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15/07/10, 17:59 | #271 |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
Io al momento ce l'ho ancora alla 4^ da fabbrica.. perchè anche quando avevo lo scooter mi piaceva fosse rigido.. ma devo ammettere che con i miei 55kg (mi sa che sono il più magro qui dentro ) è troppo devo provare a portarlo alla terza e vedere se si comporta meglio, soprattuto in curva..
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15/07/10, 20:45 | #272 |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
ho un consiglio da chiedervi
avrei un problema: quando sono in giro con la zavorrina lei "lamenta" di sentire parecchio buche e tombini (eh siamo a roma , capirai ) Considerando che non mi interessa molto la guida sportiva con curve estreme, etc, a che tacca mi consigliate di metterla? |
15/07/10, 20:55 | #273 | |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
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Pesi come il mio terzo stomaco Comunque se e troppo rigida,mentre stai piegando in uscita di curva dovrebbe saltellare un po la ruota posteriore. Almeno da me faccieva cosi... Prova la terza giri per un paio di giorni e vedi la differenza. |
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15/07/10, 21:27 | #274 | |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
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16/07/10, 10:07 | #275 |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
Premessa: la domanda è idiota lo so.. ma ho un dubbio toglietemelo, per passare dalla 4 tacca alla 3 devo far ruotare la ghiera verso il basso... corretto?
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16/07/10, 11:41 | #276 |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
Verso destra, in senso antiorario guardandola dall'alto. Lo vedi, le tacche sono a crescere, quindi, più vai verso la tacca alta, più la molla si contrae.
Io peso poco, ma ho il bauletto e a volte un passeggiero. Siccome ho messo un SAE20 alla forcella ho provato in questi mesi ad arrivare alla 5° tacca e devo dire che mi trovo bene. Però, paradossalmente, ora mi trovo meglio da solo che in due , mentre quando ero alla 4° tacca senza SAE20 mi trovavo meglio in due che da solo. Teoricamente, non hanno logica "meccanica" le mie sensazioni... Forse mi piace rigida...adesso proverò per un po' a tornare alla 4° tacca... Ultima modifica di ricky86; 16/07/10 a 12:45 Motivo: Uso inutile del quote |
16/07/10, 12:45 | #277 |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
Per poter vedere il link devi essere Registrato non si usa il quote nel botta e risposta.
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17/07/10, 00:44 | #278 |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
da quello che ho potuto constatare e leggere, questa moto esce di fabbrica adattata per persone alte 1.60 circa che pesano sui 65 kili
una volta avevo caricato un mio amico che pesa circa 100 kili ( e pure io ) sulla 6° tacca nelle buche o in accelerazione la moto ondeggiava sia a destra che a sinistra, sembrava si stesse aprendo in due, poi ho messo sulla 7° tacca e tutto apposto afferragosto ! sul libretto cè scritto che la portata massima consentita ( o consigliata non ricordo ) è di 180 kili per ogni tacca di ammortizzatore dovrebbe esserci una tolleranza di circa 20 kili, ma su questo non ne sono molto sicuro °_° |
17/07/10, 08:40 | #279 | |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
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per rendere uguale da solo dovrei dare 50kg di precarico, diciamo 2 tacche!? |
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18/07/10, 00:08 | #280 |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
non saprei risponderti con esattezza, la mia è ancora una teoria, però si possono fare dei test
tu e la tua ragazza, viaggiate molto meglio con quale tacca dell'ammortizzatore ? se riesci a farmi una foto è meglio perchè ho notato un pò di confuzione riguardo a "quale sia" la prima °___° nel caso comunque, posso provvedere io volendo, basta chiedere p.s. : cè da dire però che anche la pressione delle gomme influisce di molto sulla stabilità della moto sotto alti carichi ad esempio, quando carico gente che pesa 100 kili dovrei anche mettere in pressione le gomme, ma non lo faccio mai visto che il tragitto è sempre molto corto, discorso diverso se si trattasse di un viaggio lungo ! comunque per quello che posso ricordare, un'anno fà ero solito tenere il precarico sulla 2° tacca, ( molto morbido ) noncurandomi dell'effetto "spring" in accelerazione, mi sentivo molto sicuro in curva poichè la moto assumeva una posizione "particolare" ed assorbiva tutte le buche, peccato anche però che la mia andatura fosse la più turistica in assoluto ( quanti ricordi ) zero pieghe oserei dire per modo "migliore" intendi la comodità che la morbidezza dell'ammortizzatore ti trasmette ? perchè mi ricordo molto bene quanto fosse gradevole ora però mi sono abituato a tenere il precarico sulla 6°tacca ( la penultima ) e dopo un cambio gomme ed una leggera "riassettata" al cervello, per abituarsi a capire la fisica della gomma, ho cambiato radicalmente il mio modo di guidare, di contro però la gomma lavora molto di pià e se non è perfettamente in temperatura certe cose posso anche scordarmele ! |