ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Abbigliamento

Abbigliamento Caschi, giacche, guanti ... tutto quello che c'è da sapere sull'abbigliamento
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/01/10, 20:45   #51
KMacs
Visitatore

predefinito Re: Non usate i JET ragazzi

Bhè ... se è per questo anche le sigarette e l'alcool sono legali ...

E basta andare in un tabaccaio a comprare le stecche di sigarette o al supermercato a fare rifornimento di bottiglie ... Si sta facendo qualcosa ... come non venderle ai minori di 16 anni o fumare nel locali pubblici e forse adesso proibiranno di fumare anche in auto ... ma basta un happy our o una discoteca ed il gioco è fatto ...
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 30/01/10, 21:09   #52
dibudabu
Ubicazione: Milano
Moto: Er6n Black '08

Quote:
Originariamente inviata da cts Visualizza il messaggio
Il guaio è che nel tuo incidente, credimi, anche se ti vai a traumatizzare da solo (cioè senza coinvolgere nessuno) ci sono dei costi economici che fai sopportare a noi tutti.
Quindi non sei tanto libero di andarti a rifare i connotati senza influenzare (con i costi sociali del trauma) la bilancia dei pagamenti italiana....

Spero che tu capisca il senso del mio intervento: non siamo liberi di fare proprio tutto quello che vogliamo se poi le conseguenze dei nostri gesti ricadono sulla società.

cts forse non hai letto il mio intervento di prima dove spiego questo tipo di ragionamento:

Quote:
Originariamente inviata da dibudabu Visualizza il messaggio
lasciamo la libertà di scegliere!

e tu mi potresti rispondere: ma se ti fai male col caschetto jet sono io con le mie tasse a pagarne le spese, io che magari ho anche speso un migliaio di euro in protezioni di vario tipo

ma questo ragionamento non funziona, finiremmo per viviere imprigionati dalle regole, perchè a quel punto l'automobilista si alzerà e dirà: andare in moto è pericoloso, se io tampono un auto ammacco il paraurti, se tampono un motociclista gli spacco na gamba, e le mie tasse pagano le sue cure.

e così via, non solo per quanto riguarda le moto

---------- Post added at 21:09 ---------- Previous post was at 21:06 ----------

a tutto c'è un limite, è vero le conseguenze economiche le pagano tutti, infatti non dico di andare senza casco, dico che la legge va bene così com'è. è un buon compromesso fra sicurezza e comodità
dibudabu non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/01/10, 21:31   #53
diecidecimi
Ubicazione: Milano / Basiglio
Moto: Kawalletta

Quote:
Originariamente inviata da VFRMacs Visualizza il messaggio
Bhè ... se è per questo anche le sigarette e l'alcool sono legali ...
Oh bè, se è per quello lo Stato addirittura "lucra" sulla loro vendita: c'è un'imposta di bollo dei Monopoli dello Stato... ma pensandoci bene, non è poi così terribile: è un anticipo sulle spese ospedaliere.
Vecchio 31/01/10, 10:30   #54
Urano
Moto: -

Quote:
Originariamente inviata da angelfazz Visualizza il messaggio
Scusate....ma questa ragione (il peso economico sulla collettività n.d.r.) è assurda!!!
quindi sei contro l'uso delle cinture di sicurezza in auto, contro l'uso del casco tout-court, contro l'uso del giubbetto salvagente in barca e contro l'uso del paracadute mentre si fa paracadutismo?

...tutto sommato, se muoio, sono affari miei...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/01/10, 10:37   #55
dibudabu

Urano, non esagerare, a tutto c'è un limite, e nel nostro caso il jet è un buon limite.

altrimenti fra un pò abbiamo l'obbligo pure del casco in macchina.

non hai letto quello che ha scritto?

"Qualcuno potrebbe dire che siccome le moto sono oggettivamente provviste di meno sicurezza passiva rispetto alle auto quindi vanno messe fuorilegge"

ps

è vero, se muori sono affari tuoi (completamente d'accordo), ma come dicevamo hai un peso sulla collettività quindi bisogna trovare un compormesso fra quella che è la tua libertà (magari quella di andare senza casco) e il danno alla collettività che essa provoca. come già dicevo, il jet è un buon compromesso, così come lo sono le cinture in macchina e i salvagenti in barca STOP
Vecchio 31/01/10, 11:03   #56
cts
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)

Quote:
Originariamente inviata da dibudabu Visualizza il messaggio
è vero, se muori sono affari tuoi (completamente d'accordo), ma come dicevamo hai un peso sulla collettività quindi bisogna trovare un compormesso fra quella che è la tua libertà (magari quella di andare senza casco) e il danno alla collettività che essa provoca.
Ecco, questa frase riassume tutto, concordo.

Io personalmente, però, non capisco perché i caschi jet non vengano completamente abbandonati a favore di quelli modulari.... boh...
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/01/10, 11:26   #57
Urano
Moto: -

dibu, la mia esagerazione era un'evidente provocazione per far risaltare un punto fallace del vostro ragionamento.

neppure io sono d'accordo con la richiesta di scin di mettere l'integrale obbligatorio.

ma non trovo in alcun modo valide le motivazioni che spingono qualcuno a non usarlo.
è un po' come l'ombrello quando piove.
certo, se vai a prendere le sigarette all'angolo e pioviggina magari può bastare un berrettino, ma non hai mai la certezza che arrivato all'angolo venga il diluvio.
se vai a prendere le sigarette all'angolo magari il jet è sufficiente, ma non hai mai la certezza che l'incidente in cui sarai coinvolto non sia proprio quello in cui l'integrale ti avrebbe evitato "problemi".

portare l'ombrello quando piove non è obbligatorio, ma oggi stanno dentro una borsetta: dire che è pesante e scomodo non mi sembra un'obiezione condivisibile...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/01/10, 12:00   #58
dibudabu

felice che tu sia d'accordo cts. per quanto riguarda il modulare credo che non vada molto a causa dei costi elevati, delle dimensioni (maggiori di un jet) e del peso della mentoniera se lo tieni aperto.

Urano, è vero che non si sa mai...è una componente di rischio inevitabile. tu magari preferisci (giustamente) non rischiare.

sono contento che anche tu pensi sia assurdo l'integrale obbligatorio
Vecchio 31/01/10, 12:07   #59
Giola
Ubicazione: Inveruno (MI)
Moto: er6n 2009 bianca!
Auto: hyundai i20 black!

però scusate un secondo: ci sono in giro anche degli integrali che non proteggono affatto, e sono peggio dei jet, come la mettiamo?
Giola non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/01/10, 12:15   #60
dibudabu

quello è un'altro discorso...i caschi che trovi in giro in toeria sono tutti omologati, quindi un minimo standard è garantito. sta al cliente scegliere bene
Rispondi