ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/07/10, 23:28   #1
Pafra
Registrato
 
L'avatar di Pafra
 
Registrato dal: Jun 2010
Ubicazione: cervia
Moto: Lady Godiva Er6F
Auto: Volkswagen Polo
Sesso: Maschio
Messaggi: 86
predefinito Doppio scarico o scarico singolo!Differenze

Ciao a tutti.
Ma che differenza passa tra una moto a doppio scarico e una a scarico singolo?Non conta nè la cilindrata ne il numero di cilindri,visto che ci sono moto sia piccole che grandi di cilindrata ad uvere scarichi singoli e doppi,e sia moto a due o quattro cilindri ad avere uno o l'altro.
Qualcuno di voi s la differenza?
Grazie
Ciao a tutti
__________________
Il buon motociclista non si misura in km/h ... ma in km/anno!!!


Strenz e cul e dà de gasssssssss!!!!!!!!

CHI NUN TENE CURAGGIO NUN SE COCCA CH'E FEMMENE BELLE
Pafra non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/07/10, 23:46   #2
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Doppio scarico o scarico singolo!Differenze

beh senza entrare troppo nella tecnica...purtroppo una differenza in termini di frazionamento (2 o 4 cilindri) lo si deve fare..altrimenti il discorso perde di significato..
diciamo che la soluzione più redditizia per i motori sarebbe quello del singolo scarico per ogni cilindro con camera di compensazione...questo per tutta una questione di onde ecc..

ad esempio i 4 cilindri in linea raggiungono un ottimo compromesso anche con sistemi 4 in 1...infatti la maggior parte delle 4 cilindri jap monta questo sistema...anche perchè le perdite di potenza favoriscono il peso (uno scarico pesa 1/4 di quattro scarichi)...
uno scarico 4 in 1 inoltre favorisce l'allungo..mentre ad esempio un 4 in2 in 4 come la prima z 1000 faceva perdere molto in allungo al motore..difatti gli scarichi after per quella moto erano tutti dei 4 in 2...
però c'è un ulteriore discorso da fare..ed è quello relativo all'angolo di sfasamento degli scoppi del motore

un bicilindrico come il nostro rende al meglio con un 2 in 1 mentre un bicilindrico ducati rende al meglio con un 2 in 1 in 2...e ciò dipende dallo sfasamento degli scoppi..quello kawa 180 gradi..quello ducati 360 gradi..

inoltre c'è un altro discorso da fare..e riguarda i collettori..che in linea di massima lunghi e stretti = più coppia..corti e larghi = più allungo..ma mooooooooooolto in linea di massima...
inoltre i sistemi di scarico che si vedono ultimamente sono più frutto di uno studio atto a far entrare tutta la serie di catalizzatori e camere di insonorizzazione..quindi a volte viene sacrificato uno scarico performante per una razionalizzazione delle componenti interne
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/07/10, 21:44   #3
Pafra
Registrato
 
L'avatar di Pafra
 
Registrato dal: Jun 2010
Ubicazione: cervia
Moto: Lady Godiva Er6F
Auto: Volkswagen Polo
Sesso: Maschio
Messaggi: 86
predefinito Re: Doppio scarico o scarico singolo!Differenze

Complimenti per la preparazione Danilo...
__________________
Il buon motociclista non si misura in km/h ... ma in km/anno!!!


Strenz e cul e dà de gasssssssss!!!!!!!!

CHI NUN TENE CURAGGIO NUN SE COCCA CH'E FEMMENE BELLE
Pafra non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/07/10, 22:02   #4
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 34
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
predefinito Re: Doppio scarico o scarico singolo!Differenze

Oltre alla spiegazione data dal preparatissimo Danilo ti posso indicare gli unici scarichi doppi per la nostra moto:

lixil e i laser xtreme
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/07/10, 22:32   #5
Stig1987
Registrato
 
L'avatar di Stig1987
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: Pianoro (BO)
Età : 37
Moto: EX er6-n k8... Z1000 k10
Auto: toyota aygo
Sesso: Maschio
Messaggi: 416
predefinito Re: Doppio scarico o scarico singolo!Differenze

e se mettti due ai fianchi tipo menster sr2/4 ??? Parlando sempre della nostra . Si perde oppure guadagna in coppia ?
Stig1987 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/07/10, 22:35   #6
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 34
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
predefinito Re: Doppio scarico o scarico singolo!Differenze

Penso che a meno che non si affianchi allo scarico un filtro aria e una centralina, si perde sempre un po' di coppia in basso e si guadagna qualcosa in allungo... ma poca roba!
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/07/10, 22:49   #7
Stig1987
Registrato
 
L'avatar di Stig1987
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: Pianoro (BO)
Età : 37
Moto: EX er6-n k8... Z1000 k10
Auto: toyota aygo
Sesso: Maschio
Messaggi: 416
predefinito Re: Doppio scarico o scarico singolo!Differenze

Stavo pensando di design. sarrebe bella con doppio scarico ai fianchi :P
Stig1987 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/07/10, 23:08   #8
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 34
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
Post Re: Doppio scarico o scarico singolo!Differenze

Come questa, per gli scarichi come questi sono realizzabili solo artigianalmente...

BORKED
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:30.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.