|
|
05/04/11, 16:37 | #11 |
Ubicazione: Siena
Moto: ER 6N bianca MY2009
|
Re: Tuta in pelle? (ironico)
le targhe sono cancellate per motivi di privacy credo
|
Sponsored Links |
05/04/11, 16:40 | #12 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
nono una moto è anonima...
05/04/11, 16:41 | #13 |
Ubicazione: Empoli
Moto: zx 6r 09
Auto: Peugeot 206
|
Infatti non intendevo calcellata ( la targa) ...è che proprio la ninja ne è sprovvista!
|
05/04/11, 17:07 | #14 |
Moto: -
|
diciamo che è in posizione aerodinamica...
|
05/04/11, 19:19 | #15 |
Visitatore
|
A me è capitato di andare al mare in costume e infradito. Poi, visto la cambiata difficoltosa , le scarpe l'ho sempre messe. Comunque tra pantaloni corti+maglietta (raramente, ma a volte capita) e niente, ci corre poco. Dovo confessare che sulla riviera pochi mettono il giubbotto per andare al mare a luglio e agosto. Spesso in spiaggia è questione di comodità e vivibilità, perché molti usano la moto al posto di un 50ino o della bicicletta . Non dico che siamo giustificati, ma il giubbotto con 40 gradi ti fa svenire (intendo sempre con velocità moooolto tranquille).
|
05/04/11, 20:02 | #16 |
|
sento spesso discorsi come questo da parte di chi sta in località villaggifere.
personalmente, penso che non regga. a modena d'estate ci sono 37 gradi, con un'umidità del 150% e non tira un fiato di vento. se anche in molte località del sud e del centro ci sono temperature paragonabili e se anche il sole picchia di più, spesso si tratta di temperature percepite inferiori grazie alla ridotta umidità, ed altrettanto spesso si può contare su una certa circolazione d'aria. per di più, proprio nei posti dove il sole picchia (come influenza netta, non come temperatura in sè) è bene coprirsi. quindi in questi posti posso capire che il problema sia l'idratazione, e che serva bere molto e spesso, perchè proprio a causa della ridotta umidità e della circolazione d'aria si possono avere cali di pressione senza rendersene conto. ma detto questo, se io d'estate con le condizioni della pianura padana riesco a vestirmi adeguatamente usando una giacca estiva in mesh, tutto il resto è fuffa.... poi siamo alle solite: bisogna vedere cosa accetti di sacrificare. accetti il rischio di fracassarti un ginocchio? bene, puoi fare a meno dei pantaloni. accetti il rischio di disintegrarti una spalla? bene, via anche la giacca. diciamo che io ho un minimo personale sotto quale non vado in moto: casco integrale, paraschiena, guanti e stivaletti. da quando ho la giacca estiva non rinuncio più neppure a quella, come detto... Ultima modifica di Urano; 05/04/11 a 20:04 |
05/04/11, 22:28 | #17 |
Ubicazione: Empoli
Moto: zx 6r 09
Auto: Peugeot 206
|
Quoto Urano...io non uso la moto come scooter o per andare a prendere il giornale , ma quando esco puo' essere anche un clima tropicale con 40 gradi all'ombra ma ho sempre: casco integrale, tuta (divisibile), stivali, guanti e ora anche paraschiena.
|
06/04/11, 01:07 | #18 |
Ubicazione: Bologna
Moto: ER6N 2006
|
Concordo che quando si va in giro su certi percorsi e per un certo numero di km si debba essere protetti adeguatamente, ma per fare 1-2 km al mare o per andare a lavoro non penso che tutti si bardino a quel modo anche volendo...
|
06/04/11, 08:47 | #19 |
|
tu in auto per fare uno o due chilometri non ti allacci la cintura di sicurezza?
o, se piove, non ti porti l'ombrello perchè tanto sono solo uno o due chilometri? io quando usavo la moto per andare al lavoro ero... aspetta che misuro su gmaps... a 3,6 km da casa. con andatura allegrotta erano circa 4-5 minuti di strada. mai uscito senza casco, paraschiena, guanti, stivaletti e giacca. anche perchè: il casco-> è obbligatorio, se lo compri integrale quello è e tanto te lo devi mettere comunque. il paraschiena-> è come mettersi in spalla uno zaino: dubito ci vogliano più di 15 secondi... i guanti-> non mi sembra ci voglia più del paraschiena ad infilarseli. scendi, tiri fuori la moto, la accendi, ti metti il casco e mentre in un minuti l'olio arriva per bene in tutto il motore e te le fai il giretto intorno per controllare se è tutto a posto, ti infili i guanti... stivaletti-> senz'altro ci vuole più tempo che ad infilarsi le ciabattine, ma tutto sommato, a parte i 15 giorni al mare, tu ti allacci le scarpe tutto l'anno. non credo sia quella la difficoltà. giacca-> stesso discorso degli stivaletti. hai il casco in mano, il paraschiena in spalla, ti avvii alla porta e sull'appendiabiti di fianco al mobiletto su cui tieni le chiavi c'è la tua bella giacchetta traforata. tempo necessario ad infilarci un braccio? e mentre scendi le scale ti aggiusti l'altro. pensa che comodo se hai l'ascensore che devi aspettare e puoi mettere il casco fra le gambe mentre ti allacci... dai ragazzi, mi sembra di sentire quelli che non si mettono il casco perchè gli si scompiglia la piega del parrucchiere... in completa e schietterrima onestà posso dire che è successo, non più di tre o quattro volte, che prima che mi comprassi la giacca estiva fosse possibile in pieno agosto vedermi in giro con solo il paraschiena sopra la maglietta. ma era un mio problema di equipaggiamento, non "impossibilità di farlo". risolto l'equipaggiamento, mai più avuto problemi (l'ho già detto: non pensavo che una giacca estiva facesse tutta questa differenza rispetto alla mia 4 stagioni con le prese d'aria aperte... la fa, la fa...) idem con gli stivaletti, che ammetto essere quelli su cui più spesso ho strappato alla regola. capitava relativamente spesso di vedermi in scarpe da ginnastica per tragitti brevi. le scarpe da ginnastica manco me le allaccio, le infilo come le ciabatte. da quando ho preso gli stivaletti con la zip, problema risolto... |
06/04/11, 11:42 | #20 |
Visitatore
|
...vista la tua andatura "allegrotta" di 43 Km/h ti conveniva andare a lavoro in bici ...o col triciclo
|