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TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
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Vecchio 16/05/10, 07:38   #181
fabry
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predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

I mie piu' fervidi complimenti ,ci vuole qualcuno che ingegna per non regalare fior di quattrini ai vari maghi esoterici delle moto!
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Vecchio 17/05/10, 14:40   #182
SAX
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predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Ho letto la lunga discussione.
Arrivato a 11000 Km sono sempre più innamorato della nostra moto, grintosetta e adatta ad ogni situazione: adoro il fatto che ci permette di sgasare quando i 4cilindri sonnecchiano! Potente quanto basta per divertirsi in sicurezza e gustarsi a pieno il motore. Adatta al turismo tranquillo e alle curve fitte...
Ma il problema della "stabilità in curva" credo sia l'unico grande difetto della ER. Passi che sono un novellino e che ho ancora le gomme di serie, ma quelle rare volte che ho "piegato" di più (in due e con gomme ben calde) sono arrivato a mezzo centimetro (dalla fine delle gomme) con ESTREMA insicurezza. Sento molto l'esigenza di aumentare la stabilità in curva: tendo sempre ad allargare le curve perché mi sembra di guidare sulle uova. Credo che questo aspetto, se migliorato, insieme a gomme nuove, renderebbe la ER veramente perfetta!

Leggendo i vostri commenti, visto che la modifica è reversibile e visti i costi irrisori, ho deciso che quest'anno farò la modifica anch'io, magari quando cambierò le gomme... magari quando rinnoverò l'assicurazione... magari quando farò il tagliando...
Magari subito, altrimenti, viste le spese insostenibili, rischio di riprenderla il prox anno!!!
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Vecchio 17/05/10, 15:35   #183
Roc91
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predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

ho intenzione di fare anche io la modifica, qualcuno conosce un tornitore in provincia di monza/lecco?
Roc91 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/05/10, 18:52   #184
Zaier
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predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Consiglio per SAX, non farla insieme alle gomme, così ti accorgi meglio della differenza..
__________________
Sicchè...
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Vecchio 18/05/10, 01:30   #185
SAX
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predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

In effetti ho intenzione di fare la modifica il prima possibile. Se tutto va bene, con l'aiuto di un amico tornitore e di mani esperte lo farò sabato. Le gomme e, soprattutto, l'assicurazione possono aspettare tranquillamente ancora due mesetti.

---------- Post added at 01:30 ---------- Previous post was at 00:29 ----------

Riepilogando il tutto, per fare questa modifica ho bisogno di (per favore correggetemi, che di meccanica non ci capisco niente!):
1) disco di teflon 36x10mm, anche pieno (non deve passare nulla all'interno, giusto?).
2) 430 ml di olio sae 20 (ne va 215ml per stelo o 430 ml per stelo?)
3) attrezzi per smontare e per sollevare la moto.
4) contenitore graduato per misurare l'olio estratto e quello da inserire.

Serve qualcos'altro in particolare? Non so, una chiave particolare o la necessità di fare operazioni complicate?
Ho trovato chi mi fa il disco e chi può darmi una mano, ma la verità è che pur avendo capito in cosa consiste la modifica, non ho idea di cosa troverò smontando le forcelle...!
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Vecchio 18/05/10, 07:43   #186
fabry
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predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Io ancora non ho eseguito modifiche in effetti ancora non la provo ,ma se e' instabile bisogna intervenire, la sicurezza non ha eguali io provengo da una aprilia 125,un ducati 350,una 750,una r1 my05,un cbr 600 rrmy 07,tutte stabilissime tranne il ducati 350 ma all'epoca gli feci un bell'assetto e divenne uno spettacolo!ora con la er 6 n non lo so, ma nel caso provvedero?
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Vecchio 18/05/10, 12:30   #187
SAX
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predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Oltre a rispondere ai miei dubbi (di cui sopra), qualcuno può dirmi con precisione quali sono le viti da svitare (per allentare e sfilare la forcella) e quali sono le viti che non vanno assolutamente toccate? Il manubrio va smontato?
Mi farò aiutare da qualche amico esperto, ma vorrei comunque tutelarmi.
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Vecchio 18/05/10, 23:23   #188
Zaier
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predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Di olio te ce ne vuole qualcosa meno di 1 litro (quindi comprane 1 litro )
Intendi proprio togliere la forcella dalla moto se non ho capito male?
__________________
Sicchè...
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Vecchio 19/05/10, 12:32   #189
gianluca2512
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predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Ieri ho cambiato l'olio della forcella seguendo le istruzioni di sternocleidomastoideo : Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ho messo una sae 20, le prime impressioni sono più che soddisfacenti, certo le molle sono quelle di prima, ma devo dire che il miglioramento è notevole ed ho speso 16,50 Euro per l'olio, 1,20 Euro per il tubicino, 1,80 Euro per uno spruzzino bello resistente di (tipo quelli da giardinaggio), totale 19,50 Euro per avere una forcella che funzioni!!!

Certo ci ho messo un po', visto il timore iniziale di aprire la forcella e la difficoltà di indirizzare bene il tubo fino in fondo...

Sono soddisfatto!Ora tocca intervenire sul Mono in qualche modo.

Consigliato a tutti.
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Vecchio 19/05/10, 19:37   #190
SAX
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predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Quote:
Originariamente inviata da gianluca2512 Visualizza il messaggio
Ieri ho cambiato l'olio della forcella seguendo le istruzioni di sternocleidomastoideo : Per poter vedere il link devi essere Registrato
(...)
Certo ci ho messo un po', visto il timore iniziale di aprire la forcella e la difficoltà di indirizzare bene il tubo fino in fondo...
Penso che anch'io non smonterò la forcella, usando un dispenser del sapone come pompetta. Non hai messo lo spessore come precarico? Una curiosità: quando sviti il tappo della forcella che componenti trovi nello specifico?
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