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23/05/10, 18:27 | #11 |
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Re: Problema ebollizione dopo cambio acqua radiatore
Potresti mettere uno schemino di come hai collegato il led?
Ho gia un'idea, ma se lo hai gia fatto, e funziona, non sto tanto a fare calcoli. Vorrei vedere se la ventola parte, in quanto non l'ho mai , dico mai sentita girare e non ho neppure mai visto la spia dell'alta temperature accesa Siccome ho questo dubbio, non vorrei trovarmi col motore arrosto.
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26/05/10, 21:09 | #12 |
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Re: Problema ebollizione dopo cambio acqua radiatore
Ciao ocram,scusa il ritardo ma ero fuori per lavoro,per il led ho intercettato il filo che arriva alla ventola e mi sono attaccato con i due fili del led,spero di essere stato chiaro.
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26/05/10, 22:05 | #13 |
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Re: Problema ebollizione dopo cambio acqua radiatore
Hai messo il led in serie alla ventola?
Come diavolo fa a funzionare cosi? Probabilmente mi sfugge qualcosa. La cosa migliore, sarebbe , metterlo in parallelo, con una resistenza che porti la tensione attorno ai 3volt, ma anche in questo modo, vedresti che la tensione arriva, senza avere la certezza che giri la ventola.
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26/05/10, 22:08 | #14 |
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Re: Problema ebollizione dopo cambio acqua radiatore
Ciao.Occhio alla ventola,controlla a motore freddo che giri,prova a muoverla con le mani o con un cacciavite con dolcezza.La nostra moto ha una fessura in alto,sopra il radiatore che permette in condizioni di massima sfiga (come ha fatto con me) il passaggio di frammenti di pietrisco che se si incastrano tra ventola e radiatore bloccano quest'ultimo facendo bruciare un relè che lo protegge da sforzi eccessivi.Il rischio e la cottura della guarnizione della testata.
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27/05/10, 10:40 | #15 | |
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Re: Problema ebollizzione dopo cambio acqua radiatore
Quote:
C'è anche da dire che se hai diluito al 50% un liquido radiatore "pronto" (come il 99,9% di quelli attualmente in commercio sia per auto che per moto) non gli hai fatto un gran servizio e non ne capisco le ragioni. Fossi in te lo cambierei nuovamente con uno adatto. Chi gira con sola acqua (le moto da gara) di norma aumenta la pressione dell'impianto (proprio cambiando il tappo) per scongiurare il rischio di ebollizione. In ogni caso di norma si aspetta lo spegnimento della ventola prima di spegnere la moto, altrimenti è normale che il liquido vada in ebollizione in virtù del calore accumulato nel motore e non smaltito. |
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27/05/10, 21:34 | #16 |
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Re: Problema ebollizione dopo cambio acqua radiatore
Non mi intendo molto di corrente sono andato in un negozio di eletronica ho esposto quello che volevo fare,mi anno dato un led credo con resistenza incorporata e funziona.
Se vieni al giro del 30-5 posso fartela vedere.
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