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22/04/10, 12:01 | #11 |
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Re: Giri motore\consumo benzina
Non devi stare a 7000 giri devi stare semplicemente con il motore in coppia e non sottocoppia...
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Mirco89. |
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22/04/10, 13:50 | #12 |
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Re: Giri motore\consumo benzina
Anche io ho notato questa differenza di consumi, e concordo pienamente con il discorso della coppia del motore, infatti volevo chiedervi se sapete a che num di giri si ha la coppia massima.
Per chi non lo sa nei motori a benzina è molto importante far lavorare il motore intorno al numero di giri dove si ha la coppia massima per ridurre i consume ed avere il veicolo più pronto, lo stesso non vale per i motori diesel dove il grafico num.giri/coppia è quasi piatto quindi il motore ha sempre la stessa "forza"! Hola
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Il giorno seguente è allievo del precedente.... : 02/06/2010 - I Motoporchetta '10 (500km) 12/09/2010 - II Motoporchetta '10 (520km) ..... io c'ero!!! |
22/04/10, 15:46 | #13 |
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Re: Giri motore\consumo benzina
Ma va...sono l'unico ignorante che pensa che meno giri significa meno consumo??? bene proverò quanto affermate...
Domanda: tenere il motore sempre a giri superiori a 5.000 non mi comporta una maggiore usura dei vari componenti motore-trazione??? perchè se per risparmiare benzina significa poi spendere di più in manutenzione della moto non so se "il gioco vale la candela"...
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Non pensi che sarebbe un finale interessante, se il fallito battesse il genio grazie alla sola forza di volontà? |
22/04/10, 17:23 | #14 |
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Re: Giri motore\consumo benzina
Uhmmmmm......
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22/04/10, 17:56 | #15 |
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Re: Giri motore\consumo benzina
Q8
Uhmmmmm...... gli attriti dove li mettiamo???
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22/04/10, 20:06 | #16 |
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Re: Giri motore\consumo benzina
Mi chiedo una cosa, da profano dell'ingegneria..seguendo la logica coppia-consumi nonostante la mia ignoranza mi trovo, infatti un motore in piena coppia dovrebbe indicare le migliori prestazioni, ovvero il rendimento massimo del fluido che converge nei cilindri, quindi sintetizzando in "profanese" il motore si trova a suo agio. Ma mi chiedo, nonostante vado apparentemente contro ciò che ho appena capito, all'aumentare dei giri non aumenta anche la potenza erogata, quindi la richiesta di energia/carburante? E se come mi credo smentirete (anche se stasera contatto un mio amico ingegnere), non insorgono problemi di maggiore bisogno di raffreddamento di un motore sempre al migliore ma alto regime? Non avviene usura degli organi di trasmissione? Inoltre secondo questo principio, il regime andrebbe tenuto sui 6.000 giri ma solo con le marce più alte, ovvero dalla 3a in su? Perchè le prime marce hanno una richiesta di potenza maggiore. E se tutto ciò dovesse aprirci gli occhi, qualcuno cambierebbe il wiki dove è indicato di mantenere il regime tra i 4 e 6.000 giri, visto che la coppia come descritto da fonti ufficiali è di 6.000? Grazie
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22/04/10, 20:24 | #17 |
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Re: Giri motore\consumo benzina
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22/04/10, 22:30 | #18 |
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Re: Giri motore\consumo benzina
Mi scuso se intervengo una seconda volta, ma voglio provare a far funzionare le meningi, da profano.
Nulla da eccepire sul fatto che ad un dato regime di rotazione una macchina termica come il motore a scoppio abbia il suo rendimento migliore. Ma con questo concetto si vuol semplicemente dire che a quel dato regime si ha il miglior rapporto tra carburante utilizzato ed energia erogata (possiamo vederla come potenza, o come lavoro, ma insomma, l'idea è quella). A mio avviso questo non ha di per sè nulla a che vedere con il consumo minore. Primo esempio che mi viene in mente: se per attenermi al rendimento ideale devo per forza mantenere la velocità di (ipotesi) x km/h, consumando y carburante, quando mi basterebbe invece per mia opportunità viaggiare a 1/2 x e consumare non necessariamente 1/2 y di carburante, ma anche 1/2 x + z (con 1/2x +z < y) a causa della minore efficienza, perchè non dovrei farlo? vado meno, ci metto più tempo, ma consumo di MENO. E d'altronde è logico: per il SOLO FATTO DI GIRARE PIU' VELOCE il mio motore sta sprecando energia persa in attriti e inerzie delle masse in moto alterno o in rotazione (pistoni, bielle, valvole, pompa dell'olio, pompa dell'acqua, alternatore, catena di distribuzione....). Certo, eroga più potenza, ma ne assorbe anche tanta in più. In altre parole: il fatto stesso di percorrere uno stesso tragitto in meno tempo, richiede un dispendio di energia: e chi la fornisce, se non il carburante? Questo SE aumentando il regime del motore aumento anche la velocità. Figuriamoci se invece, a parità di velocità (quindi non ottenendo nemmeno un vantaggio pratico), mi metto a far girare tutto l'ambaradan del motore più velocemente. Diverso ancora è il discorso se porto il motore a girare a regimi tanto bassi che ne RIDUCONO l'efficienza mettendo in crisi la meccanica, con battito in testa o impossibilità di accelerar perchè sotto coppia patologicamente. Mi è capitato di fare una prova (senz'altro solo indicativa, per carità) con l'auto, resa più semplice perchè ha il cambio automatico e non modifico quindi alcuna altra manovra: ad una velocità costante qualsiasi, guardando la lancetta del "consumometro" chiamamolo così, passo dalla posizione Drive a quella Sport: non freno, non accelero, non sterzo, nulla. Ma cambiando il rapporto di trasmissione e aumentando SOLO il numero di giri del motore, il consumo aumenta immediatamente. Forse ho detto un sacco di castronerie, ma la logica mi porta a ragionare così.
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22/04/10, 22:34 | #19 |
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Re: Giri motore\consumo benzina
10/10..scusa ma devo farti un appunto...il consumometro della macchina conta un sacco di pal le..perch se stessi a leggere il consumometro la mia macchina sarebbe sempre sui 9 al litro...mentre poi di media tra un pieno e l'altro spunto un 16 km/l
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23/04/10, 00:01 | #20 |
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Re: Giri motore\consumo benzina
D'accordissimo, ma infatti ho specificato che si tratta di un dato solo indicativo: e comunque in assoluto darà dei valori diciamo ottimistici, ma relativamente alle due situazioni (bassi giri - giri più alti) almeno mi dice che qualcosa cambia; e nel senso già spiegato.
Sull'affidabilità del mio in ogni caso mi sento di sbilanciarmi: è piuttosto affidabile, mi ha sempre consentito di arrivare dal benzinaio con una goccia di carburante nel serbatoio senza mai finire a secco, calcolando le percorrenza alla grande. E con quel che costa quell'auto di una nota Casa tedesca, penso che abbiano saputo fare bene il loro lavoro...
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