelle vicinanze la performance di questo casco possa essere al massimo paragonabile a questo:
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anzi, forse pure peggiore, visto che la base dello shark è scura...
in definitiva mi sembra una trovata principalmente pubblicitaria, ma magari sbaglio e spero che qualche prova nel mondo reale possa smentirmi...


per tornare al problema fondamentale, ritengo che sia difficile fare di meglio di quanto avevo provato con le strisce dei cerchi catarifrangenti applicate al casco, a meno di non passare a qualcosa di "attivo", appunto.
i caschi che avevo visto in giro con la fila di led mi sono sempre sembrati un po' "baracchini", i led sono troppo direzionali (solo dietro, o davanti-dietro) ed ho sempre il dubbio che alla prima pioggia le batterie ti facessero colare il metalidrato sulla crapa...
direi che se avessi ancora il problema tenterei di certo la strada della strobo sotto il puntale e sul casco questi:
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li ho visti alla coop. 12v, andrebbero collegati al circuito della moto, un po' come i caschi degli schermidori.
ma credo sarebbero una buona soluzione.
chi ha voglia di spendere pochi euro potrebbe provarci e dirci come va...
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Vecchio 15/02/10, 12:29   #54
val3l3
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Io attualmente causa freddo vado in moto con addosso i pantaloni da snow, che però in fondo sono molto larghi quindi ogni volta che appoggio il piede a terra rischierei di rimanere incastrato nella pedalina..
Quindi prendendo due piccioni con una fava mi lego sulle caviglie due nastri catarinfrangenti di quelli con il velcro da usare per il braccio.. beh fanno il loro doppio dovere anche sulle caviglie
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Ecco la mia Nathalie e la mia Sabrina!

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Vecchio 22/06/11, 20:16   #55
Phos
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Sembra che l'idea sia di portare tessuti catarifrangenti anche sulla moda "urbana" per evitare incidenti con i pedoni. Per poter vedere il link devi essere Registrato
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Vecchio 23/06/11, 18:22   #56
cts
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Ti riferisci alla diapositiva
Quote:
Glow Guardian

Ogni anno in Iran muoiono per incidenti stradali 25.000 persone e 700.000 restano ferrite. La maggior parte sono pedoni. Una soluzione possono essere dei vestiti tradizionali che però abbiano dei motivi catarifrangenti
?
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Vecchio 23/06/11, 20:29   #57
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Vecchio 24/06/11, 10:03   #58
Did80
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Ragazzi consiglio queste bretelle al posto del classico giubbino rifrangente
Hanno il grosso vantaggio che sono regolabili e non hanno l'effetto vela.
E forse esteticamente un pò meno brutte del giubbino
Costo 5€
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   bretelle rifrangenti.jpg
Visite: 115
Dimensione:   57.2 KB
ID: 17396  
Immagini allegate
 
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In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
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Vecchio 24/06/11, 19:20   #59
cts
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No, Did80, no. Prima del mio problema al ginocchio le ho provate di notte e le sconsiglio.
  1. Hai voglia a regolarle, l'aria te le arrotolerà sempre, rendendole invisibili;
  2. il giubbino arancione mi rendeva comunque più visibile.
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Vecchio 24/06/11, 19:59   #60
Urano
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oggi da decathlon ho visto questo.
è omologato 1150, e mi è sembrato molto adatto perchè avendo varie parti in rete non dovrebbe gonfiarsi più di tanto e non dovrebbe bloccare il flusso d'aria magari sopra una giacca in mesh estiva.
lo vendono per le bici, ma credo possa essere usato anche da noi.

certo costa un botto...
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