|
|
|
|
IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare ! Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
Visualizza i risultati del sondaggio: Sei favorevole al ritorno del nucleare? | |||
Si | 53 | 32.72% | |
No | 103 | 63.58% | |
Non ho ancora deciso | 6 | 3.70% | |
Chi ha votato: 162. Non puoi votare questo sondaggio |
16/03/11, 09:16 | #261 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
Re: Il ritorno al nucleare.
48 ore per morire
Riprendendo anche l'altro articolo: non siam stati capaci di fare una centrale idroelettrica sicura, figuriamoci una nucleare
16/03/11, 09:45 | #262 |
Visitatore
|
Riporto questo Per poter vedere il link devi essere Registrato che, nella parte finale, affronta il vero problema del nucleare (che infatti è affrontato solo marginalmente): conviene o no fare centrali nucleari?
|
16/03/11, 09:56 | #263 |
Ubicazione: in pianura purtroppo...
Moto: Triumph Street Triple Diablo Red, ex ER6n silver
Auto: Volvo V50 (blu camaleonte perlato...)
|
Tornando all’Italia. Credo che ieri la Bonino abbia ucciso tutti i discorsi quando ha dichiarato che “investire 30 miliardi di euro pubblici per ottenere il 4% di consumo finale di energia tra vent’anni non ha senso economico”. Parole sante: e ve lo dico io, che dal punto di vista strettamente tecnico sono un nuclearista convinto. E infatti qui la questione non e’ se le centrali siano sicure o no: come ho detto prima, le centrali sono sicure. Non c’entrano nemmeno le scorie: in un anno una centrale a carbone inietta nell’atmosfera tanta radioattivita’ quanta quella delle scorie che ci ritroviamo in mano da quella nucleare. No: qui si sta parlando esclusivamente di costi e benefici per il paese. Le nostre centrali non andavano chiuse nell’87, full stop. Ma e’ andata cosi’, e bisogna accettare il fatto che quel referendum ha dichiarato la morte del nucleare in Italia. E’ inutile cercare di recuperare nel 2011, quando il futuro che ci si prospetta e’ oramai rivolto a tutt’altre tecnologie. Quanto uranio rimane nel pianeta non se lo chiedono mai, i nuclearisti del 2011. Probabilmente e’ vero invece che se fossimo rimasti con le nostre belle centrali degli anni ’80, e ne avessimo costruite di nuove negli anni ’90, oggi magari avremmo meno debito pubblico. Quel che e’ certo e’ che a quest’ora ci troveremmo con degli impianti funzionanti, ma saremmo comunque costretti a guardare a nuove tecnologie.
Alcuni hanno interessi economici a costruire le centrali, e’ evidente. Ma trenta miliardi per avere il 4% tra vent’anni: non si farebbe meglio a prendere quei soldi e investirne una parte nella ricerca di nuove tecnologie, mentre destinare l’altra per dare fortissimi sgravi fiscali per le fonti pulite di oggi? Dando 3000 euro a famiglia come incentivo per l’installazione di pannelli, potremmo fornire un milione di case con soli 3 miliardi, alimentando un’economia di scala che porterebbe a ribasso dei prezzi, indotto, aziende, ricerca, innovazione. E soprattutto, a energia veramente pulita da subito, da domani. Altro che a vent’anni, forse, campa cavallo. |
16/03/11, 10:55 | #264 |
|
Sembra che gli italiani piuttosto che investire in ricerca continuino a puntate tutto sul mattone
PS: Altre due pagine e ci bannano tutti
16/03/11, 11:42 | #265 | |
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
|
Purtroppo parlare del nucleare (e quindi di rischi connessi, vantaggi, tecnica, sicurezza, ambiente, costi, fonti alternative, eccetera) e parlare di politica è ormai una cosa strettamente correlata (io mi scuso per l'intervento di prima), comunque nonostante un paio di "dritti" riusciamo a tenere la "traiettoria" e questo topic sta filando bello liscio con interventi che comunque ci arricchiscono, Phos.
Quote:
Quello che non digerisco io è: dopo il disastro giapponese, tutti gli stati europei (Germani, Francia, Svizzera, Finlandia, etc) stanno discutendo sull'opportunità di queste centrali ma soprattutto sugli studi relativi alla loro sicurezza (un paio vecchie sono state chiuse in gran fretta) ma è possibile che SOLO IN ITALIA (che ha una fortuna/sfortuna: le centrali non ci sono ancora!) non si voglia manco discutere? E' inaccettabile che chi ci governa non voglia discuterne e confrontarsi quindi con la controparte, cavandosela soltanto con "il nucleare è indispensabile, andiamo avanti"!
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/ BAT - I migliori componenti aggiuntivi per Mozilla Thunderbird Quello che leggo io Siti oscurati o irraggiungibili: come risolvere e perché. Ultima modifica di cts; 16/03/11 a 11:51 |
|
16/03/11, 11:49 | #266 |
Ubicazione: Avellino
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
|
cts siamo nel paese dei paradossi,non dimenticarlo
16/03/11, 12:53 | #267 | |
|
La risposta al nucleare:
Quote:
Per poter vedere il link devi essere Registrato Riusciamo nei modi più barocchi a fare la figura degli imbecilli
16/03/11, 12:58 | #268 | |
Visitatore
|
Dall'articolo linkato da Phos:
Quote:
|
|
16/03/11, 13:03 | #269 |
Ubicazione: Avellino
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
|
l'importante è farle
16/03/11, 14:03 | #270 | ||
Visitatore
|
Quote:
We', io abito a 5km da Arcore.....e mica ce la voglio la centrale |
||