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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 07/04/10, 15:53   #71
crazyhead
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predefinito Re: ABS sì, ABS no

Ma alcune hypersport come optional gia' l'avevano, mentre per altre non era possibile neanche a richiesta.
Per cio' che riguarda l'equazione abs=piu' divertimento ho qualche riserva.
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Vecchio 07/04/10, 16:16   #72
sailor50
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predefinito Re: ABS sì, ABS no

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Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
Sarà per fortuna, ma sulla moto non ho mai avuto bisogno dell'abs (intendo che non mi è mai capitato di tirare la frenata al limite) e non avendolo spero di non averne mai bisogno.
Per poter dire se è meglio con o senza dovrei provarla con e dunque me ne sto zitto.
Volevo solo far notare che con l'auto, con un pò di neve, e con l'abs sono andato clamorosamente dritto e mi sono fermato 20 metri dopo lo stop. Stavo andando davvero piano. Senza abs mi sarei fermato, perchè la gomma bloccandosi avrebbe fatto un 'muretto' di neve davanti aumentando l'attrito.
Avresti bloccato le ruote e saresti andato in testa-coda perdendo il controllo e aumentando la velocità di molto(sperimentato!):mai sentito che frenando sulla neve faresti muretto di neve,a meno che tu non sia a bordo di uno spazzaneve!!!
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Vecchio 07/04/10, 17:18   #73
Phos
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predefinito Re: ABS sì, ABS no

Alt,
scusate ma dado ha ragione: il comportamento dell'ABS con la neve è un problema noto come per il controllo di trazione, non esageriamo.
Sulla moto non impippa perché con la neve te ne stai a casa e stop, con il ghiaccio invece te ne stai a terra.
Ma lo stesso problema lo si ha sullo sterrato: è un problema noto e risolto.
L'abs sui fuoristrada comunica con il controllo della trazione per comprendere se le ruote tendono a slittare, in tal caso l'ABS permette il bloccaggio delle ruote per piccoli tratti quale compromesso tra prestazioni e controllo.
Che io sappia non vi è ancora nulla per le moto, tanto e vero che le enduro non propongono sistemi di controllo della frenata (e poco servirebbe visto la velocità di crociera in fuoristrada).
Per altre moto più prestigiose (ove è presente anche il controllo della trazione) non ho trovato molto in riguardo... Sulla moto sicuramente è molto importante rimanere in piedi quindi non so nemmeno come si orientano gli studi.
Quello che fa l'ABS è evitare una scivolata evitabile (funziona molto bene e riesce spesso).
Per accorciare una frenata serve comunque un buon pilota.
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Vecchio 07/04/10, 17:25   #74
iraton
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Per accorciare una frenata serve comunque un buon pilota.
Mentre anche il peggior pilota ha una frenata decente grazie all'ABS
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Vecchio 07/04/10, 17:55   #75
Phos
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No iraton,
io intendo che per accorciare la frenata anche con l'ABS serve un buon pilota,
se sei schiappa non cadi ma imparare a guidare una moto vuol dire anche imparare a frenare (ABS o meno)
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Vecchio 07/04/10, 18:08   #76
iraton
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predefinito Re: ABS sì, ABS no

Non seguo il vostro ragionamento.

Se parliamo di fisica, siamo tutti d'accordo. La frenata "perfetta" è senza ABS. Se l'ABS si attiva, significa che ho bloccato la gomma. E anche se il tempo di reazione dell'ABS fosse teoricamente zero (non è così, saranno decimi ma ci sono) l'attrito radente è minore di quello volvente, quindi la frenata si allunga. La frenata perfetta è fatta arrivando appena prima del limite di bloccaggio della ruota, ed in pista - se sono bravo - ci arrivo.

Ma non penso che il senso dell'ABS sia questo. Se a dicembre esco per fare un giretto in moto, la strada è fredda e la gomma pure, e dopo 500m una macchina mi esce da uno stop, non ho voglia nè tempo di vedere qual'è il limite di aderenza gomma-asfalto. Mi attacco ai freni e spero in sant'ABS. Anche se non mi fermo, ma rallento abbastanza e magari non mi infilo come una saponetta sotto alla macchina, è valso tutti i soldi che ho speso.
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Vecchio 07/04/10, 18:38   #77
Phos
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Perfetto,
provo a spiegarmi.

Se hai l'ABS e fai una cassata, come nel tuo esempio, non cadi.
La mia osservazione è su come ridurre gli spazi di frenata: due piloti con moto identiche posso avere prestazioni differenti, anche se l'ABS è presente.
Ti faccio un esempio che lo mette in crisi:
  1. inizi la frenata con la ruota anteriore
  2. la forcella va a pacco
  3. arriva nel punto più basso e va in crisi: la ruota perde aderenza
  4. l'ABS rilascia la pinza anteriore
  5. la forcella schizza in alto, la ruota inizia a girare molto velocemente, più velocemente di quella posteriore (che per un ABS stupido sarebbe quindi con poca aderenza!)
  6. La forcella si estende del tutto, l'ABS riprende la soluzione normale e attacca l'anteriore
  7. che succede? l'anteriore va a pacco!
Il risultato è che non cadi e ti fermi, ma in soldoni hai sbagliato la frenata!
L'ABS dell'errina limita questo comportamento ma comunque avrai una frenata più lunga.
Per questo per avere una buona frenata serve comunque un buon pilota.
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Vecchio 07/04/10, 18:58   #78
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Enea
il punto non è che non si possa dire ciò che si pensa, ci mancherebbe! è voler dire a qualunque costo qualcosa! anche quando si nega l'evidente.
e questo va proprio contro gli interessi della persona che volendo un parere, apre un thread, fa la domanda e si sente rispondere. presumibilmente partendo dal presupposto che se fa la domanda, tanto ferrato sull'argomento non dev'esserlo... e questo cosa comporta? che i pareri degli utenti ai suoi occhi pargono ugualmente veritieri. questo anche per colpa delle meccaniche di internet, del non sapere chi si abbia davanti, bla bla bla... ma comunque prendendo per plausibili tutti i commenti. anche quelli di chi ha lasciato un post solo per veder aumentare quel numerino sotto il nick. ed il risultato è di fronte agli occhi di tutti: ci ritroviamo a discutere su un thread iniziato il 26/02/2008. più di due anni fa. mi pare di capire dai messaggi di Urano che poi lui avesse preso la moto senza abs (vuoi per la caterba di pareri contrari sul forum?) salvo poi riaprire il thread pochi giorni fa con un parere diametralmente opposto.
ora la mia domanda è: quanto può aver influito il parere di molti utenti che hanno risposto tanto per rispondere? Urano sarebbe giunto alla stessa conclusione se molti avessero risposto solo con la consapevolezza delle loro parole? oppure avrebbe preso la moto con abs? non so voi, ma io i soldi per cambiare moto ogni due anni non ce li ho. e scoprire di essere stato consigliato male DOPO l'acquisto mi farebbe di molto girare le bolle. a voi no?

comunque, tornando alla vexata quaestio: il numero di modelli in vendita con abs è almeno quadruplicato in questi due anni... vogliamo continuare a chiederci il perché?

Cicerone disse: "historia magistra vitae". ergo abbiamo una risposta. è sotto gli occhi di tutti, fatevene una ragione.
siamo nel 2010, i tempi della Vincent Black Shadow sono finiti. (anche se appena faccio due soldi, giuro che quella moto me la compro!)
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Vecchio 07/04/10, 19:24   #79
crazyhead
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Enea, d'accordissimo con ogni riga di cio' che hai scritto e aggiungo quotandoti
Quote:
e questo cosa comporta? che i pareri degli utenti ai suoi occhi pargono ugualmente veritieri.
che cio' che hai scritto si puo' evitare nel momento in cui si dice : "guarda che stai dicendo una cosa inesatta perche l'abs bla bla bla ed ancora perche' bla e bla" e non dicendo "ma che cappero dici? Sei un ignorante!" ho usato ovviamente delle espressioni che mi sono venute in mente, non te le attribuisco.
Dico solo questo.
Rendiamo il topic istruttivo discutendo anche le idee degli altri che si reputano sbagliate in modo tale da avere un confronto costruttivo sia per noi che per tutti coloro che vengono a cercare informazioni importanti per la scelta della moto.
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Vecchio 07/04/10, 19:47   #80
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predefinito Re: ABS sì, ABS no

non siamo a scuola. non dovrebbe servire una maestra a correggere. le cose non andrebbero semplicemente dette se non si sanno...
ma se volete una maestrina, ok. prendo parrucca, gonna, gessetto e mi preparo
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