ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI VERSYS > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI I difetti che riguardano la vostra Versys !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/05/10, 12:25   #71
robby6f
L'avatar di robby6f

Ubicazione: moconesi (ge)
Moto: er-6f
Auto: opel astra 1.7 cdti
predefinito Re: Scoppiettii e perdita potenza

ma secondo voi questo effetto di vuoto con relativo rumore tin va via se si cambia scarico? ho sentito anche di provare a registrare i corpi farfallati è vero?
robby6f non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 26/05/10, 14:56   #72
Marchetiaz
Ubicazione: Melegnano (MI)
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline

Mox grazie per il chiarimento io da persona inesperta ho sempre associato lo scoppiettio in rilascio alla carburazione troppo magra! In ogni caso potresti gentilmente indicarmi a che capitolo del manuale di officina se ne parla? Non riesco a trovarlo. GRAZIE
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/05/10, 23:50   #73
manuel1990
L'avatar di manuel1990

Ubicazione: Genova
Moto: er-6n

A me comunque scoppietta un po in 1 e 2 a gas costante sotto ai 3mila gira perchè come dice mox sono i regimi a cui si rillevano le emissioni se ho capito bene al prossimo tagliando farò controllare la depressione del motore (controllano se le 2 farfalle sono tarate in modo uguale) e vi dirò
Vecchio 27/05/10, 02:04   #74
mox
Ubicazione: milano
Moto: versys

Allora, provo a rispondere un po' a tutti:

Il problema:

non confondiamo gli scoppietti allo scarico, con quello nell'airbox. Sono due cose completamente differenti.

Per lo scarico:

Non è sbagliato che una motore magro tenda a scoppiettare, ma è sbagliato ritenere questo sintomo affidabile, se abbiamo un sistema di induzione d'aria. Il sintomo è lo stesso, ma la causa completamente differente, proprio perchè lo stesso sintomo (lo scoppio) può dipendere appunto dalla presenza dell'induzione aria.

Per l'on-off il problema non è tanto se la moto è economica oppure no. è un problema più generale. Le moto non hanno le stesse economie delle automobili, per cui montare sistemi più complessi è spesso troppo oneroso. Diciamo che è più un problema di fornitori, visto che parliamo di sistemi che, tranne in qualche eccezione (come Honda), sono acquistati da fornitori esterni. Ciò determina delle messe a punto spesso più carenti porprio per l'eccessiva onerosità che comporterebbe un adattamento "perfetto" di quel sistema allo specifico modello.

Per quanto riguarda lo scoppio nell'airbox il capitlo del manuale è il 3° (sistema DFI) nella sezione "guida alla risoluzione di problemi", ulteriormente ripreso in appendice alla fine del manuale.

Infine cambiare lo scarico non influenza le detonazioni nell'airbox. Al più può aumentare gli scoppi allo scarico, anche pechè molto più "udibili" in uno scarico attivo, che in uno passivo.

P.s.: per coloro che seguiranno il manuale, leggendo le cause che possono originare il problema, comprenderete perchè il meccanico tende a "scaricarvi". Solo leggendo "infiltrazioni d'aria nel collettore", capirete quando rognoso e lungo sia il lavoro di verifica e recupero... Aggiungete poi tutte le altre e potrete comprendere perchè ho detto pazienza infinita.. Alla fine se la moto lo fa ogni morte di papa, tanto vale soprassedere.

Ultima modifica di mox; 27/05/10 a 02:17
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/05/10, 08:06   #75
robby6f
L'avatar di robby6f

grazie mox per la spiegazione tecnica, ti chiedo ancora una cosa veloce, visto che lo scarico non dovrebbe lievare al problema, se uno monta un filtro sportivo cambia qualcosa? con il filtro di deve rimappare la centralina?

---------- Post added at 08:02 ---------- Previous post was at 07:54 ----------

a me cmq non è che mi da fastidio il vuoto..... più che altro è una questione di sicurezza.... anche perchè di solito questo vuoto capita quando sei piegato a basse velocità..... tu spalanchi il gas per tirare su la moto.... e il vuoto ti sbilancia perchè la devi tirare su di peso......questo vuoto lo fa quando chiudi il gas e sei tipo a 3000-4000 giri stai un pò con il gas chiuso ( e scoppietta lo scarico ma questo è normalissimo anzi pure bello) ma il problema è proprio quando riapri che fa un vuoto ogni tanto seguito da un piccolo rumore sembra una pietrina che batte sulla lamiera un "tin" non proprio un suono come scoppietto e dopo di questo la moto ritorna ad andare. sinceramente non penso che le moto euro 3 devono andare a strappi...... sarà solo la nostra che lo fa.
provvendo da una euro 2 la zetina.......un altra cosa nell'aprire il gas non parlo di potenza parlo di linearità di erogazione mai un vuoto mai uno strappo sembrava elettrico...... quella si che era una carburazione a punto.
saluti

---------- Post added at 08:06 ---------- Previous post was at 08:02 ----------

ah a me non lo fa ogni morta di papà ..... diciamo una volta o due ogni 50km
Vecchio 27/05/10, 23:26   #76
mox
Ubicazione: milano
Moto: versys

1) Non cambia nulla nemmeno con il filtro e non serve rimappare.

2) non puoi paragonare un 4 cilindri ad un 2.. è ovvio che il 4 sia sempre molo più dolce e lineare.

3) come ho detto è essenzialmente un problema di messa a punto. Certo che se è così frequente vale la pena dedicarsi a risolverlo...
Vecchio 28/05/10, 08:47   #77
NemoNever
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
.... Certo che se è così frequente vale la pena dedicarsi a risolverlo...
Certo è anche che se è così diffuso, c'è qualcosa che non va: o non sono capaci a mettere a punto le moto, oppure c'è un problema sulla componentistica.
Giusto ieri ero dal concessionario/officina autorizzata di Pallerone (MS) e mi si è avvicinato un ragazzo proprietario di una versys 2010 che stava facendo il primo tagliando. Anche lui si lamenta del mio stesso problema, e ovviamente in officina dicono che sia normale....
Comunque, personalmente, ho in parte risolto il problema applicando il tubicino (mox1): le detonazioni nell'airbox sono rimaste della stessa frequenza, ma hanno ridotto di molto la forza, tant'è che ancora non si è più rispenta.
  Rispondi quotando
Vecchio 28/05/10, 14:58   #78
MARCELLO72
L'avatar di MARCELLO72

Ubicazione: Borgo Ticino (NO)
Moto: ER6-N "2009" leggermente già modificata..
Auto: toyota yaris

..se si fa anche induzione aria,migliora ancora..

...vecchi ricordi....
MARCELLO72 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/05/10, 15:07   #79
robby6f
L'avatar di robby6f

comunque rimango dell'idea che producano una moto che va a strappi..........con tutte le possibilità attuali di messa a punto......fosse a carburatore capirei ma con la centralina dovrebbe essere perfetta la carburazione!

---------- Post added at 15:07 ---------- Previous post was at 15:04 ----------

anche se la moto è economica avrebbero dovuto curare un pò di più questo aspetto, visto che tutti hanno questo problema.........modelli 2009-2010 hanno cambiato qualcosa a livello di erogazione rispetto al 2008 ma doveva migliorare la risposta senza produrre vuoti e inceppamenti....... e in più kawasaki più dei conce se ne lava le mani di questo problema. va bè vedremo al prox tagliando dei 6000
Vecchio 28/05/10, 18:18   #80
IK2VOV
Ubicazione: Milano / Bottanuco
Moto: Kawasaki ER-6F ABS - BMW F800R

robby6f, guarda che lo fa anche la versione 06-08...... la mia raramente ma lo fa...... sicuramente sara' da regolare ed a breve ci sara' 34 che dannera' un po'
IK2VOV non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi