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DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
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Vecchio 10/10/10, 16:43   #11
Stig1987
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predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

Anchio una volta ho tirato un bell dritto su un tornante ero troppo lanciato in discesa e non riuscivo piu a piegare la moto ma solo 2 graffietti speriamo che non succede mai piu
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Vecchio 10/10/10, 16:44   #12
rex86
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predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

Spinner che fai mi gufi!! ma ovvio che tutti possono cadere ma non diamo la colpa alla moto, ok le gomme di serie fanno *****e ma cadere in una rotonda semi dritto è per forza colpa di un mal dosaggio dei freni o magari che entri in quarta!
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Vecchio 10/10/10, 16:59   #13
Spinner71
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predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

non gufo mai perchè sono già bravo di mio a gufarmi da solo, tecnicamente hai ragione ma credimi che a me è successo sul dritto prima della rotonda ho perso sia l'anteriore sia il posteriore per fortuna ho mollato i freni e mi sono raddrizzato ma lì trovo veramente di legno le gomme di primo equipaggiamento....
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Vecchio 10/10/10, 17:08   #14
settanta
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predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

C'è un altro particolare da considerare, almeno nella mia esperienza con la ER. Con la mia, quando frenavo, in qualsiasi situazione, dovevo prima tirare la leva freno dolcemente, quando poi le pasticche facevano presa sui dischi potevo aumentare la potenza, se non usavo questo accorgimento bloccava l'anteriore. Può darsi che al nostro amico sia capitata una cosa del genere, anche a velocità inferiori ai 30kmh.
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Vecchio 10/10/10, 17:11   #15
Spinner71
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predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

facile settanta che sia successo così perchè anche per me succedeva così e difatti a 7000 km avevo il disco dx finito con due mm di solco e li ho sostituiti con dei grimeca dsline, pompa radiale freno, tubi aereonautici e pastiglie nissin... la mia sensazione oltre che alla gomma ci sia anche poca modulabilità sui freni anteriori e soprattutto la pinza di dx freni il triplo della sx.
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Vecchio 10/10/10, 19:14   #16
ajeje
 
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predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

Non è che hai frenato sulle strisce? comunque ^_^ vendi la moto e prendi quella con l'abs
io personalmente uso pochissimo il freno posteriore (soprattutto dopo l'aggiunta di pompa nissin + tubi treccia), blocca sempre nella guida allegra.. sono un asino e non riesco a modulare bene
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Vecchio 10/10/10, 19:21   #17
Urano
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predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

allora, cerchiamo di capirci.
nel 99,9% dei casi, se si cade, in un modo o nell'altro è colpa nostra.
e cercare motivazioni differenti diventa pericoloso perchè ritarda il momento della consapevolezza dell'errore e dunque della ricerca della soluzione, lasciandoci in balia di altri possibili errori.
lo 0,1% rimanente è la percentuale dovuta a rottura meccanica o a difetto tecnico.

detto questo, non posso che esortarti a leggere i compendi del principe brutto, "ride safe" e "braking point", che riprendono in maniera chiara concetti basilari ed espongono semplici esercizi che ti possono far capire SE effettivamente la tua moto ha un problema tecnico.
se facendo gli esercizi di bloccaggio dell'anteriore sul dritto la moto si comporta in maniera sana, non c'è ragione di pensare che si comporti in maniera errata quando è inclinata.

dopodichè andiamo ad analizzare i due casi nello specifico: due cadute, leggermente inclinato, a bassa velocità.
parere mio?
errato dosaggio del freno anteriore e mancato passaggio "posteriore > anteriore" per dare la possibilità alla forcella di caricare.
possibilità alternativa: errato ciclo di verifica, con gli occhi, di quello che hai intorno. magari non hai "letto" con sufficiente attenzione l'asfalto perchè eri distratto dal tuo amico o da qualche macchina in rotatoria (a cui avresti dovuto dare attenzione DOPO esserti sincerato che la strada dove stavi per mettere le ruote non nascondesse pericoli) e non hai fatto caso ad una buca, ad un po' di sabbia o una perdita d'olio o foglie secche, il pacchetto di sigarette, ecc...

non te le ho nominate a caso: io ho fatto una caduta per ognuna delle cosa suddette non tutte con l'er6, per fortuna...

in ogni caso ricordati che ogni caduta da cui ci si rialza è una caduta da cui imparare, di cui fare tesoro e da non dimenticarsi...

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Originariamente inviata da Spinner71 Visualizza il messaggio
pompa radiale freno, tubi aereonautici e pastiglie nissin...
fantastico così hai un comportamento ancora più aggressivo e meno modulabile...

Quote:
la mia sensazione ... soprattutto la pinza di dx freni il triplo della sx.
su cosa basi questa sensazione?
la moto, quando freni, tira a destra?
se sì, è possibile, se no...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/10/10, 19:41   #18
Errino
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predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

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Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
se facendo gli esercizi di bloccaggio dell'anteriore sul dritto la moto si comporta in maniera sana, non c'è ragione di pensare che si comporti in maniera errata quando è inclinata.
preciso, perchè non è così scontato come sembra, che moto inclinata NON è uguale a ruota anteriore girata. Se il nostro amico andava piano e per affrontare la rotatoria ha girato la ruota allora la pressione sul freno anteriore necessaria a far slittare la ruota è ancor minore di quella per fare la catastrofe a ruote inclinate.

se ho detto castronerie urano mi bacchetti
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Vecchio 10/10/10, 20:00   #19
dado71
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predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

Io non ho ricette segrete, non sono un manico (in genere chiudo la fila). Però non mi è mai capitato di frenare e perdere l'anteriore, anche con le gomme originali.
E' questione di sensibilità e di sicurezza.
Esempio se vedo delle strisce tendo a rialzare la moto e ad evitare di toccare i freni. Per evitare cadute occorre avere 'coscenza' di quello che ci circonda e sopratutto del tratto di strada che ci precede, poi è solo eseperienza.
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Vecchio 10/10/10, 20:24   #20
Pafra
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predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

Comunque la maggior parte se non tutti i bloccaggi di ruota anteriore sono dovuti ad improvvisa pinzata forte della leva del freno.I freni,soprattutto l'anteriore,vanno pinzati dolcemente,per poiaumentare con decisione la presa.Quando si pensa si debba frenare bisogna gia iniziare a tirare la leva,far appoggiare dolcemente le pasticche al disco e aumentare il tiro con sempre più decisione.In questo modo tutte le gomme vanno bene.
Ricordiamoci che le gomme che oggi si montano sulle moto stradali, sono gomme che 15 anni fa montavano nei motomondiali(fonte Superbike) quindi non parliami tutti come dei piccoli valentini rossi,perchè delle gomme che oggi montano la maggior parte delle moto il 99%dei motociclisti sfrutta a dir molto un 10%....
E per chiudere,Urano ha perfettamente ragione:in strada senpre mille occhi costantemente su tutto....ghiaia,sporco,strisce verniciate,togliere gas alle intersezioni con altre strade,perchè l'imbecille che mette il muso fuori c'è sempre
__________________
Il buon motociclista non si misura in km/h ... ma in km/anno!!!


Strenz e cul e dà de gasssssssss!!!!!!!!

CHI NUN TENE CURAGGIO NUN SE COCCA CH'E FEMMENE BELLE
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