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24/03/10, 09:01 | #221 |
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Re: Lubrificante catena
lo svitol una volta asciutto forma (insieme allo sporco) una specie di crosta nera, meglio il petrolio bianco che una volta asciutto evapora e non lascia residui
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24/03/10, 13:39 | #222 |
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Re: Lubrificante catena
Ok, ma dove si può reperire il pretolio bianco? E immagino che per fare questo tipo di operazioni sia necessario un cavalletto da box...
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24/03/10, 13:50 | #223 |
Antani
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Re: Lubrificante catena
In qualsiasi ferramenta o anche in negozi di fai da te tipo Bricofer
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24/03/10, 13:50 | #224 |
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Re: Lubrificante catena
Le ferramenta non sempre lo vendono ma la catena BRICO...vai sicuro....
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24/03/10, 14:22 | #225 |
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Re: Lubrificante catena
Ok grazie ragazzi! Ma per fare questo genere di lavori mi serve un cavalletto da box?
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24/03/10, 14:28 | #226 |
Antani
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Re: Lubrificante catena
Sicuramente col cavalletto posteriore e' tutto molto piu' semplice, ma non e' comunque essenziale
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24/03/10, 14:37 | #227 |
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Re: Lubrificante catena
Se non usi il cavalletto ti tocca spostare la moto avanti o indietro per pulire/ingrassare la catena, con il cavalletto ovviamente non fai questa "fatica"
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27/03/10, 10:10 | #228 |
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Re: Lubrificante catena
operazione petrolio bianco completata ieri....oggi operazione ingrasso!!!
vi fò sapere. @ |
17/04/10, 16:40 | #229 |
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Re: Lubrificante catena
Oggi prima esperienza di lubrificazione catena della mia recente piccolina. Ero stato dal meccanico un mese fa (e circa 1000 km fa) per farmi insegnare come si passava il grasso spray e lui con scioltezza mi mette due cubi di legno sotto lo scarico, mi alza così la ruota posteriore e mentre la fa girare a mano mi spruzza lo spray. Tutto facilissimo. Un mese dopo, ovvero stamattina, mi armo di coraggio, vado al garage e provo a fare lo stesso... A parte che non sono riuscito a trovare nulla tra i miei inutili oggetti che mi permettesse di creare un appoggio come visto fare dal meccanico, ad alzare la moto non ci sono riuscito (ho provato ad inclinarla sul fianco controlaterale del cavalletto e poggiarla su uno scalino di vari oggetti, ma l'operazione non mi faceva sentire tranquillo e ho lasciato stare).
Il racconto di questa fantozziana prova per porre due quesiti: 1) mi sono accontentato di andare avanti e indietro con la moto mentre lubrificavo la catena e alla fine, un poco scocciante, ma ho risolto comunque. Conviene comprare qualche cavalletto box o esistono altre soluzioni per velocizzare l'operazione? Poi io dopo aver messo il grasso ho atteso 15 minuti e mi sono fatto qualche km con l'idea che così si distribuiva meglio. Mossa utile o non era necessario? Il giro era anche per cercare di capire se era mutato qualcosa dopo questo passaggio, ma a parte una sensazione di migliore scorrimento, forse era un effetto placebo e mi chiedo se dovrei accorgermi di qualche altro elemento obiettivo. 2) Mi sono letto mezzo topic (fino alla pagina 17 di 23) e mi sembra di aver capito che praticamente ogni grasso catena va bene, basta che sia espressamente indicato che non intacchi gli o-ring...ma mi sono incuriosito che di quello acquistato da me in almeno metà del topic nessuno vi facesse riferimento. Quindi per pura curiosità ossessiva lo cito con la descrizione sul retro, per chiedervi se va bene (anche se credo la risposta sia scontata): arexons pro bike grasso catene:Applicazione: catene di trasimissione. Grazie alla speciale formula contenente PTFE, questo prodotto consente una lubrificazione perfetta e costante nel tempo delle catene di trasmissione. E' resistente agli agenti atmosferici, penetra in profondità e non intacca gli "O-ring". L'ottima adesività lo rende ideale per pista e fuoristrada. Il prodotto non intacca le parti in plastica o in gomma ed è adatto a tutte le catene di moderna fabbricazione. E' trasparente, quindi non sporca. grazie mille da un inceppato (ma entusiasta) neo-centauro |
17/04/10, 16:47 | #230 |
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Re: Lubrificante catena
Farsi il giro dopo aver ingrassato ti fà sprecare grasso e ti imbratta tutto...
Meglio farsi prima il giro, scaldare la catena e poi ingrassare e attendere una nottata.... Ti consiglio il cavalletto posteriore per alzare la ruota, fare prima a ingrassare e inzaccherare il telaio il meno possibile.....
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