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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 07/11/10, 23:16   #611
bet87
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no.
i consumi minori possibili (in relazione ai chilometri percorsi) li hai a 4000 giri in sesta.
grazie mille!
anche per le altre marce quindi mi conviene cambiare più o meno a quella soglia?
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Vecchio 08/11/10, 11:35   #612
chaosser
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l'er-6n entra in coppia circa a 3500 giri e ha il picco a 7000... quindi teoricamente se io andassi tutto il tempo a 7000 giri in sesta avrei i consumi minori possibili
Il picco di coppia indica il numero di giri in cui il motore raggiunge la potenza massima al minuto (ovvero la capacità di accelerare nel minor tempo possibile, banalizzando, ed è legata ma diversa dalla potenza misurabile in cavalli o kilowatt, che indica la massima potenza erogabile nella sua trasmissione lineare alla ruota, ovvero la velocità). Per questo motivo al picco di coppia non corrisponde il migliore consumo possibile, il più economico, ma il migliore equilibrio tra consumo e prestazione (più potenza richiedi più energia/carburante necessita il motore per fornirla e al regime di picco avviene questa ottimizzazione, mentre sopra-picco diventa più oneroso come sotto-regime). Quindi, come giustamente ti hanno detto sopra, il minimo consumo si ha all'entrata in coppia, a 3.500, valore però variabile da marcia a marcia, per via della diversa rapportatura, ma in linea di massima nella mia esperienza sui 4.000 giri il consumo è mediamente buono e il motore non soffre troppo, nè tu ti senti troppo scooterista.

Il cambio di marcia invece dovrebbe avvenire a giri superiori (5.000-5.500), perchè così il motore si assesta direttamente sui 4.000 e non "soffre": se sei in terza a 3.500 e sali di marcia, ti troverai in quarta a 2.800-3.000, sottocoppia.

Ultima modifica di chaosser; 08/11/10 a 11:37
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Vecchio 08/11/10, 18:54   #613
bet87
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Originariamente inviata da chaosser Visualizza il messaggio
Il picco di coppia indica il numero di giri in cui il motore raggiunge la potenza massima al minuto (ovvero la capacità di accelerare nel minor tempo possibile, banalizzando, ed è legata ma diversa dalla potenza misurabile in cavalli o kilowatt, che indica la massima potenza erogabile nella sua trasmissione lineare alla ruota, ovvero la velocità). Per questo motivo al picco di coppia non corrisponde il migliore consumo possibile, il più economico, ma il migliore equilibrio tra consumo e prestazione (più potenza richiedi più energia/carburante necessita il motore per fornirla e al regime di picco avviene questa ottimizzazione, mentre sopra-picco diventa più oneroso come sotto-regime). Quindi, come giustamente ti hanno detto sopra, il minimo consumo si ha all'entrata in coppia, a 3.500, valore però variabile da marcia a marcia, per via della diversa rapportatura, ma in linea di massima nella mia esperienza sui 4.000 giri il consumo è mediamente buono e il motore non soffre troppo, nè tu ti senti troppo scooterista.

Il cambio di marcia invece dovrebbe avvenire a giri superiori (5.000-5.500), perchè così il motore si assesta direttamente sui 4.000 e non "soffre": se sei in terza a 3.500 e sali di marcia, ti troverai in quarta a 2.800-3.000, sottocoppia.
ok, credo di aver capito... provvederò a modificare le mie abitudini di guida e verificherò i risultati!

grazie mille!
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Vecchio 08/11/10, 19:53   #614
Urano
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Il picco di coppia indica il numero di giri in cui il motore raggiunge la potenza massima al minuto (ovvero la capacità di accelerare nel minor tempo possibile, banalizzando, ed è legata ma diversa dalla potenza misurabile in cavalli o kilowatt, che indica la massima potenza erogabile nella sua trasmissione lineare alla ruota
no, però calma...
va benissimo la semplificazione, ma cerchiamo di non dare informazioni imprecise che possono confondere chi legge, soprattutto alle prime armi.
la potenza con la coppia non centra granchè.

la coppia è una cosa che è relativa alla pressione con cui la miscela incendiata spinge sul pistone per farlo andare in basso.

la potenza invece è qualcosa che è legata al tempo, quindi dipende strettamente da quanto spesso spingi in giù il pistone...

qui siamo ot: si prega di riferirsi ai topic dedicati, in cui la cosa è già stata sviscerata.


Quote:
Per questo motivo al picco di coppia non corrisponde il migliore consumo possibile, il più economico
il miglior consumo possibile nel mondo reale, è dipendente non solo dalle leggi della meccanica e della fisica, ma anche dalle imposizioni di legge relative ai dispositivi antinquinamento, a scelte commerciali che privilegiano una mappatura della centralina invece di un'altra e da tante altre cose.
per l'er6, come detto, il minor consumo è in 6° a 4.000 giri.
e guarda caso sei a 90 kmh....


Bet riguardo le cambiate, dipende cosa vuoi ottenere: se vuoi viaggare consumando il meno possibile, ricordati che come idea generale meno giri fa il motore meno consuma.
fa eccezione il regime di minimo.
tuttavia, arrivato in sesta, al di sotto dei 90 all'ora consumerai di più per chilometro percorso che non ai 90 esatti...
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Vecchio 09/11/10, 12:59   #615
chaosser
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Urano, hai ragione che ho semplificato troppo, però ci tengo a precisare che coppia e potenza sono intimamente legate (la potenza è data dal prodotto tra coppia e giri motore, e la coppia rappresenta quindi la forza espressa dal motore ad un determinato regime, che "lotta" per vincere la forza di inerzia che limita l'accelerazione). La potenza infatti è sempre la stessa in un motore ad un determinato regime mentre la coppia indica nel nostro caso la sua trasmissione alla ruota... Spero di aver chiarito meglio quello che intendevo, e di non essere uscito troppo (per rimanere nella discussione si potrebbe dire che conoscere l'ingresso in coppia per ogni marcia aiuterebbe nelle gestione dei consumi...)
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Vecchio 10/11/10, 13:56   #616
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La mia media è di 20km/l tenendo una guida ora pulita ora più aggressiva. Mi ritengo soddisfatto del consumo.
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Vecchio 18/11/10, 12:55   #617
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Io dopo un pieno e "trotterellando" sul fuori città sono a 260 km e della spia della riserva non c'è traccia....
Ribadisco che per le condizioni stradali non sono andato molto forte, apparte qualche sorpasso.
Mi devo preoccupare?
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Vecchio 18/11/10, 13:26   #618
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Io sono arrivato anche a 276 km prima che iniziasse a segnalare qualcosa (ero ancora agli inizi e le andature erano più che tranquille).
Ora sono sempre un fermone ma direi che in media inizia ad accendersi la scritta "fuel" attorno ai 240 km.
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Vecchio 18/11/10, 13:35   #619
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Boh ... sarà che HO IL TERRORE ma quando mi si spegne l'ultima lineetta, prima che la scritta fuel cominci a lampeggiare (segno che sei in riserva), cerco un distributore e agisco.
I km percorsi variano tanto ... dipende se ho fatto molta città o tragitti lunghi, da quanto ho tirato ecc ecc. diciamo che ho visto sia i 160 km che i 220 km ...
ma non vi so dire i litri che rimanevano nel serbatoio ... e quelli consumati.
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Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
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Vecchio 18/11/10, 17:44   #620
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ma quanti km abbiamo in riserva quindi?? Sul manuale non l'ho trovato...
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